Grotta Celeste

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Grotta Celeste Cerulean Cave
"Inserire qui lo slogan" ハナダのどうくつ
Grotta Celeste
Descrizione mappa
Quest'area non è descritta in nessuna mappa.
Necessari per l'esplorazione
Dettagli
Regione
Kanto
Generazioni
Prima, terza e quarta generazione
Posizione
Celestopoli
Posizione
Grotta Celeste map.gif
Grotta Celeste si trova in questo punto di Kanto.

La Grotta Celeste (Grotta Ignota nella prima generazione) è una caverna situata a nord-ovest di Celestopoli a Kanto. La grotta ospita una grande varietà di Pokémon selvatici di alto livello, tant'è che solo gli allenatori che riescono a superare la Lega dell'Altopiano Blu ottengono il permesso di accesso. Alla fine della grotta si trova Mewtwo, un Pokémon leggendario unico della sua specie, ed unico esemplare disponibile nel gioco.

Altre differenze in Rosso Fuoco e Verde Foglia sono le condizioni di accesso alla grotta: infatti in questi giochi, oltre alla necessità di aver battuto la Lega, il giocatore dovrà riuscire nell'intento di esplorare il Settipelago, e recuperare le due gemme preziose, lo Zaffiro ed il Rubino, in modo da abilitare la Centralina Network su Primisola. Altro cambiamento sta nella reperibilità dei Pokémon selvatici che possono essere trovati all'interno della grotta. Pescando sarà adesso possibile trovare maggiori varietà di esemplari, mentre risulterà diminuita la varietà di selvatici trovabili semplicemente camminando. Nella prima generazione, ci sono inoltre specie di Pokémon che non hanno alcun senso di trovarsi nella grotta, come ad esempio esemplari di Dodrio, o Pokémon ottenibili esclusivamente attraverso l'evoluzione con le Pietre evolutive; tuttavia, la loro presenza è stata rimossa con i remake di terza generazione.

Nella seconda generazione, la Grotta Celeste è crollata. Tuttavia, residui della presenza di Mewtwo possono essere trovati vicino a quella che sarebbe stato l'ingresso nella grotta, sotto forma di uno strumento, il Genefurioso.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la Grotta Celeste sarà nuovamente accessibile e Mewtwo potrà essere ritrovato al suo interno, anche se, come nelle generazioni precedenti, un uomo sbarrerà l'accesso alla caverna finché il giocatore non avrà ottenuto tutte le 8 medaglie di Kanto.

GROTTA CELESTE
Misteriosa grotta, piena di
POKéMON mostruosamente potenti.
Per la pericolosità, è sotto il
controllo della LEGA POKéMON.

Geografia

La Grotta Celeste è un grande complesso di labirintici cunicoli sotterranei che si estendono sotto alla zona montana a nord-ovest di Celestopoli. Il tenebroso ingresso, posizionato alla periferia della città, può essere accessibile dal Percorso 24 o da una piccola sezione del Percorso 4 (Dal percorso 4 la via è bloccata da alcuni salti che si posizionano in direzione contraria a chi viene proprio dal suddetto percorso impedendone la traversata). È molto rinomato per il suo aspetto misterioso a causa dello spesso strato di nebbia che aleggia nella zona, che si trova alla base di un pendio, nel quale sembra che si formi una bocca nella collina. Un Fantallenatore custodisce l'entrata della caverna e consente di accedervi solo ai forti allenatori che possiedono tutte e otto le medaglie e che hanno gareggiato e vinto la Lega dell'Altopiano Blu (Nei remake bisogna anche possedere il Pokédex Nazionale e aver ottenuto il rubino e lo zaffiro per il corretto funzionamento della centralina network).

Sono sconosciute le origini e la formazione dell grotta, se tramite il processo prolungato di agenti atmosferici o tramite scavi prodotti dall'uomo, ma si pensa che si avvenuto attraverso cause naturali.

Eyecatch della Grotta Celeste

Le immagini della caverna mostrano che si tratta di un luogo scavato nella roccia calcarea, nella quale si scioglie il Calcare, attraverso degli acidi naturali, che si infiltra poi nella pietra grezza. Questo è causa della formazione di Stalagmiti e Stalattiti, rispettivamente sul pavimento e sul soffitto, dal quale gocciola continuamente dell'acqua che ristagna poi sul pavimento. A causa del suo ambiente umido e scuro, la Grotta Celeste ospita una vasta gamma di Pokémon diversi e ben oltre i livelli medi. Questi Pokémon hanno probabilmente acquisito tale esperienza a causa del vivere in una zona disabitata da esseri umani, e nella quale hanno dovuto adattarsi. Pokémon come Golbat e Venomoth sono in grado di vedere la strada attraverso il buio, mentre altri Pokémon potenti come Hypno e Rhydon vivono di per sé nel loro habitat naturale. Tutti i Pokémon che abitano la grotta hanno livelli compresi tra 40 e 50, ma alcuni sono in grado di raggiungere cifre attorno al 60, in pratica livelli corrispondenti a quelli dei Superquattro o anche a quelli del Campione. Questo è il motivo per cui la grotta è stata isolata e ve ne è vietato l'accesso ai normali allenatori.

Nei meandri più profondi della grotta, è possibile incontrare Mewtwo, un Pokémon unico nella sua specie, che può essere trovato esclusivamente all'interno della Grotta Celeste. Mewtwo fu creato dall'uomo nella Villa Pokémon sull'Isola Cannella, ma prima di divenire eccessivamente potente, decise di fuggirne, lasciando la villa in rovina. Solo dopo decise di rifugiarsi all'interno della caverna per evitare di essere visto ancora. Se Mewtwo ha creato la Grotta Celeste per farne la sua dimora, questo sta a significare che essa è di recente formazione, in quanto, stando ad alcune informazioni pervenute tra le macerie della Villa Pokémon in alcune pagine di diario, sembrerebbe che la fuga di Mewtwo sia un avvenimento di recente data.

La Grotta Celeste ha ottenuto diverse visuali nel corso del tempo, ottenendo cambiamenti, non solo da una generazione all'altra, ma anche dallo rilascio di un gioco all'altro. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, la prospettiva è esattamente identica a quella dei giochi di Rosso e Verde, se non ché per l'aggiunta di qualche roccia frantumabile sparsa nella caverna. Tuttavia, oltre a queste modifiche, al piano terra ci sarà un lago sotterraneo che coprirà gran parte della zona. Utilizzando il complesso di scale e scalette, il giocatore potrà farsi strada intorno al lago e al piano terra della grotta. Successivamente potrà raggiungere il primo piano, sul quale non ci sarà alcun fiume sotterraneo, ma solo una struttura labirintica formata da grossi massi e rocce che devono essere spostate in giro con l'aiuto di Forza per poter proseguire. Una volta superato il complesso di labirinti, si potranno salire le scale e navigare attorno al lago sotterraneo del piano seminterrato, il quale lo porterà direttamente a un punto cieco della grotta e alla fine a Mewtwo.

Strumenti

Prima generazione

Pokémon Rosso, Verde e Blu

Pokémon Giallo

Terza generazione

Quarta generazione

Pokémon

Prima generazione

Mewtwo

Terza generazione

Mewtwo

Quarta generazione

Mewtwo

Prospettiva

La prospettiva della grotta è stata ottimizzata più volte in passato, soprattutto nella prima generazione. Tuttavia la visuale raffigurata in Rosso Fuoco e Verde Foglia è quasi identica alla prospettiva delle versioni giapponesi di Rosso e Verde, ma ovviamente con grafica migliorata .

Versione Piano Terra Primo Piano Seminterrato
Rosso Grotta Ignota VerdePT.png Grotta Ignota VerdeP1.png Grotta Ignota Verde1S.png
Verde
Rosso Grotta Ignota BluPT.gif Grotta Ignota BluP1.gif Grotta Ignota Blu1S.gif
Blu
Giallo Grotta Ignota GialloPT.gif Grotta Ignota GialloP1.gif Grotta Ignota Giallo1S.gif
RossoFuoco Grotta Celeste RFVFPT.png Grotta Celeste RFVF1P.png Grotta Celeste RFVF1S.png
VerdeFoglia
Oro HeartGold HGSSGrottaCelestePT.png HGSSGrottaCeleste1P.png HGSSGrottaCeleste1S.png
Argento SoulSilver
 

Eyecatch

Curiosità

  • Nella Prima generazione, la Grotta Celeste non è riconosciuta come area dal Pokédex. Pertanto, qualsiasi Pokémon che può essere trovato soltanto in questo luogo viene elencato come situato in "area sconosciuta". Tuttavia, questo errore è stato corretto nei remake di Terza generazione.
  • Anche se il suo design varia con ogni generazione, la visuale della grotta raffigurata in Rosso Fuoco e Verde Foglia è quasi identica alla prospettiva delle versioni giapponesi di Rosso e Verde, anche se queste non sono mai state rilasciate al di fuori del Giappone.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Mandarino 華藍洞窟 Huálán Cave
SKO Bandiera.png Coreano 블루시티동굴 Blue City Cave
DAN Bandiera.png Danese Det Ukendte Tårn*
Francese CAN Bandiera.png Canada Grotte InconnueRBG
Grotte Azurée
FRA Bandiera.png Francia Grotte InconnueRBG
Grotte Azurée
SPA Bandiera.png Spagnolo Mazmorra RaraRBG
Cueva Celeste
GER Bandiera.png Tedesco GeheimdungeonRBG
Azuria-Höhle