Padre di Ibis

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Padre di Ibis
Abe · マオのパパ
Padre di Ibis.png
Il padre di Ibis
Maschio
Colore degli occhi
Verde scuro
Colore dei capelli
Verde scuro
Provenienza
Parenti
Padre senza nome, moglie senza nome (deceduta), Artos (figlio), Ibis (figlia)
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Il padre di Ibis è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È il padre di Ibis e di Artos ed il proprietario del ristorante di famiglia.

Storia

Il padre di Ibis da giovane

Come rivelato in Ricordi nella nebbia!, sua moglie è deceduta a causa di una malattia quando i loro figli erano ancora piccoli. Ha cresciuto Ibis ed Artos mentre conduceva la Cucina di Aina.

Il padre di Ibis compare per la prima volta in Una saporita ricerca!, dove Ash ed i suoi compagni di classe stanno per pranzare ma Ibis rovina il cibo usando il Fulmine di Pikachu. Prepara quindi del cibo come ammenda per il disastro della figlia e spiega poi la storia del leggendario Stufato di Alola, dicendo che manca l'ingrediente chiave. Il giorno dopo, Ibis ed Ash vanno a cercarlo e lo trovano.

Lo si rivede in Scambi di fine settimana!, dove serve il cibo ai suoi clienti ma, quando Togedemaru, di cui Ibis si sta prendendo cura per il weekend, si eccita e comincia a rotolare per il ristorante, crea problemi colpendo i clienti.

Riappare in Ibis e il maestro della foresta!, dove la Cucina di Aina va in televisione, ma Ibis scappa nella foresta perché non ne può più di ricevere ordini dal padre. Qui incontra lo stesso Oranguru che suo padre incontrò in passato. In seguito i due si ritrovano e fanno pace.

In La nuova avventura dei professori!, il padre di Ibis partecipa al matrimonio del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia, occupandosi del catering della cerimonia.

Il padre di Ibis riappare in Un assaggio dolceamaro! in un flashback quando Ibis e Suiren erano bambine mentre la madre di Suiren gli faceva una consegna.

In Una lezione agrodolce!, si riunisce a suo figlio quando questi torna a casa. Lui ed Ibis si stanno preparando per partecipare al Festival del pane di Alola‎, ma gli viene un dolore alla schiena. Artos prende il suo posto e partecipa con Ibis, ma uno Snorlax gli mangia le Bacche. Anche se il fratello se ne va poco dopo, Ibis riesce a vincere la competizione.

In Evoluzione a ritmo di danza!, il padre di Ibis osserva la figlia e la sua Steenee prepararsi per la Danza Pokémon che la Scuola di Pokémon ha organizzato e gli rileva i loro compiti in modo che possano esercitarsi.

In Il buio oltre la luce!, il padre di Ibis è tra gli adulti che sono stanchi e senza motivazione a causa degli effetti di Necrozma. Chiude la Cucina di Aina e fa poi visita al bar di Oranguru.

In Lyliagnan e lo scettro!, osserva Ibis mentre partecipa alla recita scolastica.

In Ricordi nella nebbia!, il padre di Ibis ricompare durante un flashback di Iris di lei con sua madre in ospedale.

In SM117, viene mostrato mentre sta lavorando nella Cucina di Aina con Tsareena mentre Ibis sta visitando Malie.

In SM121, chiede ad Ibis di prendere degli ingredienti da Oranguru. Successivamente, Alyxia, Ash ed il resto dei suoi compagni di classe si offrono volontari per aiutarlo al ristorante. Osserva poi la figlia mentre torna a casa con un Herbium Z che le è stato dato da Tapu Koko ed un Cerchio Z ricevuto da Oranguru.

In SM124, lui ed Ibis stanno preparando del cibo nella Cucina di Aina quando Kartana taglia parte della loro spazzatura senza che se ne rendano conto.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del padre di Ibis nell'anime:

Temporaneo

Tsareena 
Articolo principale: Tsareena di Ibis
Padre di Ibis Tsareena.png
Doppiatore giapponese: Chika Fujimura
Doppiatore inglese: Alyson Leigh Rosenfeld

In SM117, viene rivelato che Tsareena ha scelto di rimanere alla Cucina di Aina per aiutare il padre di Ibis a cucinare mentre la ragazza e Shaymin rimangono a dormire a Malie.

Amico

Oranguru
Oranguru anime.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka (SM039-SM090), Kenta Miyake (SM121-presente)
Doppiatore inglese: Scottie Ray
Articolo principale: Oranguru (anime)

Il padre di Ibis fece amicizia con un Oranguru quando era giovane e lo aiutò a realizzare un bar nella foresta. Lo incontra nuovamente in Ibis e il maestro della foresta! , quando aiuta sua figlia.

Doppiatori

Nei giochi

Il padre di Ibis compare in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, anche se non ha ricevuto un nome. Lo si può trovare mentre lavora nella cucina del ristorante di Konikoni, che conduce assieme ai suoi figli. Non ha alcun ruolo significativo, ma sostiene che continuerà a preparare del cibo delizioso per rendere più forti i visitatori del ristorante.

Aspetto

Cuoco SL OD.png
Modello overworld da
Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna

Nomi

1: È un uso comune negli anime che i genitori dei personaggi vengano chiamati come "papà/mamma" di quel personaggio, senza mai ricevere un nome proprio.

Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto