Soft reset

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un soft reset è una procedura applicabile ai videogiochi Pokémon della serie principale e a diversi altri giochi Pokémon. Consiste nel premere determinati pulsanti allo stesso tempo, causando il ritorno della partita alla schermata iniziale. Si differenzia dall' hard reset, che consiste nel ricominciare la partita facendo ripartire la console stessa.

Un soft reset può essere eseguito in qualsiasi momento della partita, tranne durante il salvataggio.

Finalità

Questa pratica è ampiamente considerata utile, in quanto così facendo è possibile alterare i valori generati dal generatore di numeri pseudo-casuali. Viene comunemente usata per tentare di modificare alcune caratteristiche di certi Pokémon trovabili in diversi eventi in-game, come la cromaticità, i valori individuali o la natura. Il soft reset è più veloce dell'hard reset in quanto solo il gioco ha bisogno di ripartire, non il sistema, perciò è usato per far fronte alla già di per sé lunga tempistica del tentativo di generare un Pokémon con qualità specifiche.

Nei giochi

Il soft reset è possibile in tutti i giochi della serie principale e nei seguenti:

In aggiunta, tutti i giochi rilasciati per Wii o Wii U presentano una funzione di reset nativa del sistema. Similmente, tutti i titoli per Virtual Console hanno una funzione di reset accessibile dal menu della Virtual Console (oltre ad un qualunque eventuale metodo di soft reset già applicabile al titolo).

Combinazioni di pulsanti