Picnic

Il picnic è una meccanica introdotta in Pokémon Scarlatto e Violetto che permette al giocatore di prendersi cura dei propri Pokémon in vari modi. È simile al Poké io&te, al Poké Relax e al Pokécampeggio, ma introduce anche la possibilità di preparare panini, visitare i picnic di altri giocatori tramite la Cerchia contatto e far accoppiare i Pokémon per fare Uova.
Il picnic è accessibile dal menu, eccetto quando il giocatore si trova sull'acqua o su una ripida pendenza, se sta cavalcando un Pokémon, se si trova in una città, in una zona residenziale o nell'Area Zero, se si troppo vicino a un PNG o in generale se non c'è abbastanza spazio.
Attività
Gioco
Durante i picnic, il giocatore può interagire con i propri Pokémon e usare dei giocattoli per giocare con loro. In particolare, il giocatore può lanciare una palla che i suoi Pokémon potrebbero rincorrere e calciare. È possibile scegliere una palla diversa con cui giocare interagendo con il tavolo per picnic. Il giocatore può anche fischiare per richiamare i Pokémon a sé e può ritirare e far uscire KoraidonS/MiraidonV dalla loro Poké Ball.
Pokébagnetto

Col tempo, i Pokémon possono sporcarsi durante le lotte o a causa delle condizioni atmosferiche. In particolare, possono coprirsi di fango mentre attraversano le strade, di neve per colpa delle bufere e di sabbia per via delle tempeste di sabbia. Anche il KoraidonS/MiraidonV del giocatore può sporcarsi mentre viene cavalcato. Il giocatore può lavare i propri Pokémon avvicinandosi a loro durante un picnic. Attraverso il Pokébagnetto il giocatore può strofinare i Pokémon con una spugna a forma di Mareep insaponata e poi risciacquarli; questo permette di ripristinare i PS, curare i problemi di stato, aumentare il legame e i Punti Esperienza dei Pokémon. Alcuni Pokémon non gradiscono essere strofinati o risciaquati in determinate parti del corpo, mentre alcuni non amano affatto essere puliti.
Accoppiamento
- Articolo principale: Accoppiamento Pokémon
In Pokémon Scarlatto e Violetto, i picnic vengono utilizzati per la meccanica dell'accoppiamento sostituendo di fatto le Pensioni Pokémon e gli Ostello Pokémon presenti nei giochi precedenti. Quando il giocatore ha in squadra due Pokémon che possono riprodursi, di tanto in tanto comparirà un Uovo nel cesto da picnic che si trova in una delle estremità del tavolo. Mangiare un panino che conferisce il Potere Uovo aumenta la probabilità di trovare Uova nel cesto. Le Uova non desiderate possono essere donate all'Accademia o inviate in un Box invece di essere aggiunte alla squadra.
Tramite la Cerchia contatto, un giocatore può visitare il picnic di un altro giocatore e ricevere le sue Uova.
Preparare panini
- Articolo principale: Panini (gioco) → Preparazione

I panini possono essere preparati durante un picnic interagendo con il tavolo e selezionando l'opzione per preparare un panino. Possono essere preparati da un massimo di quattro giocatori tramite un minigioco, in modo simile alle Pokémelle, ai Poffin e al curry dei giochi precedenti. Quando l'host del picnic sceglie di preparare dei panini, gli altri membri della Cerchia contatto possono decidere di partecipare interagendo con il tavolo prima che l'ospite avvii la sessione.
Personalizzazione
I picnic possono essere personalizzati con tovaglie, bottiglie d'acqua e bicchieri acquistabili da NicPic. I panini, inoltre, possono essere decorati con dei stecchini disponibili in diversi colori e forme.
Nell'animazione


Nella serie animata originale
Nella serie animata originale, il concetto di picnic è stato utilizzato ben prima della sua introduzione nei giochi di nona generazione. Ash e i suoi amici organizzano diversi picnic durante il loro viaggio attraverso una regione che spesso fungono da punto di partenza per la trama degli episodi.
Nella serie Orizzonti Pokémon
In Un picnic fuori programma, i Locomonauti fanno un picnic nell'Area 2 Est, nelle vicinanze di Leudapoli, mentre aspettano che il sistema dell'Impavida Olivina completi il caricamento.
In Pokémon: Venti di Paldea

In Respirare insieme, una famiglia fa un picnic durante il video presentazione dell'Accademia Arancia.
Curiosità
- Nella localizzazione inglese di Pokémon Scarlatto e Violetto, è Guaro ad inventare il nome inglese del Pokébagnetto: Pokémon Wash[Citazione 1].
In altre lingue
Mandarino | 野餐 Yěcān |
Cantonese | 野餐 Yéhchāan |
Coreano | 피크닉 Picnic |
Francese | Pique-nique |
Giapponese | ピクニック Picnic |
Inglese | Picnic |
Spagnolo | Pícnic |
Tedesco | Picknick |