Lotta in Triplo

Una Lotta in Triplo è una variante della lotta Pokémon a cui possono partecipare fino a sei Pokémon, con tre Pokémon per parte che lottano contemporaneamente. Questa variante è stata introdotta con Pokémon Nero e Bianco, tuttavia è stata utilizzata maggiormente in Pokémon Bianco.
Come suggerisce il nome, nelle Lotte in Triplo l'Allenatore manda in campo tre dei suoi Pokémon per volta. In questo modo, questa modalità si potrebbe definire lo stadio successivo alle Lotte in Doppio, con l'unica differenza che apparentemente potrebbe essere quella del numero di Pokémon coinvolti. Tuttavia, ci sono alcune restrizioni che differenziano la Lotta in Triplo con la Lotta in Doppio; oltre alla quantità di Pokémon in campo anche il collocamento degli stessi gioca un ruolo fondamentale durante la lotta.
Nei giochi
Quando si inizia una Lotta in Triplo, i Pokémon dell'Allenatore vengono collocati con un ordine preciso nel campo. Il primo Pokémon nella squadra è quello collocato a sinistra, il secondo è quello che viene collocato al centro e il terzo è invece quello che viene collocato a destra.
Collocamento
Il collocamento dei Pokémon è un fattore molto importante delle Lotte in Triplo, visto che parte delle mosse e delle abilità sono influenzate dalla posizione in cui si trova un Pokémon. Generalmente, il Pokémon che si trova a sinistra, non può attaccare i Pokémon che si trovano a destra, compresi gli alleati, e viceversa. Questo significa che un Pokémon che si trova al centro è libero di colpire tutti i Pokémon nel campo, ma al costo di essere vulnerabile agli attacchi di tutti gli altri Pokémon.
Esistono alcune mosse, tuttavia, che consentono ad un Pokémon di attaccare altri Pokémon che non sono a lui adiacenti.
Sposta
I Pokémon che si trovano a sinistra e a destra hanno l'opportunità di essere "spostati". Questa opzione consente al giocatore di cambiare il Pokémon che attualmente si trova al centro con uno dei suoi due alleati. Un Pokémon si può spostare anche se è l'ultimo rimasto nella squadra, purché non si trovi al centro.
Se un Pokémon si sta preparando ad utilizzare una mossa su un determinato Pokémon avversario e questo viene spostato uscendo dal raggio d'azione della mossa, l'attacco fallirà. Se un Pokémon prende di mira un alleato con una mossa, ma come risultato dello spostamento il Pokémon prende di mira se stesso, la mossa fallirà, anche se questa è Acupressione.
Se ci sono solo due Pokémon sul campo e non sono adiacenti tra loro, uno dei due Pokémon viene spostato automaticamente al centro alla fine del turno.
Effetti sulle mosse
La maggior parte delle mosse nelle Lotte in Triplo non cambiano effetto, come nelle Lotte in Singolo o in Doppio, salvo il fatto che influenzano solo il Pokémon adiacente a chi sta eseguendo la mossa. Le mosse che colpiscono entrambi gli avversari o tutti i Pokémon, nelle Lotte in Doppio, hanno effetto solo sul Pokémon adiacente nelle Lotte in Triplo. Tutte le mosse con bersaglio singolo e che infliggono danno di tipo Volante e le mosse Aura e pulsar possono colpire tutti i Pokémon che si trovano in campo; queste mosse risultano avere questa determinata caratteristica quindi, se una mossa di un Pokémon dovesse diventare di tipo Volante (come potrebbe succedere con Introforza), ciò non influirà nel bersaglio, che rimmarrà lo stesso della mossa originale. Le mosse che colpiscono più Pokémon avranno il loro danno ridotto del 25%, a meno che non vi sia un solo bersaglio al momento in cui viene compiuta la mossa.
Le mosse Cortesia, Spintone, Altruismo, Cambiaposto, Sonoqui, Polverabbia, Nebularoma e Mano nella Mano, che non hanno effetto nelle Lotte in Singolo, lo hanno nelle Lotte in Triplo.
Le mosse Pazienza, Contrattacco, Specchiovelo, Metalscoppio, Destinobbligato e Rancore possono attaccare o essere attivate da un avversario non adiacente.
La mossa Pirolancio toglie 1/16 dei PS massimi di tutti i Pokémon alleati del Pokémon che è stato scelto come bersaglio. Questo danno non è considerato come un attacco.
La mossa Acupressione, durante una Lotta in Triplo, può avere come bersaglio un alleato adiacente invece dello stesso utilizzatore.
Le seguenti mosse agiscono diversamente se utilizzate in una Lotta in Triplo, al contrario delle Lotte in Singolo o Doppie.
Effetti sulle abilità
La maggior parte delle abilità hanno lo stesso effetto che hanno nelle normali lotte e non sono interessate dalla collocazione dei Pokémon in campo. Ad esempio, un Pokémon con Rompiforma che utilizza Idropulsar e che si trova nella parte sinistra del campo, può daneggiare un Pokémon avversario che si trova nella parte destra del campo e che ha l'abilità Magidifesa. Un Pokémon con Magispecchio può riflettere le mosse di stato anche se i Pokémon in questione si trovano negli angoli opposti del campo.
Tuttavia, alcune abilità sono affette dal collocamento dei Pokémon nel campo. Per esempio, Prepotenza, abbassa l'Attacco solo dei Pokémon adiacenti a chi la effettua.
Luoghi

In Pokémon Nero
In Pokémon Bianco
In Pokémon Nero 2 e Bianco 2
In Pokémon X e Y
In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
In Pokémon Battrio
La Lotta in Triplo è stata introdotta come meccanica in Pokémon Battrio, un gioco arcade con tre dischi Pokémon per lato.
Nell'animazione


Nella serie animata
In Il Chimchar infuocato!, Ash e Lucinda lottano con tre Pokémon a testa durante una sessione di allenamento. Tuttavia, questa non è da considerarsi una Lotta in Triplo ufficiale. La lotta si svolge in modo che Ash abbia modo di allenare tutti i suoi Pokémon per l'imminente lotta in Palestra a Pratopoli. Ash utilizza Pikachu, Turtwig e Buizel, mentre Lucinda usa Staravia, Chimchar ed il suo Piplup. Entrambi gli Allenatori sono in grado di dare ordini ai tre Pokémon contemporaneamente con relativa facilità.
La prima Lotta in Triplo ufficiale della serie animata arriva in Lo straordinario trio Maractus!, dove Ash lotta contro i tre Maractus di Toby con Pikachu, Tepig e Snivy.
In In una botte di... acciaio!, Ash e Kawe praticano una Lotta in Triplo durante l'allenamento alla Scuola di Pokémon. Ash utilizza Pikachu, Torracat e Lycanroc, mentre Kawe utilizza Turtonator, Marowak e Charizard.
Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura
In Black's First Trainer Battle, Nero partecipa ad una Lotta in Triplo contro un Montanaro di nome Andy. Durante questa lotta, Nero utilizzerà Tepi, Brav e Musha contro il Cottonee, il Roggenrola e il Blitzle di Andy.
In Be the Best! Pokémon B+W
Nel secondo capitolo, Monta partecipa ad una Lotta in Triplo contro Komor, utilizzando Snivy, Panpour e Roggenrola contro il Basculin, il Tepig e il Pansage di Komor.
Curiosità
- Aerasoio è l'unica mossa di tipo Volante che infligge danno e non può colpire un Pokémon non adiacente.
- In L'ottava Medaglia, Jessie e James mandano in campo tre Pokémon in una sola volta contro Ash, questa potrebbe essere considerata la prima Lotta in Triplo, inufficiale, nell'anime.
In altre lingue
Coreano | 트리플배틀 Triple Battle |
Danese | Tripelkamp |
Finlandese | Kolmoisottelu |
Francese | Combat Trio |
Giapponese | トリプルバトル Triple Battle |
Inglese | Triple Battle |
Polacco | Potrójna Bitwa |
Portoghese | Batalha Tripla |
Russo | Битва три на три Bitva tri na tri |
Spagnolo | Combate Triple |
Tedesco | Dreierkampf |
Thailandese | ทริปเปิลแบทเทิล Triple Battle |
Vietnamita | Trận đấu ba |