Gold (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gold
Gold · ゴールド
16
Maschio
Data di nascita
21 luglio (Cancro)
Colore degli occhi
Dorati
Colore dei capelli
Neri
Provenienza
Parenti
Madre
Controparte nell'anime
Debutto della controparte
Round di debutto

Gold è uno dei personaggi principali della serie manga Pokémon Adventures. Il suo Pokémon iniziale è un Cyndaquil che ha "preso in prestito" dal Professor Elm; chi è fra i suoi primi Pokémon non è chiaro, dato che è cresciuto in una casa piena di Pokémon. I suoi vicini di casa a Borgo Foglianova chiamano la sua famiglia "Poké House". Gli piace giocare a biliardo, ma a volte usa il suo Pokémon per imbrogliare. Il suo idolo preferito è DJ Lori della radio.

Di solito indossa un paio di occhiali e viaggia su uno scooter. Invece di lanciare le Poké Ball, usa una stecca da biliardo, permettendo manovre tattiche dei suoi Pokémon. Gli hobby di Gold includono il gioco d'azzardo, lo skateboard, e assaggiare cibi di diverse città. Il Professor Oak ha notato che, mentre Red ha alcuni comportamenti strani, Gold è molto più immaturo e malizioso. La madre di Gold lo ha definito "negligente". Gold tende anche a mentire o esagerare e, a volte, nel tentativo di farsi sembrare più imponente, le altre persone intorno a lui lo notano. Sembra che in mente abbia un solo pensiero, a volte, come essere un fan appassionato di belle ragazze come DJ Lori, Jasmine e le Kimono Girl, ma non riesce a riconoscere Angelo o i Superquattro della regione di Johto.

Nonostante i suoi tratti negativi, Gold è anche noto per i suoi momenti di ingenuità, formulazione di piani e la loro esecuzione mentre sembrava in stasi. In definitiva, Gold preoccupa molto le persone intorno a lui e non esita a sacrificare tutto per il loro bene.

L'abilità speciale di Gold, come descritto dal Professor Oak, è l'allevamento Pokémon ed è conosciuto come "Hatcher" (孵す者 Hatcher), noto come Breeder nella traduzione di Chuang Yi. Ha la capacità di tirare fuori il più grande potenziale di un Pokémon Baby, avendo vissuto con quei Pokémon tutta la vita.

Storia

Sprnbm201PE.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201PE.png

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Gold nel terzo capitolo

Durante la prima parte del terzo capitolo, Gold è il protagonista. Incontra prima Gennaro, aiutandolo a ritrovare una borsa piena di Pokémon da portare al Professor Elm, ma è stato rubato da un Murkrow. Poi Gold riprende la sua borsa rubata quando decide di aiutare Gennaro andando a consegnare il pacchetto al Professor Elm e poi dal Professor Oak a Fiorpescopoli (principalmente perché voleva l'autografo DJ Lori). Quando arriva al laboratorio del Professor Elm trova Silver che sta rubando Totodile. Gold prova a sconfiggere Silver pensando che sia lui che ha rubato il suo zaino con tutti i suoi Pokémon di famiglia, utilizzando Cyndaquil di Elm, soprannominato Exbo, ma Silver fugge dopo che il Team Rocket, i veri colpevoli del furto della sua borsa, lo batte da dietro nel mezzo della battaglia. Viene poi chiesto a Gold di presentare un rapporto contro Silver da parte di un ufficiale di polizia che quasi lo ha arrestato per l'incendio dei campi del Professor Elm, ma lui finge di proposito perché voleva inseguire lui stesso Silver.

Gold raggiunge il Professor Oak e, dopo aver scoperto del Pokédex e come Silver ne ha rubato uno, vuole ottenerne uno anche lui. Mentre Oak dice inizialmente no, Gold alla fine lo conquista con il suo amore e la fiducia per i Pokémon guadagnandosi un Pokédex. Quando Gold raggiunge Violapoli, si rende conto che Polibo era sparito dalla sua borsa e fece del suo meglio per trovarlo, ma non poteva. Poi si ferma un rapinatore con una mandria di Donphan e viene a sapere che Silver aveva raggiunto la Torre Sprout e si precipita lì, sconfiggendo i saggi e i loro Bellsprout, ritrovando Silver. Dopo la battaglia, riprendere Totodile da tornare al Professor Elm, ma quando lo fa, lo morde e torna da Silver, dimostrando che Totodile è effettivamente cresciuti attaccata a lui. La loro battaglia viene interrotta da una palla di ferro gigante, che li inseguì fino a quando Exbo la ha riscaldata e Totodile ha usato Gelopugno per raffreddarla improvvisamente e distruggerla. Dopo questo Silver riesce a fuggire ancora una volta.

Ha poi incontrato con lo stesso ufficiale di polizia ha incontrato quando aveva bisogno di descrivere Silver, e si è rivelato essere Valerio che si stava addestrando per diventare il nuovo Capopalestra di Violapoli da quando suo padre è scomparso. Con l'aiuto di Gold, ha catturato uno Skarmory e poi si separarono. Poi ha incontrato Raffaello alle Rovine d'Alfa e, pensando che fosse una ragazza, gli ha chiesto di uscire con lui, ma scopre che era un maschio. I due poi entrano alle Rovine d'Alfa per salvare i compagni persi di Raffaello ma invece c'era il Team Rocket, che li ha intrappolati tramite la Ragnatela di uno Spinarak. Gold, tuttavia, aveva usato Muro di Fumo di Exbo per svegliare gli Unown, rimanendo loro intrappolati nella rete, facendo arrabbiare il Team Rocket. Gold poi sconfigge un Granbull che aveva rubato un Pokémon da un pescatore e quando il Granbull restituì il Pokémon si scopre che ha preso Polibo di Gold. L'aiutante del Professor Oak poi va da lui con l'uovo di Togebo e il Professor Elm chiede a Gold per portarlo con sé con la speranza che si schiuda.

Gold incontra poi Franz, e dopo aver preso in giro le sue Ball fatte con le Ghicocche, lo sfida per catturare un Pokémon con una di quelle: se avesse perso, sarebbe dovuto diventare l'apprendista di Franz. Gold sceglie la Ghicocca verde e ottiene una Friend Ball e scopre che la sua nipote vorrebbe un nuovo amico, ma Franz non lo avrebbe catturato, quindi Gold ha deciso di usarla per prendere un amico per lei. Questo è stato un Teddiursa, che viveva su una montagna dove Franz le disse di non andare mai. Gold decise di portarla là e vide Silver che stava cercando di catturare un Ursaring con una Peso Ball, cosa che lo infastidiva perché Franz ha detto che solo gli allenatori degni potevano usarle e Gold non lo riteneva uno degno. Trovò un Teddiursa e cercò di catturarlo senza alcun risultato. Ha finito per interferire con la cattura di Silver e Silver perse la sua Ball quando Aibo si scontrò con lui. Gold quindi appreso da Silver che doveva colpire luna di Teddiursa sulla sua testa, Gold tornò la Peso Ball a Silver utilizzando la stecca da biliardo e con la Friend Ball, tornando ai rispettivi allenatori. Silver sparì ancora e Gold diede Teddiursa a Maisy.

Oro passa attraversò il Bosco di Lecci, ma si perde. Ritrova il Produttore di Carbonella e il suo Farfetch'd svenuti e decide di portarli in salvo, ma si rende conto che un Gastly li ha posseduti da come erano insolitamente pesanti i loro corpi. Dopo una lotta con un Gastly, Houndour, Delibird, e un Ariados, appare Masked Man e li rivela che sono i suoi Pokémon e lo avvisa di lasciare la foresta. Ha rapidamente bloccato Gold con i suoi Ariados e scompare quando dice che la sua presenza ha fatto fuggire Celebi.

Oro poi va a Fiordoropoli e si imbatte in un Smeargle cattivo che dipinge sui volto, con sua grande ira. Un uomo poi gli si avvicina e vuole che Gold appaia in una trasmissione radio, e subito accetta pensando di poter incontrare finalmente DJ Lori, solo per scopre con orrore che lo Smeargle apparteneva a lei. Gold e Chiara hanno poi un'accesa discussione, ma quando il direttore del programma radiofonico scopre che che gli ascolti erano alti ha proposto di fare una gara. Dal momento che la gara era sponsorizzata da Miracle Cycle, Gold non poteva usare il suo skateboard come voleva, ma ha trovato un modo per compromettere mettendo le maniglie da una delle moto sul suo skateboard per farne uno scooter. Gold è subito dietro Chiara, ma viene bloccato da un Sudowoodo travestito da albero. Gold ha usato tutta la sua squadra e vide che il Pistolacqua di Polibo faceva più effetto del Bracieredi Exbo. Quando un Rhydon si avvicinò e rapì Chiara, Gold ha capito che l'albero era un Sudowoodo. È stato in grado di convincere il Sudowoodo che era forte e, dopo che sconfisse lo stesso Rhydon, da cui si stava nascondendo, volle seguirlo, entrando nella squadra di Gold, soprannominato Sudobo.

Mentre Gold dormiva dopo essere stato cacciato da diversi casinò perché barava usando la Poké Ball di Aibo travestito da palla da biliardo, il suo uovo viene rubato da un Gligar. Lui non si sveglia, ma i suoi Pokémon vanno a salvare l'uovo. Intanto l'uovo si schiuse facendo uscire Togepi, Togebo, che sconfigge il Gligar con facilità anche se si era appena schiuso. Si sveglia solo dopo che Togebo sconfisse il Gligar con Metronomo e si blocca proprio accanto a lui. Quando Gold ha detto al Professor Elm, il professore è rimasto in un primo momento estatico, solo che divenne furioso quando si rese conto che Togebo aveva un innato istinto al biliardo, poker e dadi a causa dell'influenza di Gold quando era un uovo.

Elm disse di portare Togebo alla Pensione, dove la vecchia signora venne convinta di allenare i suoi Pokémon. E ha pagato anche quando Exbo si è evoluto in un Quilava. La Coppia Pensione ha detto a Gold di andare a prendere Jasmine, il cui Pokémon sono stati i genitori di Togebo. Jasmine era ad Amarantopoli al momento in cui un terremoto ha colpito ed è stato intrappolato all'interno della Torre Campana. Quando è arrivato, trovò Silver assieme a lei pensava di aver fatto del male, anche se Silver la aveva semplicemente trovata svenuta e decise di salvarla. Gold ha preso in consegna Jasmine e Silver si allontanò. Gold è stato in grado di portare Jasmine fuori proprio prima che le macerie crollassero usando Amphy per salvarla, ma lui e Silver sono rimasti intrappolati. Hanno iniziato a spingere e ca l'hanno fatta solo quando Polibo evoluto in un Poliwhirl e ulteriormente in un Politoed grazie all'aiuto di Silver e di Roccia di Re della Coppia Pensione che ha dato a Gold prima di partire. Ha poi scoperto che il Team Rocket è stato, ancora una volta, la causa del terremoto.

Dopo che Gold e Silver sconfissero le reclute del Team Rocket, si meravigliarono di aver collaborato. La battaglia inizia e continua bene, anche grazie al recente Pokémon di Silver evoluto, Kingdra, fino a che Silver utilizza un Tyranitar preso in prestito da Lance, che è in grado di devastare tutto il team di Gold con il suo Terrempesta ma viene sconfitto da Togebo, però viene schiacciato e Gold è sconfitto. Silver poi parte per il Lago d'Ira e Gold insiste ad andare con lui.

Gold segue poi Silver al Lago d'Ira, e lo aiuta a catturare il Gyarados Rosso distraendo gli altri Gyarados, e una volta che il loro leader è stato catturato da Silver, se ne andarono. Tuttavia, incontrano Masked Man di nuovo e loro due litigano per decidere chi combatte con lui. Poco dopo iniziata la battaglia, rivela di aver rapito Silver da bambino e che è scappato, e che lui è il vero leader del Team Rocket. Silver poi guadagnato il rispetto di Gold, vengono entrambi colpiti.

Gold e Red mentre vanno al Monte Argento alla fine del terzo capitolo

Gold e Silver si rendono conto che hanno un nemico comune, ma vengono sconfitti e fatti schiantare contro il Lago d'Ira congelato, ed i loro destini rimangono sconosciuti per un po'.

Si è poi scoperto che i due ragazzi sono alle Isole Vorticose, salvati da Entei, dove vengono trovati da Lt. Surge, e gli oggetti di valore scomparsi, tra cui il Gyarados Rosso, che vengono restituiti. Si incontrano con Crystal dopo che vengono quasi annegati contro la battaglia del rabbioso Lugia che inizia ad attaccarli, e vengono tutti quasi sconfitti fino a quando il suo Quilava, il Croconaw di Silver, e Megaree di Crystal si evolvono nelle loro forme finali. Gold blocca l'Aerocolpo dell'uccello gigante mettendo la sua stecca da biliardo dentro la bocca per evitare che la chiuda, e con l'aiuto del suo nuovo Mantine e Remoraid si avvicina, ma Gold non riesce a catturarlo perché non ha più la sua stecca da biliardo, e si scopre che qualcuno lo ha già catturato, quando la Pokém Ball di Crystal lo colpì a vuoto. Non essendo riuscito a rintracciarlo con la funzione del Pokédex, Gold e Crystal si dirigono alla Lega Pokémon, dove tutti i 16 Capopalestra di Kanto e Johto si sono riuniti per combattere l'uno contro l'altro, per cercare di determinare se uno dei Capipalestra è Masked Man. Loro combattono contro Sham e Carl nella sala di controllo e finiscono per vincere con un potente Megassorbimento, ma vengono bloccati fin quando il Parasect di Crystal scioglie la porta. Masked Man poi appare in scena sia con Lugia che con Ho-Oh e scatena il caos prima di andare al Santuario del Bosco di Lecci, dove la battaglia finale avverrà poi.

Gold combatte contro Masked Man e scopre la sua vera identità, rompendo la sua maschera, dopo una combinazione intelligente, ma per evitare la sconfitta, l'uomo minaccia di schiacciare l'Uovo di Pika e Chuchu se attacca ancora una volta. Gold viene orribilmente battuto dal nemico, ma i suoi sforzi di cercare di proteggere l'uovo in braccio lo fanno schiudere in Pichu, che eredita la sua personalità come risultato. Dopo essere stato rassicurato della sua abilità di "allevatore" dei Pokédex holder, segue il cattivo indietro nel tempo con Silver e Crystal sulle tre bestie leggendarie, e alla fine riesce a fuggire dopo aver liberato Celebi. Alla fine della Capitolo Gold, Silver & Crystal, Gold va ad allenarsi con Red sul Monte Argento.

Capitolo Emerald

Gold nel sesto capitolo

Durante il Capitolo Emerald, Gold, insieme a Crystal, viaggiano al Parco Lotta per togliere dalla pietrificazione Red, Green, Blue, Yellow, e Silver con un desiderio di Jirachi e fermare l'avanzata di Guile Hideout.

Travestito da Guile Hideout

Quando è arrivato, si è travestito da Guile Hideout nella speranza di ingannare i Pokémon di quello reale e impedire di arrivare a Jirachi. Questo piano non è riuscito e Gold è stato costretto a usare Incendio, che Gold ha imparato a Secondisola grazie all'aiuto di Kimberly. Questo diventa il primo attacco che la spada riflettente del cattivo non poteva deviare. Ha inoltre aggiunto che l'apprendimento della tecnica, a differenza dei suoi tre predecessori e quelli a seguire, ci sono voluti due mesi interi.

Adesso pronti a riprendere Jirachi da Guile Hideout, Gold, Crystal, Ruby, Sapphire, and Emerald si preparano ad attaccare il cattivo. Questo ha portato che Gold e Crystal diano gli anelli metallici di Kimberly gli attacchi finali agli starter di Ruby, Sapphire, Emerald, e Silver (che sono ancora pietrificati). Quando Gold ha parlato ad Emerald, ha fatto ripensare al ragazzo più giovane il suo rapporto con i Pokémon. Questo Emerald permesso di insegnare finalmente al suo Sceptile il potente Radicalbero, e quindi essere pronti a liberare i Pokédex holders con l'aiuto di Jirachi. Gold ha poi unito le forze con gli altri nove Pokédex holder per distruggere il grande mostro marino che si era manifestata sopra la Torre Lotta.

Con la bestia finalmente sconfitta, i cinque Pokédex holder in vita e Alan apparentemente morto, Gld andò e combatté in un torneo nella Cupola Lotta contro gli altri Pokédex holder, che , a un certo punto, ha perso (l'unico altro Allenatore che è stato confermato che ha perso è Crystal, che ha perso contro Green al primo round).

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Gold nel nono capitolo

Il capitolo si apre con Gold di fronte al Pokémon Arceus con tutta la sua squadra. Nonostante i suoi migliori sforzi, nessuno dei suoi attacchi sembrano colpire il Pokémon, che risponde attaccando i suoi Pokémon con un potente ruggito. Chiede ai suoi Pokémon di resistere e aspettare Silver che sta arrivando per aiutarli.

Poche settimane prima, Gold era in viaggio con Chiara per l'Arena Pokéathlon per competere nel Pokéathlon. Dopo un cambio di vestiti, Gold inizia la sua sfida con il Trampoluci, che vince con l'aiuto di Sudobo, Sunbo e Togebo. Lì, incontra il suo idolo, DJ Lori, insieme al Direttore Radio, che sono ospiti dell'evento.

Gold al Pokéathlon

Nella Corsa, Gold affronta un altro concorrente, Jet, che riesce a batterlo a Corsa ad ostacoli e Rubabandiera. Nella fase finale, Staffetta, Gold affronta Jet per l'ultima volta. Il suo avversario è chiaramente in vantaggio, ma Gold e Togebo riescono a battere Jet, facendo guadagnare a Gold l'ennesima medaglia.

Dopo aver battuto vinto le quattro Sfide, Gold decide di sfidare quella finale, la Sfida della Forza. Lì, incontra i Superquattro, Pino, Karen, Koga e Bruno, che sono venuti al Pokéathlon per competere e pubblicizzare la Lega Pokémon. Gold decide di sfidarli, venendo chiaramente sconfitto in Push Circle e giochi Goal roll.

Nella sfida finale, Block Smash, Gold, Aibo, Polibo e Exbo affrontano Bruno e il suo Machamp. Anche se dimostra di essere un potente avversario, Gold utilizza un'astuta strategia per batterlo, vincendo la sfida finale e la medaglia. Dopo essersi congratulato per la sua vittoria, Bruno rivela che sa che Gold è al Pokéathlon per un altro scopo, diverso dal solo competere.

Saltando la sua copertura, Gold rivela che il professor Oak aveva a malincuore chiesto di incontrarsi con Lance al Pokéathlon, perché lui ha informazioni sul Team Rocket, appena riunito, e il Pokémon Arceus. Dopo aver terminato la spiegazione, un Dragonite emerge da un lago vicino e comincia ad attaccare il Pokéathlon. Con Togebo, Gold sconfigge il Pokémon e capisce che appartiene a Lance. Deluso dal fatto che Lance chiaramente non ha intenzione di presentarsi, Gold costringe il Direttore Radio a portarlo ad Amarantopoli in modo che possa vedere le Kimono Girls.

Al Teatro di Danza di Amarantopoli, Gold osserva infatuato le cinque Kimono Girls danzare. Poco dopo, Aibo si evolve in un Ambipom, dopo aver essersi allenato con Polibo e Sunbo. Incontra anche Angelo, il Capopalestra di Amarantopoli, e viene a sapere della sua capacità di monitorare le persone, usando la sua chiaroveggenza. Vanno alla Palestra di Amarantopoli, dove GOld dà a Morty un pezzo di abito strappato di Lance, che ha recuperato dalla battaglia con il Dragonite, al fine di trovare Lance. Anche se Angelo è in grado di dare una posizione precisa sulla posizione esatta di Lance, è in grado anche di dare un disegno di dove si trova attualmente. Qui, Gold incontra Silver, che aveva un appuntamento con Angelo per aiutare un suo amico, Eugenius.

Gold tenta di raggiungere Silver, ma Arceus appare e distrugge la Palestra di Amarantopoli con i suoi poteri. Silver e Angelo perdono i sensi e lascia Gold l'unico sveglio per combattere Arceus. Tenta di affrontare Arceus, ma nessuno degli attacchi della sua squadra sono in grado di danneggiarlo. Arceus se ne va rapidamente, facendo arrabbiare Gold in seguito, ritrovando Raffaello inconscio durante il lungo viaggio. Seguono Arceus alle Rovine d'Alfa, dove trovano Lance ferito.

Lance rivela di essere stato assalito da qualcuno, per questo non è andato al Pokéathlon. Lance loda l'abilità di combattimento di Gold al Pokéathlon, ma ritiene che non sarà in grado di calmare Arceus, perché non ha sufficiente affinità con Togebo. Irritato dalle parole di Lance, Gold torna ad affrontare Arceus, quando ritorna. Gold affronta ancora Arceus in battaglia, avendo lo stesso risultato di prima. Arceus usa i suoi poteri per creare una potente barriera intorno a loro, bloccando Gold e i suoi Pokémon all'interno. Arceus continua ad attaccare, costringendo Gold a schivare tutti i suoi attacchi.

Oro dice che lui non ha intenzione di mollare e vuole saperne di più su Arceus. Fuori dalla barriera, Silver e Crystal arrivano per aiutarlo. Reagendo alle Lastre nella tasca di Silver, Arceus apre la barriera per farli entrare, insieme a Archer, Atena, Maxus e Milas, che si intrufolano dentro. Arceus usa i suoi poteri per trasportare tutti e sette in una zona pieno di neve. Entrando nelle rovine, trovano Arceus che viene trascinato su un Ara dai quattro generali. Lì, Archer rivela che sono alle Rovine Sinjoh, una zona misteriosa dove le culture di Johto e Sinnoh si incontrano.

Milas obbliga Silver a consegnare le Lastre di Archer, che servono a costringere Arceus ad utilizzare i suoi poteri. Gold, Silver e Crystal tentano di fermarli, ma sono bloccati da Atena, Maxus e Milas. Archer utilizza le Lastre per obbligare Arceus ad attivare la sua abilità, Multitipo, in modo che possa utilizzare le varie tipologie di attacco contro Gold, Silver e Crystal. Archer elogia il trio per il loro aiuto, usando Arceus per i loro obiettivi, quando stavano solo cercando di aiutare Arceus.

Archer fa usare ad Arceus il potere di creare i tre Pokémon leggendari Dialga, Palkia e Giratina. Silver tenta di distrarre i quattro generali simulando il suicidio, consentendo a Gold e Crystal di attaccare, mentre hanno la guardia abbassata. Con l'aiuto di Feraligatr di Silver, Gold e Crystal sconfiggono il Pokémon leggendario prima che formi pienamente il Trio Drago, con gli attacchi finali. Con i tre Pokémon distrutti, Arceus si vendica contro i quattro generali da loro e assorbe le Lastre nel suo corpo.

Anche se ritengono di aver vinto la battaglia, il Pokémon Arceus riforma i tre Pokémon rapidamente. Archer rivela che una volta iniziato il processo di creazione, non può essere fermato, ed è stato fermato solo temporaneamente in modo che Arceus possa completarsi. Anche se la situazione sembrava senza speranza, Lance arriva con due alleati, l'ex nemico Alfredo, insieme con il leader del Team Rocket, Giovanni. I tre Allenatori iniziano la lotta contro i Pokémon, e riescono a placarli per un po'. Quando Gold chiede come Alfredo sia tornato, l'uomo rivela che colui che lo ha salvato dalla fessura nel tempo era Celebi, che ha visto la distruzione che Arceus avrebbe portato con i Pokémon leggendari che ha creato.

Dopo tutti che gli altri vanno a combattere all'esterno, Gold rimane nelle Rovine Sinjoh per calmare Arceus. Gold invia tutta la sua squadra per cercare di affrontare Arceus, ma rapidamente lo colpì e venne sconfitto di nuovo. L'unico rimasto è Togebo, che GOld rifiuta di lasciarlo lottare, perché lui non si fida completamente. Nonostante questo, Togebo rifiuta di ascoltare i comandi di Gold e continua ad attaccare disperatamente Arceus.

Vedendo come Togebo è determinato, fa ricordare a Gold come entrambi sono stati trattati, che li mette in situazioni simili. Gold decide di confidare in Togebo, e lo manda ad attaccare Arceus. Togebo evolve due volte in Togetic e Togekiss e usa un potente Sdoppiatore, che non fa danno ad Arceus, ma la calma abbastanza per placare la sua rabbia. Dopo la battaglia, Arceus vola verso luoghi sconosciuti, ma Gold decide di seguirlo per dare Arceus una conclusione corretta.

Dopo il suo ritorno, Gold saluta Crystal e Silver. Proprio allora, il Direttore Radio rivela che ha deciso di entrare nel business televisivo. Silver ottiene un interesse per la proposta del Direttore Radio e spesso visita la casa di Gold per usare la sua televisione.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

Gold fa un cameo nel flashback di Kimberly dopo aver comparato i suoi dubbi iniziali della padronanza di Incendio rispetto alla rapida padronanza di Sapphire ed Emerald di Idrocannone e Radicalbero.

Pokémon

Questa lista è aggiornata al Capitolo HeartGold & SoulSilver

In mano

Aibo
Aibo (CY: Ataro)
Articolo principale: Aibo

Aibo, l'Ambipom di Gold, è uno dei Pokémon della sua famiglia che è cresciuto con lui. Come il suo allenatore, Aibo è molto malizioso. La sua coda gli permette di prendere oggetti e utilizzare molti trucchi e tattiche in battaglia. Nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, si evolve in un Ambipom dopo l'apprendimento di Doppiosmash. Come in VS Arceus V, è a livello 83 e ha un natura Ingenua.

Debutto Murkrow Row
Polibo
Polibo (CY: Poltaro)
Articolo principale: Polibo

Polibo, il Politoed di Gold, è uno dei Pokémon della sua famiglia che è cresciuto con lui,da quando era un Poliwag. Quando il Team Rocket gli ha rubato lo zaino contenente le Poké Ball, tra cui quella sua ed è stato spazzato via dalla corrente. Si è concluso con il selvaggio da parte di Granbull. Aveva speranze di evolversi in un Poliwrath dopo aver visto Poli di Red, ma invece si è evoluto in Poliwhirl tenendo Roccia di Re con Silver. Come in VS Arceus V, è a livello 80 e ha natura Tranquilla.

Debutto Murkrow Row
Exbo
Exbo (CY: Explotaro)
Articolo principale: Exbo

Exbo, il Typhlosion di Gold, è stato il Pokémon che ha ricevuto dal Professor Elm ed evoluto durante il suo viaggio. Ha dato a Gold il sopravvento su Masked Man mentre combatteva contro lui alla fine del Capitolo Gold, Silver & Crystal con l'aiuto del Giornodisole di Sunbo. Come in VS Arceus V, è a livello 84 e ha una natura Scaltra.

Debutto Murkrow Row
Sunbo

Sunbo
Sunbo (CY: Sintaro)
Sunbo, la Sunflora di Gold, è stata catturata come Sunkern in Sunkern Treasure, lanciando la Poké Ball di Exbo in aria per sconfiggere un furioso Skarmory. Sunbo era stata anche l'ultima a toccare l'Uovo di Gold ed è la ragione apparente per la schiusa di Togebo. Lei a volte aiuta Exbo utilizzando Giornodisole per aumentare la forza delle mosse Fuoco di Exbo, in particolare dopo l'evoluzione in Sunflora nella lotta contro Masked Man. Come in VS Arceus V, è a livello 75 e ha una natura Seria.

Le mosse conosciute di Sunbo sono Megassorbimento, Giornodisole, Flash, Crescita, Gigassorbimento e Solarraggio, e la sua Abilità è Clorofilla.

Debutto Sunkern Treasure
Sudobo
Sudobo (CY: Utaro)
Sudobo, il Sudowoodo di Gold, è stato catturato durante una corsa intorno a Fiordoropoli con Chiara, la Capopalestra locale. I due concorrenti raggiungono un enorme albero ma nessuno dei loro Pokémon riusciva a muoverlo. Improvvisamente, un grande Rhydon si infuria e Chiara cerca di fermarlo, ma viene portata via. Lo strano albero ha reagito al Pistolacqua di Polibo e si riduce di dimensioni. Gold poi scopre che Sudowoodo si nascondeva da Rhydon e se ne vanno dopo che lo hanno sconfitto e salvato Chiara. In seguito, decide di unirsi squadra di Gold. Come in VS Arceus V, è a livello 78 e ha natura Allegra.

Le mosse conosciute da Sudobo sono Mimica, Dinamipugno, Flagello, Fangosberla, Colpo Basso e Rocciotomba, e la sua Abilità è Vigore.
Sudobo ha anche usato Incrocolpo* e Sfuriate* con Mimica.

Debutto How Do You Do, Sudowoodo?
Togebo
Togebo (CY: Togetaro)
Articolo principale: Togebo

In Teddiursa's Picnic, Gold è stato incaricato di curare un uovo (che lui soprannominò Eggy), che era il figlio di due Togetic di Jasmine. Il Professor Elm voleva che Gold se ne prendesse cura. Poco dopo, si schiuse in un Togepi, che battezzò con Togebo. Togebo è uno dei più forti Pokémon di Gold a causa delle sue tendenze violente, e ha raccolto un sacco delle abitudini del gioco di Gold, mentre nel suo uovo, per il dispiacere di Elm. Togepi era solo appena nato quando sconfisse un adulto di Tyranitar.

Nel Capitolo HeartGold & SoulSilver, è stato rivelato che Gold non ha mai veramente creduto nella forza di Togebo, che ha mostrato trattenendolo dalle battaglie. In questo modo, ha impedito che Togebo si evolvesse. Una volta che Gold ha iniziato a fidarsi di lui, Togebo si evoluto in un Togetic e poi in un Togekiss con una Pietrabrillo ottenuta da Lance. Come in VS Arceus V, è al livello 81 e ha natura Birbona.

Debutto Gligar Glide

Nel box

Tibo
Tibo (CY: Mantaro)
Tibo, il Mantine di Gold, è stato un Pokémon che Gold ha riscontrato alle Isole Vorticose quando Lugia era infuriato. Quando è supportato con il Remoraid, Tibo può scivolare sull'aria, permettendo a Gold di viaggiare in aria. Ha debuttato in Lively Lugia II e ha natura Calma.

Non si conosce alcuna mossa di Tibo.

Debutto Lively Lugia II
Remoraid (x20) di Gold
Remoraid (x20)
Gold ha molti Remoraid che si attaccano a Mantine per volare.

Non si conosce alcuna mossa dei Remoraid.

Debutto Lively Lugia II
Pibu

Pibu
Pibu
Articolo principale: Pibu

Il Pichu di Gold è l'uovo che Pika e Chuchu avevano avuto. È il primo del suo genere e il suo nome è dato da Yellow. Si schiuse in The Last Battle XII quando Gold si chiedeva che speciale abilità il Professor Oak aveva trovato in lui, scoprendo poi che è la capacità di allevamento. Pichu ha usato il Super Tuono ed è riuscito a rompere la GS Ball, che ha aiutato Celebi. In Capitolo Emerald ha collaborato con i suoi genitori a utilizzare Locomovolt contro il Kyogre creato dal desiderio di Guile Hideout. Più tardi, ha fatto coppia con Pichu Spunzorek e ha aiutato Celebi a trovare le erbe per curare la malattia di Giovanni e a fermare le reclute del Team Rocket che stavano cercando di fermare il Team Rocket Elite Trio ad aiutare Celebi. Ha natura Birbona.

Le mosse conosciute di Pichu sono Flash e Locomovolt, e la sua abilità è Statico.

Debutto The Last Battle XII

Posseduti formalmente

Teddiursa di Maisy
Teddiursa
Gold ha catturato Teddiursa per la nipote di Franz, Maisy con una Friend Ball per dimostrare che era un allenatore in grado di gestire le Ball di Franz. Quando andò a catturarlo, si imbatté in Silver, che stava cercando di prendere il padre, Ursaring. Entrambi i Pokémon sono stati catturati con un colpo preciso della stecca da biliardo di Gold, e ha dato Teddiursa a Maisy.

Le mosse conosciute da Teddiursa sono Bottintesta e Sfuriate.

Debutto Teddiursa's Picnic
Kingdra di Silver
Kingdra
Quando Gold ha dato Poliwhirl brevemente a Silver in modo che possa evolvere e salvare i due di loro, ha inconsapevolmente acquisito Seadra, che si è evoluto in Kingdra, è stato subito tornato indietro a Silver per Politoed.

Le mosse conosciute di Kingdra sono Acquadisale, Muro di Fumo, Tornado, Cascata e Pistolacqua. È al livello 44 e ha natura Seria.

Debutto Cloystered
Chinchou di Gold
Chinchou (molti)
Questi Chinchou sono stati catturati da Gold, mentre era alla ricerca della Poké Ball di Polibo semplicemente per evitare di essere fulminato e sono stati rapidamente rilasciati in seguito.

Non si conosce alcuna mossa dei Chinchou.

Debutto Number One Donphan
Raikou di Gold
Raikou
Raikou è stata la bestia leggendaria che era in coppia con Gold nella battaglia finale contro Masked Man, è la super-carica il Pichu in modo che potesse usare il Super Tuono. Dopo la sua rilasciata, è stato rivelato che è stato ricatturato da Alberta nel Capitolo Emerald.

Le mosse conosciute da Raikou sono Tuonoshock, Scintilla e Tuono.

Debutto Slugging It Out With Slugma
Dragonite di Gold
Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Lance

Dragonite è stato dato a Gold dopo che si è infuriato ed è stato messo di nuovo in una Poké Ball da Bruno. È stato poi tornato a Lance.

Debutto VS Togepi

Stato sconosciuto

Murkrow di Gold
Murkrow
Murkrow è stato catturato da Gold pensando che potesse recuperare la borsa dei Pokémon del Professor Elm di Gennaro che Murkrow aveva rubato. Non è stato elencato nella lista dei personaggi alla fine del volume 15 e non è stato utilizzato fin dalla sua cattura, nel senso che potrebbe averlo liberato o potrebbe essere a casa sua.

Non si conosce alcuna mossa di Murkrow.

Debutto Murkrow Row

A casa

Si trattano dei Pokémon di Gold che sono cresciuti con lui nella sua casa. Non usa nessuno di loro nelle lotte ad eccezione di Polibo e Aibo, che sono nella sua squadra attuale.

Gold Lickitung Adventures.png
Lickitung
Gold Sandshrew Adventures.png
Sandshrew
Gold Oddish Adventures.png
Oddish
Gold Krabby Adventures.png
Krabby
Gold Chansey Adventures.png
Chansey
Gold Weedle Adventures.png
Weedle
Gold Exeggcute Adventures.png
Exeggcute
Gold Kakuna Adventures.png
Kakuna
Gold Drowzee Adventures.png
Drowzee


Medaglie ottenute

Le cinque medaglie di Gold
  • Medaglia Abilità (VS Oddish) - Vinto con Aibo, Exbo and Polibo
  • Medaglia Salto (VS Oddish) - Vinto con Sudobo, Sunbo and Togebo
  • Medaglia Resistenza (VS Oddish) - Vinto con Exbo, Aibo and Polibo
  • Medaglia Velocità (VS Oddish) - Vinto con Sudobo, Sunbo and Togebo
  • Medaglia Forza (VS Aipom) - Vinto con Aibo, Exbo and Polibo

Curiosità

  • Gold è stato l'unico personaggio introdotto senza un importante obiettivo che desiderava raggiungere.
  • Molti dei Pokémon che Gold ha soprannominato finiscono in -taro (i nomi maschili comunemente Finiscono così in giapponese) in giapponese e nelle traduzioni Chuang Yi. Nella traduzione VIZ Media in inglese, il suffisso '-taro' viene sostituito con '-bo'.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ゴールド Gold Da Pokémon Gold (Pokémon Oro).
Inglese Gold Da Pokémon Gold (Pokémon Oro).
Coreano 골드 Gold Da Pokémon Gold (Pokémon Oro).
Cinese (Taiwan) 阿金 Ā Jīn 金 significa gold.
Cinese (Cina continentale) Jīn *
小金 Xiǎo Jīn *
金 significa gold.
Cinese (Hong Kong) 小金 Xiǎo Jīn 金 significa gold.

Collegamenti esterni


Pokémon di Gold
In mano:


Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG: RedGreenBlueYellow
GSC/HGSS: GoldSilverCrystal
RSE: RubySapphireEmerald
DPPt: DiamondPearlPlatinum
BWB2W2: NeroBiancaLack-TwoWhi-Two
XY: XY
SM: SunMoon