Tendone Lotta
I Tendoni Lotta sono dei luoghi presenti solo a Hoenn e, precisamente, in Pokémon Smeraldo. Sono degli edifici di colore rosso e bianco che offrono al giocatore la possibilità di intraprendere diverse sfide. Si possono trovare a Porto Selcepoli, Brunifoglia e a Mentania. I giocatori ricevono una ricompensa dopo aver vinto tre battaglie di seguito. Le modalità di lotta variano a seconda del Tendone.
Nei Tendoni Lotta i Pokémon non guadagnano esperienza, non si guadagna denaro e il Pokédex non viene aggiornato.
Tendone Lotta di Selcepoli
Il Tendone Lotta di Selcepoli offre una sfida simile a quella dell'Azienda Lotta. Bisogna battere tre Allenatori di fila e, se ci si riesce, si riceve una Cura Totale come ricompensa. La particolarità di questa sfida è che non si usano i propri Pokémon ma tre scelti tra i sei che vengono presentati allo sfidante all'inizio della sfida: tali Pokémon sono tutti al livello 30 e sono scelti a caso da un gruppo più vasto. Alla fine di ogni lotta lo sfidante può scegliere se scambiare uno dei Pokémon noleggiati con uno dei tre dell'Allenatore appena battuto.
Tendone Lotta di Mentania
Il Tendone Lotta di Mentania offre una sfida simile a quella del Palazzo Lotta. Bisogna battere tre Allenatori di fila, e se ci si riesce si riceve una Minor Ball come ricompensa; il livello dei Pokémon avversari è uguale a quello più alto tra i propri, ma mai più basso di 30. La particolarità di questa sfida è che non si può scegliere la mossa da far eseguire al Pokémon, ma solo se si vuole attaccare o sostituire il Pokémon in campo: se si sceglie di lottare il Pokémon esegue una mossa seguendo una probabilità basata sulla sua natura e sulla percentuale dei PS attuali.
Tendone Lotta di Brunifoglia
Il Tendone Lotta di Brunifoglia offre una modalità di lotta chiamata Torneo Tre Turni, simile a quella del Dojo Lotta. Bisogna battere tre Allenatori di fila, e se ci si riesce si siceve un'Iperpozione come ricompensa; il livello dei Pokémon avversari è uguale a quello più alto tra i propri, ma mai più basso di 30. La particolarità del Torneo Tre Turni è che non si può cambiare l'ordine di discesa in campo dei Pokémon in squadra e che dopo tre turni di lotta tra singoli Pokémon l'arbitro decide chi ha vinto in base a tre criteri: Mente (il totale delle mosse offensive), abilità (il totale delle mosse andate a segno) e corpo (il numero di PS rimasti).
Nel manga
In Pokémon Adventures
Le Arene delle Virtù a Brunifoglia, Selcepoli e Mentania sono state gravemente danneggiate e, di conseguenza, sono state sostituite dai Tendoni Lotta. Però questi hanno mantenuto la stessa funzione delle Gare Pokémon.
Curiosità
- I Tendoni Lotta hanno sostituito le Arene delle Virtù, presenti in Pokémon Rubino e Zaffiro.
- Infatti in Pokémon Smeraldo è presente una sola Arena delle Virtù, a Porto Alghepoli.