PC

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rosso usa un PC

Un PC è una tecnologia usata in tutti i Giochi Pokémon. Si può trovare in qualsiasi Centro Pokémon, in molte camere da letto dei personaggi, nelle Basi Segrete sotto forma di portatile e talvolta in altri edifici. La funzione principale del PC è l'immagazzinamento di Pokémon e strumenti.

Programmatori

I programmatori del PC sono: Bill per Kanto e Johto, Clelio per il Settipelago, Lanette e Colette per Hoenn, Bebe e Giulia per Sinnoh e Mico per Unima

Funzioni del PC

Sistema Memoria Pokémon

L'interfaccia principale di un PC in HeartGold e SoulSilver

A ciascun Allenatore è consentito accedere al Sistema Memoria Pokémon creato da Bill a Johto e Kanto, Lanette a Hoenn, Bebe a Sinnoh o Mico a Unima. Fino a che il giocatore non incontra lo sviluppatore regionale del PC, l'opzione è indicata come "PC di ???"; successivamente come PC dello sviluppatore (PC di Bill, ecc.). Si possono ritirare o depositare Pokémon in una serie di box, in modo da poter conservare più dei sei Pokémon ammessi in squadra. Quando un Pokémon è catturato e la squadra è piena, è mandato direttamente all'ultimo box consultato del PC.

Controllo Pokédex

In quasi tutti i giochi di Pokémon, il giocatore può usare il PC per far controllare il proprio avanzamento del Pokédex da un Professore Pokémon. in Diamante, Perla e Platino, il Professore che controlla l'avanzamento del Pokédex varia dal Professor Rowan al Professor Oak, una volta ottenuto il Pokédex Nazionale. Tuttavia, in HeartGold e SoulSilver il Pokégear assume questo scopo.

Sistema di immagazzinamento Oggetti

Nella prima, seconda e terza Generazione, l'immagazzinamento degli oggetti avviene nel PC del giocatore, indicato come PC di <nome del giocatore>. Il sistema è leggermente più semplice di quello per l'immagazzinamento dei Pokémon e non ha box multipli per organizzare gli oggetti. Inoltre, a differenza dei Pokémon, quando lo zaino è pieno i nuovi oggetti non vengon oinviati automaticamente al PC. Dalla terza generazione in poi, nel PC vengono immagazzinati pure i messaggi ricevuti con i Pokémon.

Nella quarta generazione, questa funzione è stata abolita in quanto non più necessaria poiché lo zaino ha spazio illimitato per tutti gli oggetti. Il PC gestisce solamente i messaggi e le neo-introdotte capsule.

Sala d'onore

Articolo principale: Sala d'onore

Questa funzione diventa accessibile solo dopo aver sconfitto i Superquattro. Mostra i dati delle ultime 25 vittorie contro i Superquattro.

Decorazioni

Nella camera da letto e nella base segreta, il PC ha la funzione secondaria di gestire le decorazioni.

Salvare

In Pokémon Colosseum, i PC sono usati anche per salvare il gioco. Questa caratteristica è stata rimossa in Pokémon XD: Tempesta Oscura, adeguandosi agli altri giochi della serie.

Box Lotta

In Nero e Bianco e X e Y, questa funzione consente di memorizzare un gruppo di 6 Pokémon da utilizzare durante le lotte online e wireless. E anche nella Villa lotta in Pokémon X e Y .

Nell'anime

Il PC non è molto usato dagli allenatori di Pokémon dell'anime, dal momento che il Professor Oak tiene i Pokémon in più di Ash nel suo laboratirio, e nella serie Best Wishes! i Pokémon nativi di Unima vengono accuditi dalla Professoressa Aralia; mentre altri personaggi tendono a tenerli a casa. Tuttavia a volte è utilizzato per le comunicazioni al posto dei videotelefoni; per esempio, in Il concorso di bellezza, viene mostrato che Brock usa l'e-mail dep PC per tenersi in contatto con Suzy, mentre Vera, nell'episodio Gara più importante, dice a sua madre che si tiene in contatto con i suoi amici tramite e-mai e videochiamate.

Inoltre, in Il torneo della vittoria (prima parte), si vede Ash che usa il PC per guardare il profilo di Gary Oak.

Infine, l'Infermiera Joy e molti funzionari della Lega Pokémon e delle Gare Pokémon, vengono spesso mostrati mentre usano il PC. I PC dell'anime hanno un'interfaccia utente simile a quella del Mac OS. I PC sono anche usati in Paul contro Barry!, dove viene usato da Paul per scoprire informazioni su Barry e viceversa. È stato anche usato sempre nello stesso episodio da Ash per cercare informazioni su Conway.

Glitches

Nella prima generazione, c'è un PC invisibile nell'hotel di Fucsiapoli. Questo fatto è spiegato dalla fortissima somiglianza tra l'hotel ed un Centro Pokémon. Più che un glitch sembra essere una dimenticanza dei programmatori che non hanno rimosso il codice per attivare il PC pur avendo tolto lo sprite del PC stesso. Questo "glitch", come molti degli altri, sono stati rimossi nelle versioni Rosso Fuoco e Verde Foglia. Inoltre, quando si incontra Missingno vengono rovinati i dati della Sala d'onore.

Inoltre, il glitch per la Clonazione Pokémon della seconda e terza Generazione per funzionare richiede che siano intraprese specifiche azioni utilizzando un PC.