Parco Lotta (quarta generazione)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Parco Lotta Battle Frontier
"Inserire qui lo slogan" バトルフロンティア
Parco Lotta
Descrizione mappa
Quest'area non è descritta in nessuna mappa.
Necessari per l'esplorazione
Dettagli
Regione
SinnohJohto
Generazioni
Quarta generazione
Posizione
Area Sfida (Sinnoh)
Percorso 40 (Johto)
Posizione
MapFront.gif
Parco Lotta si trova in questo punto di Sinnoh.

Il Parco Lotta è un'area speciale post-Lega nei giochi di quarta generazione, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver. È simile a quanto visto con il Parco Lotta in Smeraldo, il Parco Lotta di Hoenn. La differenza principale sta nel numero di arene presenti e nelle sfide che esse offrono.

Questo Parco è situato in due regioni, Sinnoh e Johto; il Parco di ciascuna delle due regioni è identico in aspetto e arene. Il Parco Lotta di Sinnoh è situato a nord dell'Area Sfida, nel medesimo luogo del Giardino Lotta di Diamante e Perla. Quello di Johto invece è situato a ovest di Olivinopoli, nello stesso luogo della Torre Lotta di Cristallo. L'accesso di quest'ultimo è situato in un luogo chiamato Accesso al Parco. Ogni arena presente nel Parco Lotta ha un capo, l'Asso Lotta, che può essere sfidato dopo un determinato numero di vittorie nell'arena rispettiva. Sconfiggendo l'Asso Lotta il giocatore guadagnerà una Foto commemorativa.

Solo due arene sono presenti nelle versioni precedenti al debutto del Parco Lotta in Platino: la Torre Lotta e l'Azienda Lotta. C'è da dire però che la Torre Lotta è apparsa in ogni gioco dal suo debutto in Cristallo, esclusi Rosso Fuoco e Verde Foglia, in cui c'è un luogo simile chiamato Torre Allenatori.

In Platino:

Parco Lotta
Per la gloria dei Pokémon!

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver:

Questo è il Parco Lotta.
Allenatori esperti di tutto il mondo,
radunatevi! Obiettivo: la vetta!

Panoramica

Lo spiazzo al centro del Parco Lotta, con la mappa che mostra le cinque arene

Appena il giocatore entra per la prima volta nel Parco Lotta, un'impiegata aggiunge nel suo Registradati una nuova voce chiamata Record Parco Lotta. Con questo aggiornamento il Registradati conterrà la somma dei Punti Lotta guadagnati dal giocatore. Inoltre verranno poste al suo interno le Foto commemorative ottenute nel Parco Lotta. Una lotta Pokémon all'interno di una delle arene può essere registrata nel Registradati, per poi essere rivista o sovrascritta con un altra lotta in qualsiasi momento.

Vincendo un certo numero di lotte in una qualsiasi arena si otterranno dei Punti Lotta (PL). Essi verrano guadagnati inizialmente in piccole quantità, ma all'aumentare delle vittorie consecutive aumenterà anche il numero di PL ottenuti. Quando il giocatore sconfigge un Asso Lotta di una determinata arena per la prima volta ottiene una Foto d'Argento di quell'arena, mentre se sconfigge lo stesso Asso per la seconda volta ottiene la Foto a Colori. Esse sono l'equivalente di una Medaglia o di un Simbolo del Parco Lotta di Hoenn. L'Asso Lotta apparirà solamente in una Lotta in Singolo e sconfiggendolo si otterranno sempre 20 Punti Lotta. Le lotte vinte qui non danno né Punti Esperienza ai Pokémon né soldi.

Il Parco Lotta offre solitamente vari tipi di sfide. La prima di queste è la Lotta in Singolo, in cui si tengono un determinato numero di sfide seguendo varie modalità a seconda dell'arena in cui si è. Poi c'è la Lotta in Doppio, che segue lo stesso procedimento della Lotta in Singolo, solo che vengono schierati due Pokémon contemporaneamente da entrambi gli allenatori. In seguito ci sono le Lotte Multiple, in cui ci si deve alleare con un Allenatore e quindi con un amico connesso tramite la Connessione Wireless DS. Sono anche permessi dei compagni provenienti da tutto il mondo tramite la Nintendo Wi-Fi Connection (WFC). Questa opzione può anche essere utilizzata al piano sotterraneo di qualsiasi Centro Pokémon selezionando la funzione Parco Lotta. Entrambi i giocatori devono comunque essere stati ammessi alla Sala d'Onore e aver visitato il Parco Lotta almeno una volta.

In tutte le sfide, senza distinzione, i seguenti Pokémon non sono permessi:

Mewtwo Mewtwo Mew Mew Lugia Lugia Ho-Oh Ho-Oh Celebi Celebi Kyogre Kyogre Groudon Groudon
Rayquaza Rayquaza Jirachi Jirachi Deoxys Deoxys
Forma Normale
Deoxys Deoxys
Forma Attacco
Deoxys Deoxys
Forma Difesa
Deoxys Deoxys
Forma Velocità
Rotom Rotom*
Rotom Calore
Rotom Rotom*
Rotom Lavaggio
Rotom Rotom*
Rotom Gelo
Rotom Rotom*
Rotom Vortice
Rotom Rotom*
Rotom Taglio
Dialga Dialga Palkia Palkia Giratina Giratina
Forma Alterata
Giratina Giratina
Forma Origine
Phione Phione Manaphy Manaphy Darkrai Darkrai Shaymin Shaymin
Forma Terra
Shaymin Shaymin
Forma Cielo
Arceus Arceus
Pichu Pichu
Spunzorek
Uovo Pokémon Uovo Uovo Pokémon Uovo
Manaphy

Edifici

Torre Lotta

Torre Lotta
Battle Tower
バトルタワー Torre Lotta
QG Torre Lotta Artwork.jpg
"Non perdere mai! Vinci sempre!"
Asso Lotta
Palmer, Boss Torre
Lotte per round
7
Pokémon ammessi
Singolo
3
Doppio
4
Punti Lotta ottenuti
Normale
Vittorie per ottenere una Foto
d'Argento
21
a Colori
49

La Torre Lotta è identica alla Torre Lotta presente in Diamante e Perla. È l'arena situata più a nord di tutto il Parco Lotta, con una strada che la collega direttamente all'ingresso. È posta su di una piattaforma di vetro sopraelevata rispetto alle altre arene, il che la rendeuna sorta di leader del Paco Lotta. Il ragazzino che camminava davanti alla Torre Lotta nel Parco Lotta di Hoenn è presente anche in Sinnoh.

Nella Torre Lotta il giocatore deve sconfiggere sette Allenatori consecutivamente in una Lotta in Singolo mandando semplicemente K.O i loro Pokémon. Le sfide contro questi Allenatori diventano progressivamenete più difficili e impegnative. Prima di entrare bisogna scegliere tre Pokémon da schierare in campo; il loro livello verrà ridotto a 50 in caso fosse superiore a questo numero. Ai giocatori non è permesso portare Pokémon con lo stesso strumento e, quando questo viene utilizzato (es. Bacche), verrà sostituito al termine di ogni lotta. Inoltre, sempre al termine di ogni lotta, i Pokémon del giocatore verrano completamente curati. Una volta sconfitto un Allenatore bisognerà scegliere se andare avanti, mettere in pausa, ritirarsi o registrare la lotta più recente nel Registradati. La difficoltà dell sfide dipende da quanti round riesce a resistere il giocatore; nel primo round ci sono Allenatori relativamente facili da battere, nel secondo round i Pokémon degli avversari cominciano ad avere degli Strumenti tenuti e infine nel terzo round gli Allenatori inizieranno ad usare determinate startegie di lotta. Con lo stesso procedimento ci sono anche le Lotta in Doppio, in cui l'Allenatore deve scegliere quattro Pokémon da schierare in campo.

Ci sono anche varie altre sfide all'interno della Torre Lotta che le altre arene non offrono. Le Lotte Multiple possono essere intaraprese seguendo lo stesso procedimento delle due sfide precedenti. Prima di combattere ci si deve alleare con un Allenatore della Torre, che si può scegliere in una stanza chiamata Salone Lotta. Ciascuno schiera due Pokémon. Fra gli Allenatori disponibili troviamo Demetra, Matilde, Marisio, Risetta e Chicco (in Platino sono disponibili solo dopo averli incontrati e aver terminato l'evento a lui/lei associato). Ognuno di questi cinque allenatori predilige una statistica Pokémon diversa. Si può inoltre scegliere come partner un amico connesso tramite Connessione Wireless DS. Una volta scelto il compagno di squadra si verrà accompagnati alla Sala Lotta Multipla, dove si devono affrontare sette squadre di due Allenatori.

Inoltre si possono intreprendere dell Lotte Wi-Fi, in cui si tengono delle Lotte Wi-Fi con la Nintendo Wi-Fi Connection (WFC). In questa tipologia di sfida si possono affrontare Allenatori di tutto il mondo. Il procedimento è identico alle altre sfide sopra elencate. In base ai risultati ottenuti viene stilata una classifica della Sala Lotta.

Tutte queste tipologie di sfida elencate danno dei Punti Lotta se portate interamente a termine, quindi se il giocatore riesce a battere tutti e sette gli Allenatori di un round.

Palmer, Boss Torre è l'Asso Lotta della Torre Lotta. Può essere sfidato dopo aver vinto 21 lotte consecutive. Il suo primo schieramento è composto da Pokémon alla fine della loro linea evolutiva, con delle statistiche piuttosto alte. Una volta sconfitto il giocatore guadagnerà la Foto d'Argento. In seguito Palmer può essere sfidato una seconda volta, dopo 49 vittorie consecutive. Questa volta avrà una squadra composta da soli Pokémon leggendari e sconfiggendolo il giocatore otterrà la Foto a Colori.

Premi

Diversamente dalle altre arene del Parco Lotta, la Torre Lotta elargisce al giocatore dei beni e dei Fiocchi se si raggiungono determinati traguardi. Non sono premi riguardanti solo le Lotte in Singolo, ma anche per delle vittorie consecutive nella modalità Lotte in Doppio, Lotte Multiple e Lotte Wi-Fi.

Oggetti
Oggetto Traguardo
Trofeo di Bronzo Vincere 20 Lotte in Singolo consecutive
Trofeo d'Argento Vincere 50 Lotte in Singolo consecutive
Trofeo d'Oro Vincere 100 Lotte in Singolo consecutive


Fiocchi Commemorativi
Fiocco Traguardo
Fiocco Abilità Sconfiggere Palmer, Boss Torre per la prima volta in una Lotta in Singolo
Fiocco Abilità Mega Sconfiggere Palmer, Boss Torre per la seconda volta in una Lotta in Singolo
Fiocco Abilità Doppia Vincere 50 Lotte in Doppio consecutive
Fiocco Abilità Multipla Vincere 50 Lotte Multiple consecutive
Fiocco Abilità Insieme Vincere 50 Lotte Multiple in Link
Fiocco Abilità Mondiale Raggiungere il 5°posto nella Sala Lotta Wi-Fi


Galleria

QG Interno Torre Lotta.png QG Esterno Torre Lotta.png Palmer Sfida.png
Interno della Torre Lotta Esterno della Torre Lotta Prima di sfidare Palmer nella Torre Lotta


Azienda Lotta

Azienda Lotta
Battle Factory
バトルファクトリー Azienda Lotta
QG Azienda Lotta Artwork.jpg
"Vinci ogni sfida con i Pokémon a nolo"
Asso Lotta
Spino, Boss Azienda
Lotte per round
7
Pokémon ammessi
Singolo
3
Doppio
3
Punti Lotta ottenuti
Molti
Vittorie per ottenere una Foto
d'Argento
21
a Colori
49

L'Azienda Lotta è un'altra arena del Parco Lotta di quarta generazione, che ha fondamentalmente le stesse regole dell'Azienda Lotta presente nel Parco Lotta di Hoenn. È situata nell'angolo in alto a destra del Parco Lotta. È un edificio di colore blu che assomiglia in tutto e per tutto ad un azienda, con ventole di scappamento e vari tubi. La sua forma assomiglia vagamente alla testa di uno Swampert. All'interno dell'edificio, nel pavimento, c'è un lungo pannello di vetro al cui interno ci sono dei cavi che trasmettono informazioni. Dietro a dei pannelli di vetro, in un ambiente di stoccaggio, ci sono le Poké Ball dei Pokémon che si possono noleggiare. Il campo di lotta è elettronico e si illumina appena prima di cominciare la lotta. Come l'Azienda Lotta di Hoenn, è l'arena più dedicata alla ricerca fra tutte quelle presenti nel Parco Lotta, in più il personaggio dello scienziato ricercatore è di grande aiuto per la scelta dei Pokémon da schierare in lotta.

Prima di entrare nel campo di lotta dell'Azienda Lotta, verrà chiesto al giocatore di lasciare la propria squadra in cambio di una a nolo. Inoltre verrà chiesto di scegliere il livello dei Pokémon da utilizzare durante la sfida: L. 50 o Livello Libero. La squadra sarà composta da tre Pokémon che possono essere scelti fra sei possibili Pokémon casuali. Una volta scelti si scontreranno sette Allenatori, ciascuno con una squadra a nolo. Al termine di una lotta i Pokémon del giocatore verranno curati completamente e bisognerà scegliere se andare avanti, mettere in pausa, ritirarsi o registrare la lotta più recente nel Registradati. Se si sceglie di continuare verrà offerta la possibilità di scambiare un Pokémon con un altro della squadra dell'avversario appena battuto, senza però momentaneamente poter vedere il suo stato. Uno scienziato dirà al giocatore i Pokémon che userà l'avversario durante la lotta, ma all'aumentare delle vittorie consecutive diminuiranno le informazioni date. Nelle Lotte in Doppio il procedimento è uguale, solamente che verranno schierati due Pokémon durante la lotta. Nelle Lotte Multiple invece ci si dovrà alleare con un amico tramite Connessione Wireless DS e al termine di ogni lotta i due Allenatori potranno scambiarsi un Pokémon. Portando a termine un round si guadagneranno dei Punti Lotta in tutte le tipologie di sfide.

Spino, Boss Azienda è l'Asso Lotta dell'Azienda Lotta. Può essere sfidato dopo 21 vittorie consecutive. Anche Spino è soggetto alle regole vigenti nell'Azienda Lotta; deve quindi usare dei Pokémon a nolo, che non potranno essere conosciuti fino a quando non ci si combatte contro. Egli potrebbe avere qualsiasi Pokémon, eccetto quelli non ammessi al Parco Lotta. Una volta sconfitto il giocatore otterrà la Foto d'Argento. Sarà poi possibile sfidarlo una seconda volta dopo aver ottenuto 49 vittorie consecutive e sconfiggendolo si otterrà la Foto a Colori.

Informazioni dallo Staff

Lo staff di scienziati presente nell'Azienda Lotta darà al giocatore degli indizio sui prossimi Pokémon o mosse che l'avversario userà. Però, una volta che il giocatore inzierà ad ottenere un certo numero di vittorie consecutive, gli scienziati daranno meno informazioni riguardo all'avversario. Le informazioni ricevute dagli scienziati saranno molto utili ai fini della scelta dei Pokémon da schierare.


Lotta in Singolo
Round Informazioni
1 Nome di tutti e 3 i Pokémon
2 Nome di 2 di 3 Pokémon
3 Nome del primo Pokémon e una sua mossa
4 Una delle mosse del primo Pokémon
5 Il tipo più comune fra i tre Pokémon

Lotta in Doppio
Round Informazioni
1 Nome di tutti e 3 i Pokémon
2 Nome di 2 di 3 Pokémon
3 Nome dei primi Pokémon e una loro mossa
4 Una delle mosse dei primi Pokémon
5 Il tipo più comune fra i tre Pokémon

Galleria

QG Interno Azienda Lotta.png QG Esterno Azienda Lotta.png Spino Sfida.png
Interno dell'Azienda Lotta Esterno dell'Azienda Lotta Prima di sfidare Spino nell'Azienda Lotta


Arena Lotta

Arena Lotta
Battle Arcade
バトルルーレット Roulette Lotta
Arena Lotta Artwork.jpg
"Dove ogni evento è imprevedibile"
Asso Lotta
Dalia, Diva Arena
Lotte per round
7
Pokémon ammessi
Singolo
3
Doppio
3
Punti Lotta ottenuti
Pochi
Vittorie per ottenere una Foto
d'Argento
21
a Colori
49

L'Arena Lotta è una nuova arena situata nell'angolo in basso a destra del Parco Lotta. L'edificio assomiglia assomiglia di per sé ad un tendone con delle guglie piuttosto particolare, simili a quelle della Cattedrale di San Basilio e in generale a quelle di tutte le chiese ortodosse. All'interno dell'Arena Lotta ci sono degli strani pannelli sul muro, il pavimento è a scacchi e c'è un tappeto ricamato rosso e giallo che ricopre la strada che porta al campo di lotta. Nella stanza dove si trova quest'ultimo c'è un maxischermo chiamato Tabellone di Gioco, su cui si basano la maggior parte (se non tutte) delle particolarità dell'Arena Lotta.

Nell'Arena Lotta il giocatore Deve battere sette Allenatori consecutivamente mandando semplicemente K.O i loro Pokémon, come nelle altre arene del Parco Lotta. Prima di entrare l'Allenatore deve scegliere tre Pokémon da schierare durante la lotta; il loro livello verrà ridotto a 50 in caso fosse superiore a questo numero. Tutti gli strumenti tenuti dai Pokémon scelti per combattere verranno momentaneamente rimossi. Appena entrati nel campo di lotta sia i Pokémon del giocatore che quelli dell'avversario vengono mostrati sul tabellone di gioco.

Prima che una lotta inizi bisogna che il giocatore interagisca con il tabellone di gioco affinché vengano selezionate le condizioni della lotta. Il tabellone di gioco è quindi una sorta di roulette machine che scorre velocemente su una griglia delle piccole caselle, chiamate “Eventi”. Se si capita su una casella nera, essa colpirà il giocatore, se invece si capita su una rossa, questa colpirà l’avversario. Le caselle grigie d’altro canto colpiscono comunque entrambi gli sfidanti. Ogni evento ha un effetto differente; alcuni possono abbassare I PS dei Pokémon, avvelenarli o accellerare la velocità del tabellone di gioco. La scelta potrà colpire il giocatore, l’avversario e anche il campo di lotta. Infatti essa potrebbe anche andare a finire su dei cambiamenti di Stato, di tempo meteorologico, di livello, Bacche e altro. Infine potrebbe benissimo capitare su una casella neutra e quindi non accadrà nulla. I cambiamenti di Stato avranno effetto solamente su determinati tipi di Pokémon. Questo vuol dire che per esempio il tipo Acciaio è immune all’avvelenamento. Dopo aver vinto una lotta i Pokémon del giocatore verranno completamente curati e egli avrà la possibilità di andare avanti, mettere in pausa, ritirarsi o registrare la lotta più recente nel Registradati. Sia per la Lotta in Doppio che per la Lotta Multipla vale lo stesso procedimento, con le solite differenze di base. Al termine di ogni round verranno dati dei Punti Lotta.

Dalia, Diva Arena è l’Asso Lotta dell’Arena Lotta. Può essere sfidata dopo aver ottenuto 21 vittorie consecutive. Una volta sconfitta il giocatore guadagnerà la Foto d’Argento. Dalia può essere sfidata una seconda volta dopo 49 vittorie consecutive e sconfiggendola si otterrà la Foto a Colori.

Eventi del Tabellone di Gioco

Evento Bersaglio Effetto Durata
Abbassa i PS dell’avversario Avversario Abbassa i PS dei Pokémon del 20% 1 lotta
Avvelena avversario Avversario Avvelena i Pokémon 1 lotta
Paralizza avversario Avversario Paralizza i Pokémon 1 lotta
Scotta avversario Avversario Scotta i Pokémon 1 lotta
Addormenta avversario Avversario Addormenta un Pokémon 1 lotta
Congela avversario Avversario Congela un Pokémon 1 lotta
L’avversario guadagna delle Bacche Avversario Tutti i Pokémon guadagnano una Bacca 1 lotta
L’avversario guadagna degli strumenti Avversario Tutti i Pokémon guadagnano degli strumenti tenuti 1 lotta
L’avversario sale di livello Avversario Tutti i Pokémon guadagnano tre livelli 1 lotta
Abbassa i PS dell’alleato Alleato Abbassa I PS dei Pokémon del 20% 1 lotta
Avvelena alleato Alleato Avvelena i Pokémon 1 lotta
Paralizza alleato Alleato Paralizza i Pokémon 1 lotta
Scotta alleato Alleato Scotta iPokémon 1 lotta
Addormenta alleato Alleato Addormenta un Pokémon 1 lotta
Congela alleato Alleato Congela un Pokémon 1 lotta
L’alleato ottiene delle Bacche Alleato Tutti I Pokémon ottengono delle bacche Resto del round
L’alleato ottiene degli strumenti Alleato Tutti I Pokémon ottengono degli strumenti tenuti Resto del round
L’alleato sale di livello Alleato Tutti I Pokémon salgono di tre livelli 1 lotta
Soleggiato - C’è una forte luce solare 1 lotta
Pioggia - C’è una forte pioggia 1 lotta
Tempesta di sabbia - Imperversa una violenta tempesta di sabbia 1 lotta
Grandine - Imperversa una violenta grandinata 1 lotta
Nebbia - C’è una fitta nebbia 1 lotta
Distortozona - Spazio e tempo vengono alterati 1 lotta
Scambio Pokémon - I Pokémon vengono scambiati con quelli dell’avversario 1 lotta
Aumenta velocità - Aumenta la velocità di scorrimento della roulette Resto del round
Diminuisce velocità - Diminuisce la velocità di scorrimento della roulette Resto del turno
Casuale - Rende lo scorrimento della roulette casuale La prossima partita
Ottieni 1PL - Si ottiene 1PL e nella lotta non ci saranno altri eventi 1 lotta
Niente lotta - Si salta al prossimo Allenatore senza lottare 1 lotta
Nessun evento - Si lotta senza nessun evento 1 lotta
Ottieni 3PL - Si ottengono 3PL e nella lotta non ci saranno altri eventi 1 lotta


Annullare cambiamenti di Stato

Alcuni eventi come l’avvelenamento, la paralisi, il congelamento, la scottatura e il sonno possono essere neutralizzati da alcuni Pokémon con determinate abilità e tipi. Per esempio il tipo Acciaio è immune all’avvelenamento e il tipo Terra è immune alla paralisi.

Avvelenamento Congelamento Scottatura Sonno Paralisi
Abilità
Immunità
Tipo
Acciaio, Veleno
Abilità
Magmascudo
Tipo
Ghiaccio
Abilità
Idrovelo
Tipo
Fuoco
Abilità
Insonnia
Spiritovivo
Abilità
Scioltezza
Tipo
Terra


Galleria

Esterno Arena Lotta.png Interno Arena Lotta.png Sfida Dalia.png
Esterno dell'Arena Lotta Interno dell'Arena Lotta Prima di sfidare Dalia nell'Arena Lotta


Maniero Lotta

Maniero Lotta
’’’Battle Caste’’’
バトルキャッスル Maniero Lotta
Maniero Lotta Artwork.png
"Vinci e conquista Punti Maniero"
Asso Lotta
Paride Maggiordomo & Lady Catlina
Lotte per round
7
Pokémon ammessi
Singolo
3
Doppio
3
Punti Lotta ottenuti
Normale
Vittorie per ottenere una Foto
d’Argento
21
a Colori
49

Il Maniero Lotta è una nuova arena situate nell’angolo in basso a sinistra del Parco Lotta. Come suggerisce il nome, il Maniero Lotta è un grande castello fornito di mobili e decorazioni eleganti e lussose. C’è infatti un tappeto di color oro che conduce all’ingresso del campo di lotta. In quest’ultimo ci sarà seduta su un trono posto su una piattaforma sopraelevata Lady Catlina, la principessa del maniero, che osserva dall’alto tutte le lotte che avvengono qui. Il suo maggiordomo, Paride, guida gli Allenatori durante le loro lotte e distribuisce I premi vinti in seguito alla vittoria.

Nel Maniero Lotta, il giocatore deve sconfiggere sette avversari in un round. Come nell’Arena Lotta, verranno tolti ai Pokémon gli strumenti tenuti in loro possesso. Prima di entrare gli Allenatori devono scegliere tre Pokémon da schierare durante la lotta; il loro livello verrà ridotto a 50 in caso fosse superiore a questo numero . In seguito si incontrerà Paride Maggiordomo che gli darà 10 Punti Maniero e lo guiderà durante il corso delle varie lotte.

I Punti Maniero sono la valuta del Maniero Lotta e possono essere ottenuti vincendo le lotte e soddisfacendo determinate condizioni. Essi permettono di ottenere determinati vantaggi: curare i PS/PP dei propri Pokémon; comprare strumenti da usare nelle lotte all’interno del Maniero Lotta, come delle Bacche; vedere i Pokémon degli avversari ed abbassare o aumentare di cinque il loro livello. Diversamente dalle altre arene, nel Maniero Lotta I Pokémon non verranno curati automaticamente al termine della lotta. Sia per la Lotta in Doppio che per la Lotta Multipla vale lo stesso procedimento, con le solite differenze di base.

Inizialmente il giocatore è limitato nell’uso dei PM guadagnati, ma se ne risparmia a sufficienza, può salire di grado e sbloccare una scelta più variegata di vantaggi da sfruttare; fra questi ci sono una più ampia scelta di strumenti e più informazioni da ricevere sull’avversario. Al termine di una lotta i Pokémon del giocatore verranno curati completamente e bisognerà scegliere se andare avanti, mettere in pausa, ritirarsi o registrare la lotta più recente nel Registradati. Se il giocatore sceglie di continuare potrà scambiare I propri Punti Maniero con dei vantaggi. Nelle Lotte Multiple, entrambi i giocatori mantengono i proprio grado e i propri PM, ma possono spenderli per aiutare il compagno di squadra, per esempio comprandogli degli strumenti che al momento non può ancora permettersi.

Paride, Maggiordomo & Catlina sono gli Assi Lotta del Maniero Lotta. Paride può essere sfidato dopo aver ottenuto 21 vittorie consecutive. Una volta sconfitto il giocatore guadagnerà la Foto d’Argento. Può essere sfidato una seconda volta dopo 49 vittorie consecutive e sconfiggendolo si otterrà la Foto a Colori.

Ricevere Punti Maniero

I Punti Maniero sono la valuta del Maniero Lotta e possono essere ottenuti vincendo le lotte e soddisfacendo determinate condizioni. Il giocatore ne riceve 10 automaticamente prima di entrare nel campo di lotta. Essi permettono di ottenere determinati vantaggi.

Condizioni PM
Numero di Pokémon che non sono esausti N. ×3PM
Numero di Pokémon con tutti I PS N. ×3PM
Numero di Pokémon con più di metà PS N. ×2PM
Numero di Pokémon con meno di metà PS N. ×1PM
Numero di Pokémon senza alterazioni di Stato N. ×1PM
Meno di 5 PP utilizzati durante la lotta N. ×8PM
Meno di 10 PP utilizzati durante la lotta N. ×6PM
Meno di 15 PP utilizzati durante la lotta N. ×4PM
Numero di Pokémon dell’avversario che hanno ottenuto 5 livelli N. ×7PM


Spendere Punti Maniero

I Punti Maniero permettono di ottenere determinati vantaggi: curare i PS/PP dei propri Pokémon; comprare strumenti da usare nelle lotte all’interno del Maniero Lotta, come delle Bacche; vedere i Pokémon degli avversari ed abbassare o aumentare di cinque il loro livello. I PM possono anche essere usati per salire di grado per quanto riguarda determinate azioni. Facendo questo il giocatore sbloccherà una scelta più ampia di vantaggi per una determinata categoria. Per alcuni vantaggi c’è la possibilità di arrivare anche ad un terzo grado. Paride prima di ogni lotta chiederà al giocatore cosa intende acquistare usando I propri PM.

Vantaggi
Azione Grado PM usati
Controlla Grado 1 1PM
LV +5 Grado 1 1PM
LV -5 Grado 1 15PM
Statistiche Grado 1 2PM
Mossa Grado 2 5PM
Curare PS Grado 1 10PM
Curare PP Grado 2 8PM
Cura completa Grado 3 12PM
Passa Grado 1 50PM
Baccaliegia Grado 1 2PM
Baccastagna Grado 1 2PM
Baccapesca Grado 1 2PM
Baccafrago Grado 1 2PM
Baccaperina Grado 1 2PM
Baccaki Grado 1 2PM
Baccaprugna Grado 1 5PM
Baccacedro Grado 2 5PM
Baccalici Grado 3 5PM
Baccalongan Grado 3 5PM
Baccasalak Grado 3 5PM
Baccapitaya Grado 3 5PM
Baccacocca Grado 3 5PM
Baccalangsa Grado 3 5PM
Baccambola Grado 3 5PM
Baccacao Grado 3 5PM
Baccapasflo Grado 3 5PM
Baccaparmen Grado 3 5PM
Baccarindo Grado 3 5PM
Baccamoya Grado 3 5PM
Baccarosmel Grado 3 5PM
Baccakebia Grado 3 5PM
Baccanaca Grado 3 5PM
Baccababa Grado 3 5PM
Baccapayapa Grado 3 5PM
Baccaitan Grado 3 5PM
Baccaciofo Grado 3 5PM
Baccacitrus Grado 3 5PM
Baccahaban Grado 3 5PM
Baccaxan Grado 3 5PM
Baccababiri Grado 3 5PM
Baccacinlan Grado 3 5PM


Salire di grado
Tipo Grado PM usati Effetto
Cura Grado 1 - Cura I PS di un Pokémon
Grado 2 100PM Cura i PP di un Pokémon
Grado 3 100PM Cura i PS e i PP di un Pokémon
Strumenti Grado 1 - Si possono affittare 8 tipi di Bacche
Grado 2 100PM Si possono affittare 8 tipi di Bacche e 12 si strumenti
Grado 3 150PM Si possono affittare 32 tipi di Bacche e 27 di strumenti
Info Grado 1 - Si possono controllare I Pokémon dell’avversario
Grado 2 50PM Si possono controllare le mosse dei Pokémon dell’avversario


Galleria

Esterno Maniero Lotta.png Interno Maniero Lotta.png Paride Sfida.png
Esterno del Maniero Lotta Interno del Maniero Lotta Prima di sfidare Paride nel Maniero Lotta


Palco Lotta

Palco Lotta
’’’Battle Hall’’’
バトルステージ Palco Lotta
Palco Lotta Artwork.jpg
"Ogni Pokémon può essere il N°1"
Asso Lotta
Mara, Stella Palco
Lotte per round
10
Pokémon ammessi
Singolo
1
Doppio
2
Punti Lotta ottenuti
Pochi
Vittorie per ottenere una Foto
d’Argento
50
a Colori
170

Il Palco Lotta è una nuova arena situate nell’angolo in alto a sinistra del Parco Lotta. Il campo di lotta è costituito da un’enorme passerella illuminata da riflettori posti in tutta la zona; inoltre ci sono numerosi fan che scattano foto in continuazione. C’è anche un tappet rosso sul pavimento, che guida il giocatore dall’ingresso dell’arena fino al campo di lotta.

Il Palco Lotta ha regole uniche rispetto a tutte le altre arene del Parco Lotta. Qui ci sono 10 lotte in un round, rispetto alle solite 7, e solo un Pokémon può essere usato per ciascuna di queste lotte, che diventano quindi uno contro uno. Prima di entrare nel campo di lotta al giocatore verrà chiesto di selezionare un Pokémon di livello 30 o superiore da schierare durante la lotta. Se si usa un Pokémon differente rispetto alla volta precedente, l’impiegata avviserà il giocatore che usando quel Pokémon verrà cancellata la striscia di risultati consecutivi raggiunta usando il Pokémon precedente.

Una volta che il Pokémon è iscritto il giocatore si recherà nel campo di lotta e qui dovrà scegliere contro che tipo Pokémon scontrarsi. Questo da al gocatore molti vantaggi in quanto ha la possibilità di scegliere il tipo Pokémon dell’avversario che vuole per la lotta. Dato che questa è l’unica informazione di cui si è a conoscenza il gioco potrebbe anche fare dei tiri mancini. Infatti se per esempio si schiera un Pokémon di tipo Lotta e si sceglie un avversario di tipo Buio, può darsi che il gioco mandi in campo un avversario che possiede Spiritomb, un Pokémon di tipo Spettro/Buio immune alle mosse di tipo Lotta.

Quando il giocatore vince una lotta contro un determinato tipo, quel tipo salirà di un grado. Questo fa sì che i Pokémon di quel tipo saliranno di livello se sfidati di nuovo. La scelta può ovviamente variare fra tutti e 17 i tipi Pokémon esistenti. Ogni tipo è inizialmente al Grado 1 e aumenta mano a mano che si vincono lotte contro di esso. Il grado può arrivare fino al 10. Nella fascia dal Grado 8 al 10 i Pokémon schierati hanno due tipo, uno primario e uno secondario.

Dopo aver vinto una lotta i Pokémon del giocatore verrano curati completamente e bisognerà scegliere se andare avanti, mettere in pausa, ritirarsi o registrare la lotta più recente nel Registradati. Il giocatore deve vincere 10 lotte consecutive per portare a termine un round. Nella Lotta in Doppio e nella Lotta Multipla i Pokémon schierati devono essere della stessa specie.

Mara, Stella Palco è l’Asso Lotta del Palco Lotta. Mara può essere sfidata dopo aver ottenuto 50 vittorie consecutive, diversamente dagli altri Assi Lotta, che possono essere incontrati dopo 21 vittorie consecutive. Una volta sconfitta il giocatore guadagnerà la Foto d’Argento. Come Spino, Boss Azienda, i suoi Pokémon saranno assolutamente casuali e il giocatore non potrà scegliere il tipo con cui scontrarsi. Può essere sfidata una seconda volta dopo 170 vittorie consecutive e sconfiggendola si otterrà la Foto a Colori.

Avere dei fan

Nel Palco Lotta mano a mano che il giocatore accrescerà il proprio record e le vittori conosecutive egli avrà sempre più fan. Se il giocatore è femmina, il suo fan più sfegatato è Vittorio, se invece è maschio, questo si chiamerà Serena. Possono entrambi essere trovati nell’atrio del Palco Lotta in varie zone e con vari dialoghi. I vari visitatori del Parco Lotta faranno anche il tifo per il giocatore. Se il suo record totale è oltre le 500 vittorie consecutive in Platino apparirà l’assistente del Professore. Se il record è superiore a 1.000 arriverà Olga e se è superiore a 10.000 apparirà il Professor Oak o Jasmine. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver se il record è superiore a 1.000 arriverà la Mamma del giocatore, Armonio o Cetra. Se invece è superiore a 10.000 apparirà il Professor Oak o Chiara.

Record

Al Palco Lotta l’impiegata vicino al monitor terrà il conto del record totale di vittorie consecutive del giocatore con tutti i suoi Pokémon. Per esempio, se due Pokémon differenti hanno ottenuto entrambi 10 vittorie, il record totale sarà di 20 vittorie consecutive. In base a questo record il giocatore otterrà dei Punti Lotta.

Totale Punti Lotta ricevuti
10 1 PL
30 3 PL
50/100/150/200/250/300/350/400/450 5 PL
500/600/700/800/900/1000 10 PL
1200/1400/1600/1800 30 PL
2000+ 50 PL


Galleria

Esterno Palco Lotta.png Interno Palco Lotta.png Mara Sfida.png
Esterno del Palco Lotta Interno del Palco Lotta Prima di sfidare Mara al Parco Lotta


Altri punti d'interesse

Ingresso

Artwork del Parco Lotta con gli Assi Lotta sullo sfondo
L'ingresso

L’ingresso è il punto d’accesso del Parco Lotta dall’Area Sfida in Platino e dall’Accesso al Parco in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Dato che non è presente nessun Centro Pokémon, diversamente dal Parco Lotta di Hoenn, non ci si può accedere usando la MN02 (Volo), rendendo quindi l’ingresso l’unica via per accedere al Parco Lotta. Quando il giocatore entra per la prima volta in questo edificio il suo Registradati verrà potenziato da un’impiegata. Ci sono altre donne che spiegheranno al giocatore le caratteristiche ed il funzionamento del Parco Lotta e delle sue arene.

  • La donna in alto a sinistra spiegherà il funzionamento del Maniero Lotta.
  • La donna in alto a destra spiegherà il funzionamento dell’Arena Lotta.
  • La donna al centro a sinistra spiegherà il funzionamento dell’Azienda Lotta.
  • La donna al centro a destra spiegherà il funzionamento del Palco Lotta
  • La donna in basso a sinistra spieghera il funzionamento del Parco Lotta in generale.
  • La donna in basso a destra spiegherà il funzionamento della Torre Lotta

Giudice Statistiche

Nell’atrio Torre Lotta, accanto al PC, c’è un uomo che si consider ail Giudice per gli Allenatori Pokémon. Egli può valutare uno dei Pokémon del giocatore prendendo in considerazione le sue statistiche, in particolare verificando quanto siano alti i Valori Individuali (VI). Inizialmente descrive il potenziale complessivo del Pokémon che è basato sulla somma di tutti e sei i VI. In seguito indica la statistica che ha il più alto numero di VI e la valuta. Se due o più statistiche hanno gli stessi VI egli ne sceglierà soltanto una. In Sinnoh in caso di parimerito la statistica viene scelta casualmente; a Johto invece la sceglierà in base al seguente: PS, Attacco, Difesa, Velocità, Attacco Speciale e Difesa Speciale.

Potenziale complessivo VI Totali
Discreto 0 a 90
Al di sopra della media 91 a 120
Ottimo 121 a 150
Eccellente 151 a 186


Potenziale del punto forte VI
Discreto 0 a 15
Ottimo 16 a 25
Straordinario 26 a 30
Non potrebbe essere migliore 31


Ufficio Ritiro Premi

Artwork del Parco Lotta (illus. Midori Harada)

L’Ufficio Ritiro Premi è situato nello spiazzo centrale del Parco Lotta, nelle due bancarelle più in basso. Qui il giocatore può scambiare i Punti Lotta guadagnati con degli strumenti. I prezzi sono simili a quelli dell’Ufficio Ritiro Premi di Diamante e Perla. Gli strumenti venduti sono I seguenti:

Bancarella di sinistra
PS-Su PS-Su
1PL
Proteina Proteina
1PL
Ferro Ferro
1PL
Calcio Calcio
1PL
Zinco Zinco
1PL
Carburante Carburante
1PL
Caramella Rara Caramella Rara
48PL
Vigorcerchio Vigorcerchio
16PL
Vigorfascia Vigorfascia
16PL
Vigorlente Vigorlente
16PL
Vigorbanda Vigorbanda
16PL
Vigorgliera Vigorgliera
16PL
Vigorpeso Vigorpeso
16PL
Fiammosfera Fiammosfera
16PL
Tossicsfera Tossicsfera
16PL
Erbachiara Erbachiara
32PL
Vigorerba Vigorerba
32PL
Luminpolvere Luminpolvere
48PL
Bendascelta Bendascelta
48PL
Bandana Bandana
48PL
Mirino Mirino
48PL
Muscolbanda Muscolbanda
48PL
Focalnastro Focalnastro
48PL
Stolascelta Stolascelta
48PL
Affilartigli Affilartigli
48PL
Affilodente Affilodente
48PL
Bancarella di destra
MT Veleno MT06 (Tossina)
32PL
MT Normale MT45 (Attrazione)
32PL
MT Fuoco MT61 (Fuocofatuo)
32PL
MT Elettro MT73 (Tuononda)
32PL
MT Lotta MT31 (Breccia)
40PL
MT Volante MT40 (Aeroassalto)
40PL
MT Psico MT04 (Calmamente)
48PL
MT Lotta MT08 (Granfisico)
48PL
MT Spettro MT30 (Palla Ombra)
64PL
MT Erba MT53 (Energipalla)
64PL
MT Coleottero MT81 (Forbice X)
64PL
MT Terra MT26 (Terremoto)
80PL
MT Veleno MT36 (Fangobomba)
80PL
MT Drago MT59 (Dragopulsar)
80PL
MT Roccia MT71 (Pietrataglio)
80PL

Angolo delle Schede Pokégratta

Una Scheda Pokégratta

L’Angolo delle Schede Pokégratta è situate a nord dell’Ufficio Ritiro Premi. Con 1 PL è possible acquistare qui tre Schede Pokégratta che possono far vincere al giocatore fino a tre strumenti, Bacche incluse, oppure lasciarlo senza nulla. Daro che sono simili al reale Gratta e Vinci, tutto è affidato alla fortuna. Quando il giocatore spende il Punto Lotta, dovrà scegliere sul touch screen tre Schede Pokégratta fra una scelta di schede rosse, blu, gialle e verdi. Una volta scelte si potrà iniziare a giocare. Usando lo stilo il giocatore deve riuscire a trovare tre Pokémon uguali per poter ottenere un determinato strumento. C’è anche un Pokémon extra, Ditto. Se viene trovato esso funge da Pokémon Jolly, trasformandosi in un qualsiasi altro Pokémon in caso il giocatore riesca a trovare una coppia di Pokémon uguali. Si potranno vincere tre delle ventitre Bacche disponibili e una Pepita, che può essere vinta in ogni Scheda Pokégratta.

Premio N. vittorie
Pepita 1
Baccaloquat 3
Baccamodoro 3
Baccaparmen 3
Baccarosmel 3
Baccababa 3
Baccagrana 3
Baccamelon 3
Baccacao 3
Baccarindo 3
Baccakebia 3
Baccapayapa 3
Baccalga 3
Baccauva 3
Baccapasflo 3
Baccamoya 3
Baccanaca 3
Baccaitan 3
Baccaciofo 3
Baccaxan 3
Baccacitrus 3
Baccababiri 3
Baccahaban 3
Baccacinlan 3


Informazioni sulla mappa

  • Qui si trovano il Parco Lotta, dove si riuniscono gli Allenatori migliori per mettere alla prova le loro abilità. Pt
  • Luogo in cui si narrano le peripezie degli Allenatori leggendari. HGSS

Curiosità

Il logo del Parco Lotta
  • Il logo del Parco Lotta mostra i rispettivi colori simbolo delle cinque arene e le loro posizioni all’interno del Parco stesso.
    • I colori di ogni arena corrispondono indicativamente ai colori dei cinque sapori delle Bacche e ai quelli dei cinque tipi di Super Gare Pokémon.
  • Grazie alla coppia Paride, Maggiordomo & Catlina c’è un numero uguale di maschi e di femmine fra gli Assi Lotta. Ciò avviene anche per quanto riguarda i Capipalestra di Sinnoh.
  • Parecchi Assi Lotta hanno dei Pokémon le cui mosse vengono normalmente apprese a livelli superiori. Questo può significare che anche i loro Pokémon vengono portati al livello 50 quando di livello superiore.
  • Tutti gli Assi Lotta con un team fisso hanno almeno un Pokémo leggendario all’interno della loro squadra quando vengono sfidati la seconda volta.
  • Nonostante i Pokémon sotto al livello 30 non siano permessi al giocatore nel Palco Lotta, gli Allenatori avversari possono schierare Pokémon sotto a questo livello.
  • Questo Parco Lotta è il primo ad apparire in due differenti posizioni all’interno della medesima generazione.
    • È anche il primo ad essere posizionanto nella parte continentale di una regione, che in questo caso è quella di Johto.
  • Le varie forme di Rotom e Pichu Spunzorek sono gli unici Pokémon non leggendari che non vengono ammessi al Parco Lotta.
  • L’Azienda Lotta è l’unica arena a non avere un PC, questo perché il giocatore deve noleggiare i Pokémon invece che usare i propri.
  • L'Arena Lotta è l'unico posto della quarta generazione dove ci sono delle animazioni mentre il giocatore sta salvando. Queste sono le animazioni dei Pokémon dell'avversario e del giocatore sul tabellone di gioco.
  • In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il giocatore non può portare fuori dalla Poké Ball il primo Pokémon della sua squadra all’interno del Parco Lotta.
  • In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Pokégear non emette nessun canale radio all’interno del Parco Lotta. È sconosciuto il motivo per cui ciò avviene.
  • A parte le Vitamine, tutti gli strumenti che possono essere comprati all’Ufficio Ritiro Premi hanno un prezzo divisibile per 4.
  • Quando si finisce una serie di lotte al Maniero Lotta, Paride consegna i Punti Lotta al giocatore, ma nello screen viene scritto che vengono consegnati dei Punti Maniero.
    • Inoltre, prima della sfida contro Paride, si vede il giocatore che entra prima di lui. Arrivati lì Paride è già davanti al giocatore per la sfida.
  • Il Parco Lotta è l'unico posto dove si incontrano allenatori con Pokémon Leggendari.

In altre lingue

Parco Lotta

  • Francese: Zone de Combat
  • Tedesco: Kampfzone
  • Inglese: Battle Frontier
  • Spagnolo: Frente de Batalla
  • Coreano: 배틀프런티어 Battle Frontier

Torre Lotta

  • Francese: Tour de Combat
  • Tedesco: Duellturm
  • Inglese: Battle Tower
  • Spagnolo: Torre Batalla
  • Coreano: 배틀타워 Battle Tower

Azienda Lotta

  • Francese: Usine de Combat
  • Tedesco: Kampffabrik
  • Inglese: Battle Factory
  • Spagnolo: Fábrica Batalla
  • Coreano: 배틀팩토리 Battle Factory

Palco Lotta

  • Francese: Scène de Combat
  • Tedesco: Kampfsaal
  • Inglese: Battle Hall
  • Spagnolo: Sala Batalla
  • Coreano: 배틀스테이지 Battle Stage

Maniero Lotta

  • Francese: Castel de Combat
  • Tedesco: Kampfpalais
  • Inglese: Battle Castle
  • Spagnolo: Castillo Batalla
  • Coreano: 배틀캐슬 Battle Castle

Arena Lotta

  • Francese: Arcade de Combat
  • Tedesco: Kampfarkaden
  • Inglese: Battle Arcade
  • Spagnolo: Ruleta Batalla
  • Coreano: 배틀룰렛 Battle Roulette



VSAnita.png La Lega Pokémon NB VSAntemia.png
Partecipazione
Allenatore PokémonLotta Pokémon
CapopalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sala d'onore
Sfide dei campionati
SuperquattroLega d'Orange
Pokémon World Tournament
Parchi Lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Conferenze della Lega Pokémon
Altopiano BluConferenza Argento
Campionati di HoennGiglio della ValleLega di Unima
Posizioni della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Monte Argento*
IridopoliLega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*Lega Pokémon
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrange*Johto
HoennSinnohUnimaKalos
Aree di giurisdizione
Accettazione Lega PokémonGrotta Celeste


Sinnoh
Città
DuefoglieSabbiafineGiubilopoliMedagliaCarbone.png MineropoliGiardinfioritoMedagliaBosco.png EvopoliMedagliaVestigia.png CuoripoliFlemminiaMedagliaCiottolo.png Rupepoli
MedagliaAcquitrino.png PratopoliMemorideMedagliaCava.png CanalipoliMedagliaGhiacciolo.png NevepoliMedagliaFaro.png ArenipoliLega PokémonArea SfidaArea ProvvisteArea Svago
Percorsi
201202203204205206207208209210211212213214215
216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Lago Verità (Riva Verità) • Varco MineropoliCava MineropoliCammino RocciosoPrato FioritoImpianto Turbine
Bosco EvopoliAntico ChateauSotterraneiGrotta LabirintoMonte CoronaTorre MemoriaPista Ciclabile
Rovine FlemminiaTunnel RovineVilla PokémonGiardino TrofeoGran PaludeLago Valore (Riva Valore) • Fonderie Fuego
Isola FerrosaLago Arguzia (Riva Arguzia) • Faro PanoramaVetta LanciaVia VittoriaParco AmiciTempio Nevepoli
Monte OstileZona LottaGiardino Lotta (Torre Lotta/Parco Lotta) • Rovine PiccoRovine IcebergRovine FerroFonte Saluto
(Sentiero Fonte) • Grotta RitornoIsola LunapienaIsola LunanuovaVia FrangimareParadiso FioreSpazio Origine
Luoghi raggiungibili
Mondo Distorto
Luoghi di importanza minore
Grotta VeritàCentro GlobaleGiubilo TVPokéKron SpAScuola per AllenatoriMuseo Minerario di Mineropoli
Fiorista MilletinteEdificio del Team Galassia di EvopoliErboristeriaNegozio di Bici di Gigi ManubrioPokémon Fan Club
Arena delle virtùCasa PoffinParco ConcordiaPozzo MemoriaRedazione PokémonCaffè Baita
Centro Commerciale RupepoliCasinò RupepoliSede GalassiaDeposito GalassiaGrotta ValoreRistorante Sette Stelle
Hotel Grande LagoRovine di MemorideBiblioteca di CanalipoliLocanda del MarinaioBaita Neve Fresca
PIKACHU Fan ClubGrotta veritàMercato di ArenipoliUfficio Ritiro PremiCasa LottaAssociazione FiocchiVilla


Johto
Città
Borgo FoglianovaFiorpescopoliMedagliaZefiro.png ViolapoliMedagliaAlveare.png AzalinaMedagliaPiana.png FiordoropoliMedagliaNebbia.png Amarantopoli
MedagliaTempesta.png FiorlisopoliMedagliaMinerale.png OlivinopoliMedagliaGelo.png MoganiaMedagliaLevante.png EbanopoliAltopiano Blu*Accesso al Parco
Percorsi
2930313233343536373839404142434445464748
Luoghi chiave
Grotta ScuraTorre SproutRovine d'AlfaGrotta di MezzoPozzo SlowpokeBosco di LecciTorre Radio
Sotterranei di FiordoropoliParco NazionaleArena PokéathlonTorre CampanaTorre Bruciata
Faro ScintillanteTorre Lotta/Parco LottaIngresso FalesiaGrotta FalesiaTorre OccultaZona Safari
Isole VorticoseMonte ScodellaLago d'IraRifugio RocketVia GelataTana del DragoMonte Argento*
Luoghi raggiungibili
Rovine Sinjoh
Luoghi di importanza minore
Accademia PokémonNegozio di biciCentro Commerciale di FiordoropoliSala Giochi/Casinò di
Fiordoropoli
Centro GlobaleNegozio FioristaStazione del SupertrenoTeatro di Danza di amarantopoli
Fattoria MumuFarmacia di FiorlisopoliCasa delle mosseSantuario DragoM/N Acqua