Percorso

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Un percorso, in termini di mondo Pokémon, è un passaggio che consente agli allenatori di viaggiare da una zona all'altra abbastanza facilmente. Molti percorsi hanno dell'erba alta in cui è possibile incontrare dei Pokémon selvatici, sebbene alcuni, principalmente percorsi acquatici hanno solo acqua navigabile. Nella prima generazione, questi ultimi erano chiamati "percorsi marini". Sebbene ciascuna regione abbia il suo insieme di percorsi numerati, esistono numerosi altri passaggi atrtraverso il mondo Pokémon, tutti individuati con un nome e che sono considerati percorsi a tutti gli effetti.

Percorso numerato

Articolo principale: Elenco dei percorsi nel Mondo Pokémon

Fino alla quarta generazione, ci sono 112 percorsi numerati nel mondo Pokémon, tutti identificati semplicemente come Percorso seguito dal numero corrispondente. I percorsi numerati dal 1 fino al 25 (e dal 26 fino al 28 sia nella seconda generazione e nella quarta generazione) si trovano in Kanto, i percorsi numerati dal 29 fino al 46 (e dal 47 fino al 48 nella quarta generazione) si trovano in Johto, i percorsi numerati dal 101 fino al 134 si trovano in Hoenn e quelli numerati dal 201 fino al 230 si trovano in Sinnoh.

I percorsi di Hoenn e Sinnoh non proseguono la sequenza delle precedenti generazioni per il semplice fatto che le regioni introdotte nelle precedenti generazioni non sono visitabili nei giochi basati in Hoenn e Sinnoh, a differenza del caso dei giochi della seconda generazione, dove i percorsi di Johto riprendono da dove sono terminati quelli di Kanto e Kanto è visitabile. A tutt'oggi non ci sono regioni che contengano i percorsi numerati per riempire la numerazione mancante tra Johto ed Hoenn (dal 49 al 100) o da Hoenn a Sinnoh (dal 135 al 200).

La numerazione dei percorsi nel mondo Pokémon si basa sul sistema dei percorsi nazionali del Giappone, che va dal 1 al 58, e quindi passa direttamente al 101, e di conseguenza salta molti numeri. Nonostante ciò, i percorsi non si snodano similmente con la loro controparte Pokémon ma in Giapppone esiste invece un Percorso 135, un Percorso 231, e così via fino al Percorso 507. Curiosamente, i soli numeri saltati sono quelli usati in Hoenn e Sinnoh.

Percorso con nome

Un percorso con nome può essere descritto come un tunnel, un sentiero, una grotta o un bosco che collega due zone diverse. Con questa definizione, strade con nomi come Grotta Diglett, Bosco di Lecci e Grotta di Mezzo sono classificate come percorsi. Zone come il Tunnel Roccioso, Bosco Smeraldo ed il Monte Luna no. Naturalmente, i diciassette percorsi con nome ed una piccola grotta tra le città maggiori ed i luoghi principali del Settipelago contano come percorsi.

Vedi anche