Dody

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dody
Dody, ドドすけ
Poké Ball
Dody Adventures.png
Dody
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Lesta
Posizione attuale
Doduo
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 47 capitoli come Doduo.

Dody è un Dodrio posseduto da Giallo nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura. Giallo lo riceve in regalo da suo zio. Al momento del Capitolo 290, è al livello 33 e la sua caratteristica è "è facilmente irritabile".

Storia

Arco Giallo

Da Doduo

Prima dell'inizio dell'Arco Giallo, Dody, da Doduo, viene dato a Giallo da suo zio.

Dody compare per la prima volta in VS Dody mentre porta in giro Giallo alla ricerca del Pika di Rosso. Viene più tardi mandato in lotta contro lo Spearow del Professor Oak al fine di testare le abilità dell'Allenatrice, dove usa Turbine per bloccare l'attacco Furia dell'avversario. Oak replica con Speculmossa e i due Pokémon Volante arrivano ad una situazione di stallo, quindi Dody si mette a correre intorno a Spearow, facendogli perdere l'equilibrio. Per scongiurare la caduta dell'avversario, Giallo manda Pika da questi per afferrarlo, facendo poi notare al professore come, nonostante lei avesse vinto lo scontro, nessuno si è fatto male. Oak osserva che Giallo ha dimostrato di saper controllare la lotta a dovere e accetta il fatto che potrebbe essere in grado di salvare Rosso.

In VS Dewgong, Lorelei tenta di rubare Pika a Giallo. Dody usa Perforbecco per rompere la sua slavina, permettendo al gruppo di fuggire e nascondersi. Dopo aver capito come andar via da lì, Dody viene usato come mezzo di fuga grazie alla sua velocità.

In VS Paras, Dody lotta insieme a Ratty contro il Cervellone Miles nel tentativo di salvare Pika. Nel bel mezzo di una raffica di attacchi, Giallo decide di richiamare Ratty e Dody e farsi colpire direttamente dall'Ossomerang del Marowak avversario. Sebbene ferita, Giallo applica le Poké Ball di Ratty e Dody all'osso, dalle quali fuoriescono i due Pokémon nel momento in cui l'arma torna indietro, rendendo possibile la liberazione di Pika. Miles insegue i tre e questi gli scagliano contro un attacco combinato, sconfiggendolo.

In VS Ekans, Dody lotta contro Fulvio, Rio ed Enrico. Tramite Turbine, spazza via tutti gli altri Pokémon di Giallo, permettendo loro di prendere le posizioni necessarie nel compito di impedire l'affondamento della Motonave Anna.

Giallo e Dody

In VS Raticate, Dody viene mandato in campo insieme ai suoi compagni di squadra contro Lance e il suo Dragonite. Dody attacca con Beccata, ma Dragonite non ne risente e lo scaraventa via. Viene in seguito usato in un attacco di gruppo per impedire a Lance di sparare bolle. Giallo e Kitty ricoprono il cratere del vulcano dell'Isola Sommacco con Millebave, formando una rete che viene bagnata dall'acqua di Omny e che è collegata alle sensibili vibrisse di Ratty. Quando Lance stimola la rete, Ratty fa segno a Pika di spedire elettricità lungo tutta la rete, rendendo visibile la bolla di Lance. Giallo quindi ordina a Dody di rompere la bolla con Perforbecco, ma l'attacco risulta troppo debole.

Nella lotta finale contro Lance in VS Metapod, dopo che Giallo perde il suo Pokédex, Dody si evolve in Dodrio per acquisire maggiore forza. Aiuta poi il resto della squadra a sconfiggere Lance.

Arco Oro, Argento & Cristallo

In VS Dodrio, Dody usa la sua velocità per salvare Chuchu da una caduta. In Scontro decisivo VII, aiuta Pika e Chuchu a fuggire dalla Pensione Pokémon durante l'attacco delle Reclute Rocket mascherate a metà.

Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia

Dody compare nel Capitolo 292, quando viene scelto per lottare contro Sird e Orm. Tuttavia, prima di poter cominciare lo scontro, i due nemici catturano Argento e scappano via.

Personalità e caratteristiche

Dody ha un forte legame con la sua Allenatrice ed è uno dei due Pokémon che la ragazza tiene con sé prima di iniziare il suo viaggio. È un Pokémon forte e veloce che viene spesso usato da Giallo come trasporto via terra. Nonostante le sue abilità, Giallo tende ad usare maggiormente altri Pokémon nelle lotte.

Mosse usate

Dody Doduo Perforbecco.png
Usiando Perforbecco da Doduo
Usata per la prima volta in:
VS Dody
Usata per la prima volta in:
VS Dewgong
Usata per la prima volta in:
VS Raticate
indica una mossa usata recentemente.

Nomi

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Doduo e Dodrio.

Presi in prestito
Liberato