Gengar di Agatha

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gengar di Agatha
Agatha's Gengar, キクコのゲンガー
Poké Ball
Agatha Gengar Adventures.png
Gengar di Agatha
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuta
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Posizione attuale
Gengar
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Gengar

Il Gengar di Agatha è un Pokémon posseduto da Agatha nell'anime, nei giochi e nel manga.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Agatha e Gengar

Gengar è il Pokémon principale di Agatha. Compare per la prima volta in VS Lapras, VS Magneton e Growing out of Gengar, dove Agatha lo manda contro Blu ed Ethan, che sono arrivati alla Centrale Elettrica abbandonata dove si sta nascondendo per cercare l'Haunter scomparso di Ethan. Anche se la sua Ombra Notturna iniziale viene bloccata dall'Idropompa del Golduck di Blu, usa Ipnosi per far addormentare il ragazzo ed intrappolarlo in una bara di nebbia, dove viene torturato dal Mangiasogni e dallo Stordiraggio di Gengar. Tuttavia, Blu riesce a liberarsi dall'incantesimo di Agatha ed usa Golduck ed il suo Pokédex per dire ad Ethan di distrarre Gengar per liberarlo dal Mangiasogni, permettendogli così di scappare con il suo Scyther. Anche se Agatha sostiene che Scyther non può ferire il suo etereo Pokémon Spettro, Blu riesce a ricordarsi della lezione impartitagli dal suo maestro, così Scyther riesce a sconfiggere Gengar con Lacerazione.

Agatha lo usa anche in VS Muk durante la lotta contro Blu e Koga sull'Isola Sommacco. Gengar dove riesce a paralizzare Blu con Leccata, impedendogli di fare qualunque cosa. La paralisi viene curata poi dall'Antiparalisi di Koga e i due riescono a sconfiggere l'Arbok della donna, anche se Agatha in segreto manda Gengar al loro inseguimento, nascondendosi nelle loro ombre sottraendogli lentamente energia vitale. Visto che non ci sono Allenatori a dargli ordini, Blu si chiede come mai Gengar continui ad attaccarli: alla fine scopre che il Pokémon attacca qualunque cosa che faccia rumore. Koga idea uno stratagemma per sconfiggere Gengar e, usando il fumo del suo Koffing, manda un messaggio della suo piano a Blu: visto che la coda del suo Arbok è stata recentemente tagliata nello scontro con quello di Agatha, Koga usa un'arte segreta ninja per far muovere il pezzo tagliato, così Gengar reagisce al suono ed esce dall'ombra per colpire, dando a Blu l'opportunità di colpirlo. Il piano funziona, permettendo al Porygon di Blu di sconfiggerlo con Psicoraggio. Successivamente, Blu usa lo Stordiraggio del Golbat di Koga per illuminare i dintorni, riducendo le ombre al minimo per impedire a Gengar di scappare indisturbato.

Agatha possiede diversi altri Gengar nel suo esercito di Pokémon Spettro, che manda all'attacco di Celestopoli.

Personalità e caratteristiche

Come la maggior parte della sua specie, Gengar è meschino e gli piace portare alla morte le sue vittime lentamente assorbendo la loro energia vitale.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nell'anime

Nella serie principale

Storia

Il Gengar di Agatha nell'anime
Agatha e Gengar

Il Gengar di Agatha nell'anime compare solamente in Arrivederci, amici, dove lo usa nella lotta contro Ash e Pikachu alla Palestra di Smeraldopoli, di cui Agatha si sta temporaneamente prendendo cura. All'inizio Ash ordina a Pikachu di usare Attacco Rapido, dimenticandosi che le mosse di tipo Normale non hanno effetto sui Pokémon Spettro. Il Pokémon Ombra riesce poi ad evitare il Fulmine dell'avversario trasformandosi in un'ombra, scivolando lontano dall'attacco. Gengar usa allora Palla Ombra, che Pikachu schiva prima di colpirlo con Codacciaio. Gengar lo attacca quindi ancora con Palla Ombra, che colpisce dritto in testa Pikachu, che si riprende velocemente, cercando di usare nuovamente Codacciaio. Prima di poterlo colpire, Agatha ordina a Gengar di usare Doppioteam, creando copie di se stesso. Mentre i Gengar si preparano ad usare Palla Ombra, Ash ordina a Pikachu di colpirli tutti con Fulmine, rompendo il Doppiteam e colpendo quello vero. Anche se l'attacco dello Spettro viene comunque lanciato, Pikachu riesce ad evitarlo e a colpire Gengar con un altro Codacciaio. Ash si prepara a concludere l'incontro con Tuono, ma Agatha sfrutta la combinazione Ipnosi-Mangiasogni, sconfiggendo Pikachu.

Personalità e caratteristiche

Si sa poco o nulla della personalità di Gengar, dato che lo si è visto solo lottare contro Pikachu. Tuttavia, non ha problemi a seguire gli ordini da Agatha durante il match. Gengar è un forte lottatore dato che riesce ad evade alcuni degli attacchi di Pikachu.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

In Pokémon Le origini

Il Gengar di Agatha fa un cameo in File 4: Charizard, dove affronta il Dodrio di Rosso. Ad un certo punto, viene sconfitto senza essere visto, permettendo a Rosso di procedere alla prossima sfida dei Superquattro.

In Pokémon Generazioni

Gengar in Pokémon Generazioni

Il Gengar di Agatha compare brevemente nell'episodio di Pokémon Generazioni Lo sfidante come ultimo Pokémon che la Superquattro usa nella sua lotta contro Blu. Viene sconfitto senza essere visto, permettendo al ragazzo di avanzare alla sfida contro Lance. Agatha tiene la Poké Ball di Gengar incastonata nel suo bastone.

In altri manga

Gengar in Pokémon Pocket Monsters
Gengar in Pokémon Zensho

In Pokémon Pocket Monsters

La prima ed unica apparizione di Gengar arriva in Panic on the Luxury Liner?!, dove lo si vede spiare Red. Viene nascosto quando Agatha si trasforma nella sua forma umana da Golbat. Ricompare quando la donna si ritrasforma in un Golbat.

Nel manga Pokémon Zensho

Il Gengar di Agatha compare in Indigo Plateau, dove lo usa nella lotta contro Satoshi. Viene sconfitto dal suo Alakazam, permettendo a Satoshi si avanzare verso la stanza successiva per affrontare Lance.

Nei giochi

Gengar è comparso come Pokémon principale di Agatha in ogni giochi in cui lei è presenta ed è, a parte Arbok, l'unico Pokémon che ha in ogni squadra.

Rosso e Blu Pokémon Giallo
Rosso Fuoco e Verde Foglia
Prima lotta Rivincita
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Prima lotta Rivincita
Pokémon Stadium
Round 1 e 2

Artwork

SuperquattroLGPE.png
Contro Chase ed Elaine

Curiosità

  • Nel manga Pokémon Adventures, il Gengar di Agatha conosce ogni mossa che la sua specie impara salendo di livello nella prima generazione.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gengar.