Stadio Pummelo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
WinnerTrophy.png Palestra di Pummelo
Pummelo Stadium
カンキツスタジアム Kankitsu Stadio
Stadio Pummelo.png
Posizione Isola Pummelo
Capopalestra Drake
Premio Trofeo del Vincitore
Regione Arcipelago Orange
Anime
Serie [[{{{anime}}}|{{{anime}}}]]
Prima comparsa in [[{{{epnum}}}|{{{epname}}}]]
Campo lotta
Campo Stadio Pummelo.png

Lo Stadio Pummelo è il punto di riferimento principale dell'Isola Pummelo. Il leader dello Stadio Pummelo è Drake, il leader della Squadra Orange. Sono necessarie tutte e quattro le Medaglie delle Palestre della Lega d'Orange per poterlo sfidare: l'Allenatore Pokémon che lo sconfigge in una Lotta Totale riceve il Trofeo del Vincitore e può accedere alla Sala d'onore, diventando effettivamente un Campione della Lega Pokémon.

Nell'anime

Lo Stadio Pummelo compare in tre episodi dell'anime: Il trofeo, L'isola del drago e Una grande vittoria.

Lo stadio è situato sulla cima di una collina che sovrasta la città. Una statua di Dragonite è collocata nel punto più alto dell'arena. È una specie di Colosseo con luci ed un tabellone, la cui stazza rivaleggia con l'Altopiano Blu. Nella Competizione per il Trofeo, quando tre dei Pokémon di uno degli Allenatori finiscono esausti, il campo viene cambiato.

Lo Stadio Pummelo compare la prima volta in un flashback in Il trofeo, quando un Haunter crea un'illusione del suo Allenatore, il Capitano, mentre vince il campionato 300 anni prima, usando il suo Gastly contro il Beedrill di un altro Allenatore.

Ash sfida Drake in una lotta per il torneo nel suo viaggio attraverso le Isole Orange. Ash gareggia in un campo di tipo roccia e di tipo acqua e poi in uno di sabbia. Il lungo incontro termina con la vittoria di Ash, e lui ed i suoi Pokémon vengono onorati nel Palazzo della Vittoria. Non sembrerebbe che Ash abbia qualche obbligo a diventare il nuovo Leader Capo per difendere il titolo da altri sfidanti come ha fatto Drake. Dopo aver accettato il Trofeo del Vincitore, parte verso la regione di Johto per sfidare anche lì la Lega.

Pokémon usati nello Stadio

Ditto di Drake
Ditto
Ditto è il primo Pokémon che Drake usa contro Ash. Con la sua Trasformazione, riesce a copiare completamente Pikachu e a contrastare tutti i suoi attacchi. Tuttavia, alla fine Pikachu riesce a prevalere, visto che le condizioni fisiche di Ditto sono le stesse anche se si trasforma: lo sconfigge scaraventandolo a terra con la coda dopo una lunga rincorsa presa con Agilità. Ricompare in un flashback in Una grande vittoria.

L'unica mossa di Ditto è Trasformazione.
Ditto ha usato anche Tuono, Tuonoshock, Agilità ed Attacco Rapido grazie a Trasformazione.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Kotono Mitsuishi
Inglese Rachael Lillis
Onix di Drake
Onix
Onix è il secondo avversario di Ash. Squirtle inizia con Pistolacqua, ma Onix la schiva con Fossa. Ash quindi decide di mandare Squirtle nell'acqua, ma quest'ultimo viene bloccato da Onix che emerge dal sottosuolo, colpendolo e mandandolo in aria prima di afferrarlo con Legatutto. Squirtle scappa grazie ad Idropompa e riesce a vincere con Capocciata. Ricompare in un flashback in Una grande vittoria.

Le mosse conosciute di Onix sono Fossa e Legatutto.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Unshō Ishizuka
Gengar di Drake
Gengar
Il terzo Pokémon che Drake usa contro Ash è Gengar. Ash all'inizio sceglie Tauros, ma dopo un tentativo fallito di usare Abisso, viene colpito da Gengar con Stordiraggio. Ash quindi lo sostituisce con Lapras. Lapras schiva Ipnosi gettandosi in acqua, poi dalla superficie i due Pokémon si lanciano i loro attacchi, Geloraggio ed Ombra Notturna, che, scontrandosi, generano un'enorme esplosione che li manda K.O. entrambi.

Le mosse conosciute di Gengar sono Stordiraggio, Ipnosi ed Ombra Notturna.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Kōichi Sakaguchi
Inglese Ted Lewis
Venusaur di Drake
Venusaur
È il quarto Pokémon di Drake, ed affronta il Tauros di Ash. L'attacco Abisso di quest'ultimo fallisce a causa del campo di sabbia ma, dopo essere resistito al Solarraggio di Venusaur, Tauros riesce a sconfiggerlo con Riduttore.

Le mosse conosciute di Venusaur sono Solarraggio e Frustata.

Debutto Una grande vittoria
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Eric Stuart
Electabuzz di Drake
Electabuzz
Electabuzz è la quinta scelta di Drake. All'inizio sconfigge Bulbasaur facilmente, ma Charizard resiste al suo Tuonopugno e al suo Tuono prima di sconfiggerlo con Movimento Sismico.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Tuonoshock, Fulmine, Tuonopugno e Tuono.

Debutto Una grande vittoria
Doppiatori
Giapponese Kōichi Sakaguchi
Inglese Kōichi Sakaguchi
Dragonite di Drake
Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Drake

Conoscendo una varietà di attacchi che include Iper Raggio, Geloraggio ed Ira di Drago oltre ad altre 7, Dragonite è il sesto, ultimo e più potente Pokémon di Drake ad essere usato nella lotta. Dragonite lotta contro quattro Pokémon di Ash - sconfiggendo i suoi Charizard, Squirtle e Tauros (in un'interruzione del match spedisce in aria anche il Team Rocket) prima di essere finalmente sconfitto dal Tuono a distanza ravvicinata del Pikachu di Ash.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Katsuyuki Konishi

Nel manga

Lo Stadio Pummelo nel manga The Electric Tale of Pikachu

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Lo Stadio Pummelo compare in The Orange Crew Supreme Gym Leader ed in Pikachu's Plan, dove Ash sfida Drake dopo aver ottenuto tutte le quattro Medaglie della Lega d'Orange. Dopo aver sconfitto il Ditto di Drake con il suo Pikachu, Ash sconfigge altri quattro membri della sua squadra, costringendo Drake ad usare il suo Pokémon più potente, Dragonite. Il Pokémon Drago sconfigge facilmente sia lo Squirtle che il Charizard di Ash. Tuttavia, Pikachu riesce a batterlo usando Tuono direttamente all'interno della sua bocca, facendo diventare Ash il Campione della Lega d'Orange.

VSArmonio.png La Lega Pokémon VSLance.png
Partecipazione
Allenatore PokémonLotta Pokémon
CapopalestraPalestreMedaglie
Assi LottaSimboliFoto Ricordo
Sala d'onore
Sfide dei campionati
SuperquattroLega d'Orange
Pokémon World Tournament
Parchi Lotta
Hoenn e KantoSinnoh e Johto
Conferenze della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Conferenza Argento
Campionati di HoennGiglio della ValleLega di Unima
Posizioni della Lega Pokémon
Altopiano BluStadio Pummelo*Monte Argento*
IridopoliLega Pokémon*/Isola del Giglio della Valle*
Lega Pokémon*/Forte Verdepoli*Lega Pokémon
Leghe Pokémon Regionali
Altopiano BluOrange*Johto
HoennSinnohUnimaKalos
Aree di giurisdizione
Accettazione Lega PokémonGrotta Celeste
Palestre dell'Arcipelago Orange
MedagliaOcchio di Corallo.png Mikan | MedagliaRubino di Mare.png Navel | MedagliaStella degli Abissi.png Trovita | MedagliaStella di Giada.png Kumquat | WinnerTrophy.png Stadio Pummelo