Impedimento nell'uso di mosse, strumenti o abilità

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Eventuali sezioni anime, manga, spin-off, altre lingue.

A seguito dell'utilizzo di alcune mosse o dell'attivazione di alcune abilità, un Pokémon può ritrovarsi impossibilitato ad usare determinate mosse, abilità o strumenti (sia tenuti che usati su di lui dal suo Allenatore).

Nei giochi

Effetti

Impedimento nell'uso di mosse

Se un Allenatore seleziona una mossa e questa viene bloccata prima che venga eseguita, il Pokémon a cui è stata bloccata la mossa non eseguirà alcuna azione durante il turno; inoltre non verranno sottratti PP per il mancato utilizzo della mossa.
Nel caso di Ripeti il Pokémon sarà invece costretto ad usare l'ultima mossa utilizzata prima di subire l'effetto. In questo caso i PP verranno regolarmente sottratti alla mossa utilizzata in modo forzato.

Impedimento nell'uso dell'ultima mossa utilizzata

Un Pokémon che subisce l'effetto di Inibitore o Corpofunesto non può utilizzare l'ultima mossa utilizzata prima di subire l'effetto per 4 turni. Se il Pokémon che ha una mossa inutilizzabile avrebbe potuto usare solo quella (perché è l'unica mossa che conosce, tiene Bendascelta, Stolascelta o Lentiscelta, o perché ha esaurito i PP di tutte le altre mosse che conosce), sarà costretto ad utilizzare Scontro fino al termine dell'effetto.

È possibile bloccare in questo modo solo una mossa del Pokémon avversario.

Impedimento nell'uso di una mossa due turni consecutivi

Un Pokémon che subisce l'effetto di Attaccalite o Gigaliquefazione non può utilizzare la stessa mossa per due turni consecutivi. Se il Pokémon soggetto a questo effetto avrebbe potuto usare solo una mossa (perché è l'unica mossa che conosce, tiene Bendascelta, Stolascelta o Lentiscelta, o perché ha esaurito i PP di tutte le altre mosse che conosce), sarà costretto ad utilizzare Scontro a turni alterni.

Impedimento nell'uso di mosse di Stato

Un Pokémon che subisce l'effetto di Provocazione non può utilizzare mosse di Stato per tre turni. Se il Pokémon soggetto a questo effetto avrebbe potuto usare solo mosse di Stato (perché conosce solo quelle, tiene Bendascelta, Stolascelta o Lentiscelta, o perché ha esaurito i PP delle altre mosse che conosce), sarà costretto ad utilizzare Scontro fino al termine dell'effetto.

Impedimento nell'uso di mosse conosciute da entrambi i Pokémon

Un Pokémon che subisce l'effetto di Esclusiva non può utilizzare mosse che sono conosciute anche dall'utilizzatore della mossa. Gli effetti persistono fintanto che l'utilizzatore di Esclusiva rimane in campo. Se il Pokémon che ha subito l'effetto di Esclusiva è impossibilitato ad usare tutte le sue mosse (ad esempio perché conosce solo mosse conosciute anche dall'utilizzatore di Esclusiva o ha esaurito i PP di tutte le altre mosse che conosce), sarà costretto ad utilizzare Scontro fino al termine dell'effetto.

Ripetizione dell'ultima mossa utilizzata

Un Pokémon che subisce l'effetto di Ripeti sarà costretto ad usare l'ultima mossa utilizzata per 3 turni. Se questa mossa viene bloccata per un motivo diverso dall'avere esaurito i PP (ad esempio a seguito dell'uso di Inibitore o Attaccalite), il Pokémon sarà costretto ad usare Scontro fino al termine dell'effetto.

Impedimento nell'uso di strumenti

Un Pokémon affetto dall'effetto di Divieto o Magicozona diventa incapace di usufruire degli effetti dello strumento che tiene. Inoltre, l'Allenatore non potrà usare strumenti sul Pokémon se affetto da Divieto (ma potrà usarli se sotto l'effetto di Magicozona). L'effetto dura 5 turni.

Non vengono bloccati gli effetti di strumenti che involvono i soldi ricevuti a fine lotta, l'Esperienza guadagnata, la crescita dei PA e l'affetto, quali Monetamuleto, Fortunuovo, Vigorbanda e Calmanella.

Un Pokémon impossibilitato ad usare strumenti non può utilizzare Lancio o Dononaturale, ma può attivare gli effetti delle bacche di altri Pokémon usando Coleomorso o Spennata. Le mosse Giudizio, Tecnobotto e Multiattacco saranno sempre di tipo Normale se usate da un Pokémon impossibilitato ad usare strumenti.

Impedimento nell'uso dell'abilità

Un Pokémon che subisce gli effetti di Gastroacido o Nucleocastigo non potrà più utilizzare la propria abilità finché non lascia il campo. Questa rimane disattivata anche se il Pokémon utilizza Trasformazione dopo aver subito l'effetto di una delle due mosse.

Impedimento nel ripristino dei PS

Un Pokémon che subisce l'effetto di Anticura non può utilizzare mosse, strumenti tenuti o abilità che ripristinano PS per 5 turni. Mosse il cui unico effetto è quello di ripristinare PS, come Ripresa o Sintesi falliranno, ad eccezione di Parassiseme che infliggerà danno ma non ripristinerà PS. Radicamento e Acquanello possono essere regolarmente usate, ma non ripristineranno PS finché l'effetto di Anticura non sarà esaurito. I Pokémon sotto effetto di Anticura non possono essere curati neanche da mosse come Ondasana o Sferapolline usate da compagni non sotto l'influsso della mossa.

Immunità

  • I Pokémon con l'abilità Indifferenza sono immuni agli effetti di Provocazione.
  • I Pokémon con l'abilità Aromavelo e i loro alleati sono immuni agli effetti che impediscono l'utilizzo di mosse e a quelli di Anticura.
  • I Pokémon Dynamax e Gigamax sono immuni agli effetti di Inibitore, Corpofunesto, Attaccalite, Gigaliquefazione e Ripeti.
  • Mosse che ne richiamano altre, come Metronomo, Assistente o Sonnolalia possono regolarmente chiamare mosse disabilitate.
    • Tuttavia, queste falliranno comunque nel caso in cui vengano richiamate da un Pokémon sotto l'effetto di Anticura.
  • Anche se il Pokémon è impossibilitato ad usare strumenti, potrà comunque megaevolvere o usare una mossa Z.
  • Le mosse Z di mosse che curano PS non sono bloccate dall'effetto di Anticura. Questo vale sia per mosse che infliggono danno e poi curano di una certa quantità i PS dell'utilizzatore, come Megassorbimento, sia mosse il cui unico effetto è quello di ripristinare i PS, come Covauova.
  • I Pokémon con Multitipo, Accendilotta, Sonno Assoluto, Scudosoglia, Sistema Primevo, Banco, Fantasmanto, Gelofaccia, Inghiottimissile, Morfosintonia e Sciamefusione sono immuni a effetti che rimuovono l'abilità.

Cause

  • Le seguenti mosse possono impedire il regolare utilizzo di mosse all'avversario:
Inibitore 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Impedisce l'utilizzo dell'ultima mossa utilizzata
Attaccalite 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Impedisce l'utilizzo di una mossa per due turni consecutivi
Gigaliquefazione 100%
Probabilità
Variabile
Potenza
Precisione
Impedisce l'utilizzo di una mossa per due turni consecutivi
Provocazione 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Impedisce l'utilizzo di mosse di Stato
Esclusiva 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Impedisce l'utilizzo di mosse conosciute dall'utilizzatore
Ripeti 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Obbliga ad utilizzare solo l'ultima mossa utilizzata
I dati contenuti in questa tabella sono basati sui giochi più recenti. Per maggiori informazioni sulle singole mosse si vedano le rispettive pagine.

L'abilità Corpofunesto ha il 30% di probabilità di bloccare l'utilizzo dell'ultima mossa usata dall'avversario che colpisce il Pokémon con questa mossa.

  • Le seguenti mosse possono impedire l'utilizzo di strumenti:
Divieto 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Strumenti tenuti e usati dall'Allenatore
Magicozona 100%
Probabilità
Potenza
Precisione
Solo strumenti tenuti
I dati contenuti in questa tabella sono basati sui giochi più recenti. Per maggiori informazioni sulle singole mosse si vedano le rispettive pagine.
  • Le seguenti mosse possono impedire l'utilizzo di abilità:
Gastroacido 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Rimuove l'abilità
Nucleocastigo 100%
Probabilità
100
Potenza
100%
Precisione
Rimuove l'abilità
Solo se il bersaglio della mossa ha già agito durante il turno
I dati contenuti in questa tabella sono basati sui giochi più recenti. Per maggiori informazioni sulle singole mosse si vedano le rispettive pagine.
  • Le seguenti mosse possono impedire il ripristino di PS:
Anticura 100%
Probabilità
Potenza
100%
Precisione
Non utilizzabile in ottava generazione
I dati contenuti in questa tabella sono basati sui giochi più recenti. Per maggiori informazioni sulle singole mosse si vedano le rispettive pagine.

Cura

Negli spin-off

Nell'animazione

Nel manga

In altre lingue