Rampardos di Pedro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Rampardos di Pedro
Bandiera EN-US.png Roark's Rampardos
Bandiera Giappone.png ヒョウタのラムパルド (Rampald di Hyouta)
Pedro Rampardos.png
Rampardos di Pedro
Debutto
Ottenimento
Maschio
Posizione attuale
Doppiaggio
Fossilcranio
N/D
Cranidos
Rampardos

Il Rampardos di Pedro è il Pokémon principale di Pedro nei videogiochi, nella serie animata e nel manga Pokémon: La Grande Avventura. Compare da Cranidos in tutti questi media ed anche nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure!, rendendo Cranidos o Rampardos il Pokémon principale di Pedro ovunque compaia. Compare anche come carta nel GCC.

Nell'animazione

Nella serie animata

Storia

Da Cranidos

Pedro ha trovato Rampardos da Cranidos quando era ancora un fossile da bambino. Gli scienziati di Mineropoli lo riportarono in vita e divenne il primo Pokémon con questa caratteristica.

Cranidos compare per la prima volta in La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, dove viene usato da Pedro come suo terzo ed ultimo Pokémon contro Paul. Conosce mosse molto potenti, come Cozzata Zen. Affronta Chimchar di Paul, con il ragazzo che lascia che il suo Pokémon subisca ripetuti colpi di Cozzata Zen. Ciò permette a Chimchar di attivare la sua abilità Aiutofuoco, che potenzia le sue mosse di tipo Fuoco. Anche se passa in vantaggio, alla fine Cranidos lo sconfigge con Bottintesta per contrastare la Fossa dell'avversario.

Cranidos lotta quindi contro Elekid, che è indebolito dal suo scontro precedente con l'Onix di Pedro. Durante il match, Elekid colpisce il ginocchio di Cranidos, facendolo cadere in preda al dolore. Nonostante l'abilità Statico di Elekid lo paralizzi, la condizione di stato viene cancellata da Rompiforma. Cranidos continua a sentire dolore al ginocchio, ma riesce a contrastare la Breccia di Elekid con Cozzata Zen. Dopo lo scontro, entrambi i Pokémon rimangono in piedi, ma dopo poco Cranidos crolla a terra, dando la vittoria all'avversario.

Pedro e Rampardos

Riappare in Un aspro finale e Fine del primo atto, dove Pedro lo usa come suo primo Pokémon nella lotta contro Ash e la sua Aipom. Sorprende tutti saltando in aria con Bottintesta mentre Aipom carica un Centripugno. La mossa viene interrotta dopo che è stata colpito da Bottintesta. Alla fine, Cranidos riesce a sconfiggere Aipom anche se quest'ultima usa Doppioteam.

Cranidos affronta quindi Pikachu, surclassandolo all'inizio anche se il Pokémon Topo ha utilizzato Fulmine e Codacciaio, sperando di rallentarlo. Paul fa per andarsene, ma lo spirito combattivo di Pikachu lo convince a restare. Ash richiama Pikachu e fa uscire Turtwig. Cranidos contrasta il suo Foglielama di con Lanciafiamme, bruciando tutte le foglie. La sua successiva combinazione di Cozzata Zen e Lanciafiamme per poco non sconfigge l'avversario, ma Turtwig resiste e lo batte con Foglielama. Tuttavia, l'impatto della lotta ha indebolito sia lui che Pikachu, che vengono poi sconfitti dall'Onix di Pedro, così Ash finisce per perdere.

Attivando Rompiforma

In Panico in città e Una nuova sfida, Pedro lo fa uscire per lottare contro un Armaldo ed un Kabutops adirati. L'intervento del Team Rocket da al Dr. Kenzo e ad un altro scienziato la possibilità di richiamarli nelle loro Poké Ball. Cranidos affronta brevemente un Aerodactyl e blocca il suo Gigaimpatto, poi lotta contro il Team Rocket e Meowth gli lancia addosso una rete. la cosa gli dà il coraggio di evolversi in Rampardos e, così, sconfigge il tiro dopo aver recuperato il macchinario che riporta in vita i Fossili.

Ash sfida nuovamente Pedro in una rivincita in La sfida contro Rampardos e La Medaglia Carbone. Rampardos è l'ultimo Pokémon che Ash deve affrontare. Dato che Aipom e Pikachu hanno già dovuto affrontare Geodude ed Onix in precedenza, non riescono a contrastare la potenza di Rampardos, che li sconfigge facilmente. Durante la lotta contro Turtwig, riesce quasi a sconfiggerlo, ma il Pokémon di Ash riesce ad uscirne vincitore grazie ad una strategia elaborata sul momento dal suo Allenatore, che vince quindi la Medaglia Carbone.

Rampardos riappare in un flashback in DP048.

Rampardos e Bastiodon

In Vecchi affari di famiglia!, Rampardos lotta contro il Bastiodon di Ferruccio. Tuttavia, il match viene interrotto quando il Team Rocket cerca di rubare la collezioni di Fossili di Ferruccio. Fa quindi squadra con Bastiodon e spedisce in orbita il trio, recuperando i Fossili.

Lo si rivede in un flashback in DP120 ed in La Lega ha inizio!.

Rampardos e Pedro compaiono anche nei titoli di coda del film Il re delle illusioni Zoroark.

Personalità e caratteristiche

Dopo essere stato riportato in vita da un fossile, Cranidos è diventato il Pokémon più fidato di Pedro. Durante le lotte contro Paul ed Ash, si è dimostrato in grado di dire la propria, battendo almeno un Pokémon degli avversari.

Durante l'ultimo incontro di Cranidos contro Ash, per poco non lo sconfigge da solo, anche se viene battuto da Turtwig. Tuttavia, contribuisce ad indebolire la squadra di Ash permettendo ad Onix di sconfiggere sia Turtwig che Pikachu.

Mosse usate

Cranidos di Pedro Focalenergia.png
Usando Focalenergia
da Cranidos
Usata per la prima volta in:
Un aspro finale e Fine del primo atto
indica una mossa usata recentemente.


In Evoluzioni Pokémon

Storia

In Il rivale, Pedro usa Cranidos in una lotta in Palestra contro Barry ed il suo Piplup. Alla fine viene sconfitto da una Bolla superefficace.

Mosse usate

Pedro Cranidos Bottintesta Evoluzioni.png
Usando Bottintesta
Usata per la prima volta in:
Il rivale
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Cranidos (Rampardos nelle rivincite in Pokémon Platino e nel Pokémon World Tournament) è il Pokémon principale di Pedro in tutti i giochi in cui compare: Diamante e Perla Platino, Nero 2 e Bianco 2. Da Cranidos, è anche il suo Pokémon di più alto livello nella lotta in Palestra contro di lui, anche se nelle rivincite nella Casa Lotta questo posto viene preso da Tyranitar.

Nella serie principale

Pokémon Diamante e Perla Pokémon Platino
Lotta in Palestra Rivincita alla Casa Lotta
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Diamante Lucente e Perla Splendente
Torneo Capipalestra di Sinnoh Esperto di Tipo/Torneo Capipalestra del mondo Lotta in Palestra Rivincita
Diamante Lucente e Perla Splendente
Torre Lotta

Nei giochi spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
030
Allenatore:
Pedro
Pokémon:
Mosse:
Roccia
Debole a:
Acqua
Ruolo:
Attaccante speciale ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Fermezza
Potenziale:
★★★
Disponibilità:
Unicerca
#Unità:
030
Allenatore:
Pedro
Pokémon:
Mosse:
Roccia
Debole a:
Acqua
Ruolo:
Attaccante speciale ruolo Masters.png
Abilità passiva:
Fermezza
Potenziale:
★★★
Disponibilità:
Evolvendo Cranidos

Artwork

Nel manga

Da Uovo
Da Cranidos

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Pedro ha ricevuto Rampardos quando era ancora nell'Uovo prima dell'Arco Diamante & Perla. Si è schiuso in un Cranidos qualche tempo dopo.

Cranidos fa il suo debutto in VS Kricketot mentre esce dalla Cava di Mineropoli con il suo Allenatore.

In VS Cranidos, Pedro fa uscire Cranidos come suo primo Pokémon durante la lotta in Palestra contro Platino ed il suo Piplup. Dopo essere riuscito a danneggiare notevolmente l'avversario con un'Ondashock superefficace, sia Pedro che Platino richiamano immediatamente i loro Pokémon e fanno uscire Onix e Ponyta al loro posto.

In seguito alla sconfitta di Onix, Pedro rimanda in campo Cranidos, che usa Doppioteam creando problemi a Piplup. Continua ad usare la mossa e prova a colpire con Cozzata Zen. Tuttavia, Piplup usa Idropulsar, che lo confonde portandolo a colpirsi da solo fino a che non sviene.

Cranidos riappare in VS Bronzong I, assieme al suo Allenatore. Durante una chiacchierata con Mr. Foreman, Cranidos si evolve in Rampardos, cosa che Pedro si aspettava.

Rampardos compare nuovamente nell'immaginazione di Ferruccio in VS Elekid assieme a Pedro e ad Onix.

In VS Cradily, Rampardos partecipa alla lotta finale contro Saturno, Martes e Giovia. Viene poi rivelato che Pedro è riuscito a sconfiggere Saturno. Tuttavia, la Rossocatena lega Rampardos e gli altri nel tentativo di fermare Cyrus. Collabora con gli altri Pokémon per liberarsi dalla Rossocatena.

Mosse usate

Cranidos di Pedro Ondashock Adventures.png
Usando Ondashock
da Cranidos
Usata per la prima volta in:
VS Cranidos
Usata per la prima volta in:
VS Cranidos
Usata per la prima volta in:
VS Cranidos
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Storia

Il Cranidos di Pedro viene usato per la prima volta in Hareta's Very First Pokémon Battle!! per salvare Hareta dopo che è stato catturato da due Reclute del Team Galassia. Viene usato poi nella lotta in Palestra contro Hareta, venendo sconfitto dal suo Piplup con l'aiuto di una Baccarancia che Pedro gli ha dato in precedenza.

In Bonds Connect Across Space-Time..., Cranidos si unisce ai Pokémon degli altri Capipalestra mentre lottano contro Palkia proteggere Hareta. Tuttavia, Palkia annulla i loro attacchi.

Mosse usate

Cranidos di Pedro Riduttore DPA.png
Usando Riduttore
Usata per la prima volta in:
Hareta's Very First Pokémon Battle!!
Usata per la prima volta in:
Hareta's Very First Pokémon Battle!!
indica una mossa usata recentemente.


In Pocket Monsters DP

Cranidos in Pocket Monsters DP

Storia

Rampardos compare da Cranidos in Entrare nella Scuola per Allenatori!.

Nel GCC

Il Rampardos di Pedro compare nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come un Pokémon Pokémon GL. Questa è la lista delle carte correlate.

Rampardos di Pedro
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Rampardos Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
 


Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cranidos e Rampardos.