Risetta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Risetta
Marley · マイ
RisettaDP.png
Artwork da Diamante e Perla
Femmina
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Risetta è un'Allenatrice della regione di Sinnoh. È specializzata in Pokémon con un'elevata Velocità.

Nei giochi

Risetta è una dei cinque Allenatori che si può unire al protagonista durante un evento in Pokémon Diamante, Perla e Platino. Compare la prima volta in una zona della Via Vittoria accessibile solamente dopo aver sconfitto i Superquattro.

Successivamente, si può unire al giocatore in una gara alla Torre Lotta di Sinnoh. In Pokémon Platino, è una dei vari avversari alla Casa Lotta.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

DP Risetta Retro.png
Ricompensa:
N/D

Pokémon Platino

Via Vittoria
DP Risetta Retro.png
Ricompensa:
N/D

Casa Lotta
Pt Risetta.gif
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7800

Torre Lotta (DP)

DP Risetta Retro.png
Ricompensa:
N/D

Torre Lotta (Pt - HGSS)


Sprite

DP Risetta Retro.png Pt Risetta.gif DP Risetta OW.png
Sprite retro da
Diamante e Perla
Sprite da
Platino
Sprite overworld da
Diamante e Perla


Citazioni

Via Vittoria

"Io sono Risetta... E tu saresti? Oh... <Giocatore>! Mi aiuteresti, per favore? Voglio attraversare questo tunnel. Mi fai venire con te?"
"...I Pokémon non dovrebbero essere feriti... Li guarirò..."
"...Stai tornando indietro... Non va bene... Addio..."
"...Ci stai mettendo troppo... Per favore non farmi aspettare... Mi sento un po' sconsolata ad aspettare..."
"Oh! Ecco. Più avanti c'è una tavoletta di pietra. Volevo vedere i Pokémon che vengono a vederla, tutto qui... Sono grata che tu abbia deciso di accompagnarmi... Solo un attimo..."
  • Mentre cammina
"Ti piace chiacchierare, vero?"
"...Il Pokémon tra i fiori..."

Percorso 224

"Non... Non mi piace parlare... Scelgo con cura le parole, ma potrei comunque ferire qualcuno senza volerlo. Quando ci penso, chiudo la bocca... È il motivo per cui trovo questo particolare Pokémon fantastico. È un Pokémon che trasmette i sentimenti di gratitudine in un bel modo..."
"Quella roccia ha qualcosa di strano..."
"Grazie... Quello doveva essere il Pokémon che trasmette i sentimenti di gratitudine... Hai fatto in modo che lo vedessi... Quindi dovrò ringraziarti anche a parole..."
"Grazie... Grazie mille..."'

Alla Casa Lotta

"Oh?... Vuoi lottare contro di me?"
No: ...Oh? ... Non te la senti?"
"...Quindi? ...Stiamo per lottare?"
: "...OK. Non... non perderò...!"
  • Durante la lotta
"...Il mio tempo con te sta arrivando al termine."
  • Quando sconfitta
"...Ohhh."
  • Dopo essere stata sconfitta
"...Sei veramente forte. Mi fai sentire felice. ...Non so perché. È un sentimento strano..."

Alla Casa Lotta (variante)

"...Oh? Una lotta? Con me?"
No: "...Oh, davvero?. Cominci a non piacermi..."
"...Se non vuoi lottare, potrei non tornare..."
: "...OK. Io... Io non perderò...!"
  • Durante la lotta
"...Il mio tempo con te sta arrivando al termine."
  • Quando sconfitta
"...Ohhh."
  • Dopo essere stata sconfitta
"...Forse mi piace lottare contro di te. ... Giusto un po'. Proprio poco poco."

Nell'anime

Risetta nell'anime

Risetta fa il suo debutto in Mantenere la forma migliore!. Viene trovata svenuta mentre galleggia in un fiume su di una barca da Brock. Il ragazzo prova a chiamarla, sperando di svegliarla prima che precipiti in una cascata, ma lei non risponde: Brock quindi si getta nel fiume per fermare la barca, quindi usa Happiny per tirarli fuori dall'acqua. Successivamente Risetta finalmente si sveglia e si presenta.

Visto che Brock l'ha salvata, Risetta gli chiede di scortarla fino ad un campo di fiori. Ash ed i suoi amici alla fine scoprono che la ragazza sta cercando di guarire un Shaymin ferito: Risetta spiega che è stata avvicinata dallo stesso Shaymin perché era stato attaccato da un trio di criminali che la volevano catturare.

Risetta giunge così al campo di fiori di Gracidea e Shaymin si trasforma nella sua Forma Cielo. Qui, sconfigge il Team Rocket e si riunisce ai suoi amici; Risetta gli dice poi addio. Quando Shaymin se ne va, la ragazza informa Ash ed i suoi amici che il Pokémon l'ha salutata telepaticamente.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Risetta nell'anime:

Arcanine
Risetta Arcanine.png
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Quando Risetta viene attaccata la prima volta dal Team Rocket, riesce ad usare il suo Arcanine per spedirli in orbita, poi lo utilizza per scappare la volta successiva che li rincontra.

L'unica mossa conosciuta di Arcanine è Lanciafiamme.

Amico

Shaymin  (Shaymin)
Shaymin Terra anime.png
Shaymin Cielo anime.png
Doppiatore inglese: Amy Palant

Risetta diventa amica di questo Shaymin e si prende cura di lui quando viene attaccato dal Team Rocket mentre si sta dirigendo in un campo di fiori per unirsi ai suoi amici. Dopo aver incontrato il gruppo di Ash, Shaymin riesce a raggiungere finalmente il campo di Gracidee, trasformandosi così nella sua Forma Cielo, spedendo il Team Rocket in orbita. Tuttavia, l'attacco del trio ha distrutto tutti i fiori di Gracidea ed il ghiaccio creato per respingere il Team Rocket costringe Shaymin a ritornare alla sua Forma Terra. Tutto sembra perduto, finché non arrivano gli amici di Shaymin, facendo sbocciare nuovi fiori di Gracidea, permettendo al Pokémon di trasformarsi nuovamente. Dopo aver detto addio a Risetta, Shaymin parte assieme ai suoi amici.

Le mosse conosciute di Shaymin sono Infuriaseme, Aromaterapia ed Eterelama.

Doppiatrici

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Risetta in Pokémon Adventures

Risetta compare per la prima volta nella Casa Lotta assieme al suo compagno Allenatore, Chicco. La lotta, con grande disappunto per Risetta, termina senza una conclusione visto che Chicco nota Bellocchio che li spia, così lo insegue quando il poliziotto scappa.

Successivamente, dopo che Chicco e Bellocchio finiscono all'ospedale dopo essere fuggiti al Team Galassia su Monte Ostile, Risetta resta apprensiva di fianco al letto di Chicco. Mentre è qui, si scopre che possiede la Lettera di Oak.

Poi Risetta giunge sul Percorso 224 dove prega il Pokémon Shaymin di aiutarla. Shaymin risponde al suo desiderio e le compare davanti. Risetta viene presto catturata dalla Recluta di livello Avanzato del Team Galassia, ma si libera dopo l'arrivo di Platinum, Demetra, Matilde, Marisio e Palmer. Entrano nel Mondo Distorto ma vengono separati all'arrivo a causa della strana gravità del posto.

Qui, Matilde trova Plutinio, l'uomo che ha sconfitto Chicco, e prova a fermare la sua fuga, ma viene bloccata da Giovia e dagli altri Comandanti del Team Galassia. Risetta affronta Giovia ed il suo Tangrowth, mentre Demetra e Matilde lottano rispettivamente contro Martes e Saturno. Giovia dimostra di essere un avversario potente, ma grazie alle informazioni di Platinum ottenute nel suo primo incontro con Giovia, Risetta riesce a comprendere la strategia nemica.

La lotta viene interrotta da Giratina quando li sorpassa in volo così che possa affrontare gli altri Pokémon leggendari presenti nell'area. Appena la sorpassa, Shaymin accidentalmente cade dalla testa di Giratina e si ritrova invischiata nella lotta. Subito dopo, tutti i presenti si radunano e la conversazione che segue ricorda a Risetta il contenuto della lettera che ha ricevuto dal Professor Oak.

La gratitudine che i sensi di Shaymin creano gli fanno decidere di unirsi allo scontro usando Affannoseme per svegliare tutti dal Vuototetro di Darkrai. Questo attacco permette a ciascuno di deviare gli attacchi di Giratina su Plutinio, costringendolo alla fuga. Risetta e gli altri vengono lasciati indietro quando Diamond, Pearl e Platinum inseguono il criminale nel mondo reale.

Dopo che Plutinio è stato sconfitto, Risetta chiede a Shaymin se vuole rimanere con lei: un'offerta che Shaymin accetta.

Pokémon

Arcanine

Arcanine è il primo Pokémon conosciuto di Risetta. Arcanine viene usato per la prima volta contro il Claydol di Chicco alla Casa Lotta, in una lotta che è terminata senza una conclusione. Successivamente, lotta contro il Tangrowth di Giovia nel Mondo Distorto.

L'unica mossa conosciuta di Arcanine è Fuococarica*.

Shaymin

Risetta incontra Shaymin sul Percorso 224 dopo aver pregato per il suo aiuto. Gli diventa subito amica e lo porta con sé nel Mondo Distorto dove viene coinvolto nello scontro tra gli altri Pokémon leggendari di Sinnoh. Quando Plutinio prova a scappare, Shaymin usa la Gracidea di Risetta per trasformarsi nella sua Forma Cielo e lo insegue, ma viene sconfitto. Al termine dello scontro, Risetta gli chiede se vuole rimanere con lei ed il Pokémon accetta.

Le mosse conosciute di Shaymin sono Affannoseme e Infuriaseme.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Risetta o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Marley's Request Stormfront Intense Fight in the Destroyed Sky
 

Curiosità

Nomi

Voci correlate