Ghicomixer

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il Ghicomixer nel Ghicobox

Il Ghicomixer è un dispositivo ottenibile in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Così come il Mixer Bacche mescola le Bacche nella regione di Hoenn per creare le Pokémelle necessarie a migliorare le virtù di Gara, il Ghicomixer mescola le Ghicocche per ottenere del Ghicosucco, atto a migliorare le statistiche di prestazione dei Pokémon.

Nei giochi

Il Ghicomixer è situato nel Ghicobox e viene ottenuto all'Arena Pokéathlon da una donna al banco dei Ghicosucchi ad ovest dell'edificio.

Fino a cinque Ghicocche alla volta possono essere messe nel mixer, ma ciò non basta a produrre immediatamente una bevanda: infatti, il giocatore deve percorrere 100 passi per mescolare a dovere le Ghicocche, le quali diverranno del Ghicosucco che potrà essere usato fino a tre volte. Terminato il processo di mescolamento, possono essere aggiunte altre Ghicocche.

Il pulsante circolare sul Ghicomixer può essere toccato per avere informazioni sullo schermo superiore riguardo il contenuto del mixer; se al suo interno c'è del Ghicosucco, il pulsante mostrerà il livello di sapore, il livello di consistenza e il numero di Ghicocche che possono essere aggiunte al mixer in quel momento. Selezionando Gusto sul menu che compare nello schermo inferiore, il giocatore può intuire quale statistica di prestazione sarà aumentata dalla miscela in preparazione, oltre al livello del sapore.

Il sapore del Ghicosucco determina quanto aumenterà le statistiche di prestazione del Pokémon che lo beve. Esso aumenta se determinate Ghicocche vengono mescolate con una miscela già esistente, ma solo se queste Ghicocche sono dello stesso tipo della miscela ed hanno un valore alto (si veda la tabella sottostante). Un succo con un alto livello di sapore può migliorare le statistiche di performance di diversi livelli, mentre un succo con un sapore di livello basso le aumenterà di poco o per niente. Il livello massimo del sapore di un succo è 100.

La consistenza di una miscela di Ghicosucco determina se il succo avrà o meno un effetto negativo sul Pokémon, come l'abbassamento di certe statistiche di prestazione. Più una miscela è consistente e più gli effetti negativi saranno minori. Più il giocatore cammina e più consistente diventa il succo, con un livello di consistenza aggiuntivo ad ogni 100 passi. Inoltre, la consistenza aumenta anche col passare dei giorni. Se delle Ghicocche vengono aggiunte alla miscela per aumentarne il sapore, la consistenza scenderà a 0 alla fine del mescolamento. Il livello massimo di consistenza di un succo è 255.

Gli effetti di più Ghicosucchi non si accumulano quando consumati da un Pokémon, in quanto l'effetto della nuova bevanda va a rimpiazzare l'effetto di quella precedente. Quando un Pokémon viene depositato nel Sistema Memoria, tutti gli effetti di un Ghicosucco scompaiono.

Dettagli

Le Ghicocche possono essere aggiunte al Ghicosucco soltanto una alla volta. Quando si compie questa azione, accade quanto segue:

  1. Vengono rilevati i valori di sapore, consistenza e le identità del sapore più forte e del secondo più forte.
  2. I valori del sapore vengono sistemati adeguatamente: un gusto forte aumenta il sapore corrispondente di 4 punti, mentre un gusto debole lo diminuisce di 2 punti. Ogni sapore ha un limite massimo di 63 punti e un minimo di 0.
  3. Se un sapore diverso dal più forte e dal secondo più forte viene aumentato nel precedente passaggio, la consistenza diminuisce di 10. Il limite minimo della consistenza è 0.
  4. Se la somma dei valori di sapore è maggiore di 100, viene scelto il sapore più forte tra tutti quelli che non erano stati aumentati al momento della scelta della Ghicocca; se è stata aggiunta una Ghicocca Nera, viene scelto un sapore a caso; se è stata aggiunta una Ghicocca Bianca, non viene scelto alcun sapore. Questo attributo scelto viene diminuito per far sì che la somma del valore dei sapori sia 100.

Il sapore di un Ghicosucco è la somma di tutti i suoi sapori individuali, che può arrivare a un massimo di 100. Ogni 100 passi percorsi aumentano la consistenza di un Ghicosucco di 1, fino a un massimo di 255. Ogni aumento della consistenza viene calcolato prima del mescolamento di nuove Ghicocche nel Ghicosucco.

Un Ghicosucco interessa la prestazione di un Pokémon aggiungendone un fattore (approfondito nel valore della personalità, in quanto la prestazione dipende anche da questo, nella natura e nel giorno del mese). Solo gli attributi corrispondenti al sapore più forte, al secondo più forte e al più debole del Ghicosucco vengono interessati. Se si arriva ad un pareggio nel determinare quale sapore sia il più forte, viene usato il seguente ordine: pepato, aspro, secco, amaro e dolce.

  • L'attributo corrispondente al sapore più forte viene aumentato di Sapore × 1.5 + 10, arrotondato per difetto.
  • L'attributo corrispondente al secondo sapore più forte viene aumentato di Sapore × 1.5, arrotondato per difetto.
  • L'attributo corrispondente al sapore più debole viene ridotto di un totale che cambia a seconda della consistenza del Ghicosucco:
    • Il 100%, meno il 10% ad ogni 25 punti di consistenza, della somma dei due sapori più forti, arrotondato per difetto, se la consistenza è minore di 200.
    • Il 20% della somma dei due sapori più forti, arrotondato per difetto, se la consistenza è 200-254.
    • Il 10% della somma dei due sapori più forti, arrotondato per difetto, se la consistenza è 255.

Una stima dei sapori di un Ghicosucco viene data quando viene assaporato. A seconda dei sapori presenti, viene riportato quanto segue:

Se sono presenti almeno quattro sapori, con quello più forte che arriva a un valore massimo di 7, comparirà la scritta "Il sapore è ancora troppo inconsistente". Se invece il sapore più forte arriva a un valore massimo di 20 e la differenza tra questo e il più debole (in caso di quattro sapori)/il secondo più debole (in caso di cinque sapori) arriva a un valore massimo di 12, comparirà la scritta "È un sapore indecifrabile".

Un Ghicosucco con uno o due sapori farà comparire la scritta "Lascia un retrogusto...", mentre un Ghicosucco con cinque sapori farà comparire la scritta "Rimane un bel sapore in bocca". In caso di quattro sapori, il sapore che non è presente sarà osservato come "Il <sapore> è sparito".

Effetti dei sapori del Ghicosucco

Effetti dei sapori nel Pokéathlon

Nell'anime

Dei Ghicomixer nell'anime

In Tutto per un uovo!, dei Ghicomixer pieni di Ghicosucco fanno parte della merce venduta da Khoury al Festival di Johto.

Nel manga

Un Ghicomixer in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Oro viene visto preparare del Ghicosucco con il suo nuovo Ghicomixer in Out-Odding Oddish, mentre i suoi Pokémon sono impegnati a gareggiare al Piattello.

In altre lingue