Livello (gara)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Nei giochi della serie principale, le Gare, le Super Gare, e le Gare Pokémon Live si dividono in quattro livelli. Il giocatore inizia al Livello Normale e deve vincere ogni livello, fino al Livello Master. Nei livelli più alti, i Coordinatori PNG hanno un'intelligenza artificiale più avanzata.

Nei giochi

In Pokémon Rubino e Zaffiro, le Gare Pokémon di ogni livello sono sparse in tutta la regione di Hoenn, con il Livello Normale che ha luogo a Mentania, il Livello Super a Brunifoglia, il Livello Iper a Porto Selcepoli e il Livello Master a Porto Alghepoli. Tuttavia, con l'aggiunta de Tendone Lotta in Smeraldo, tutti i livelli si sono trasferiti nella Sede Gara di Porto Alghepoli. In questi giochi, se vengono vinti i Fiocchi Livello Master di tutte e cinque le categorie, nella Scheda Allenatore del giocatore apparirà una stella.

In Diamante e Perla, Platino, tutte le Super Gare Pokémon si tengono a Cuoripoli. Se un singolo Fioco Livello Master di una delle cinque categorie viene vinto, sarà assegnata una stella allenatore. In Rubino Omega e Zaffiro Alfa, le Gare Pokémon Live di ogni livello possono svolgersi in ogni Sede Gara.

Nella terza e quarta generazione, un Pokémon deve vincere una gara di ogni livello precedente nella stessa categoria per gareggiare ad un livello più alto. Inoltre, viene assegnato un diverso Fiocco per ogni livello. Nella sesta generazione, tuttavia, una volta che un Pokémon nella squadra del giocatore sblocca tutti i livelli, tutti i Pokémon possono saltare i livelli più bassi e accedere direttamente al Livello Master, che è l'unico livello in cui il Pokémon vincitore viene premiato con un Fiocco.

Livello Obbiettivo
Italiano Inglese Giapponese
Hoenn
Normale Normal ノーマル
Normal
Sbloccato all'inizio
Super Super スーパー
Super
Vinci il Livello Normale
Iper Hyper ハイパー
Hyper
Vinci il Livello Super
Master Master マスター
Master
Vinci il Livello Iper
Sinnoh
Normale Normal ノーマル
Normal
Sbloccato all'inizio
Mega Great グレート
Great
Vinci il Livello Normale
Ultra Ultra ウルトラ
Ultra
Vinci il Livello Mega
Master Master マスター
Master
Vinci il Livello Ultra

Nell'anime

Un poster della Gara R1 Rubello

Nell'anime, non è presente un sistema a livelli. Invece, le Gare Pokémon vengono tutte allo stesso livello. Inoltre, come sono richieste otto Medaglie delle Palestre per accedere alla Conferenza della Lega Pokémon, sono necessari cinque Fiocchi per qualificarsi al Grand Festival.

L'esistenza di una classe di Gare Pokémon è stata rivelata in L'ammiratrice, dove Vera scopre che la Gara Rubello era un evento di Classe R1, ovvero un evento in cui solo i Coordinatori Pokémon che avevano guadagnato almeno un Fiocco potevano partecipare. La competizione è anche l'unica Gara Pokémon nella regione di Hoenn dove i partecipanti dovevano usare un Pokémon per l'Esibizione e un altro per la Gara di lotta.

Vera, Drew e Savannah partecipano alla Gara Rubello in Consigli d'amica. Anche Jessie prova a partecipare, ma le viene negato l'accesso dal momento che non possiede alcun Fiocco. Durante l'evento, Vera e il suo Bulbasaur perdono con Savannah e il suo Lairon. Più tardi, Drew batte Savannah, vincendo il suo quarto Fiocco Gara. Da questo momento, non si è ottenuto più nessuna Gara R1.

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Nel manga Pokémon Adventures, le Gare Pokémon segue la formula molto la formula usata nei giochi, utilizzando gli stessi quattro livelli.

Nel Capitolo Ruby & Sapphire, Ruby intraprende il suo viaggio per conquistare tutti i Fiocchi Gara di Hoenn. Addestra un Pokémon per ognuna delle virtù riuscendo a vincere tutti e quattro i livelli, battendo il Livello Normale in Mind-Boggling with Medicham, il Livello Super in I More Than Like You, Luvdisc I, il Livello Iper in Always Keep Whiscash on You for Emergencies e il Livello Master in It All Ends Now VIII.

Nel Capitolo Diamond & Pearl, Platinum assiste ad una Super Gara Pokémon in Perturbed by Pachirisu. Gareggia in una Gara Classe di Livello Normale con il suo Prinplup e con l'aiuto dei suoi amici, Diamond e Pearl, vince la competizione, guadagnandosi un Fiocco.

Denominazione

I livelli delle Gare Pokémon giapponesi hanno lo stesso nome di quattro Poké Ball della prima generazione. In giapponese, la Mega Ball si chiama スーパーボール Super Ball, mentre la Ultra Ball si chiama ハイパーボール Hyper Ball. Nella versione inglese, e quindi italiana, si sceglie di tradurre direttamente il livello delle Gare Pokémon giapponesi, per questo motivo non c'è un'ovvia correlazione tra i livelli delle gare e i nomi delle Poké Ball per i giocatori delle versioni inglesi e italiane.

Tuttavia, i livelli delle Gare Super giapponesi prendono il nome inglese di queste Poké Ball. Il secondo livello si chiama グレートランク Great Rank che corrisponde alla Great Ball e il terzo livello si chiama ウルトラランク Ultra Rank che corrisponde all'Ultra Ball. Ancora una volta, la versione inglese, e quindi italiana, traduce direttamente i nomi dei livelli, ma siccome la versione giapponese già usa i nomi inglesi delle Poké Ball, la relazione tra livelli e Poké Ball è più chiaro per i giocatori della versione inglesi e italiane.

In altre lingue



VSLucas.png Gare Pokémon Pt VSFannie.png
Occorrente
PokémellePoffin
Virtù gara
ClasseBellezzaGraziaAcumeGrinta
Gare
EsibizioneLottaDanzaModa
Partecipazione
GaraSuper Gara
CoordinatoreArena delle VirtùTessera Gare
Grand Festival
KantoHoennSinnoh
Altri
CombinazioniAvversari (IIIIVVI) • Doppia PerformanceIntralcio
Fiocchi (Elenco) • Ribbon CupBolliCapsuleLivelli