Campionati Mondiali

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I Campionati Mondiali Pokémon sono un evento annuale allestito da Play! Pokémon una divisione di gioco organizzata di The Pokémon Company International. Il primo Campionato Mondiale è stato organizzato da Wizards of the Coast, una divisione di Hasbro, nell'agosto 2002 a Seattle, WA. A causa del trasferimento della licenza del Gioco di Carte Collezionabili da Wizards a Nintendo, nessuna delle due società ha organizzato un Campionato Mondiale nel 2003. Nintendo riprende il Campionato Mondiale nel 2004, e ne ha organizzato uno ogni anno d'allora. Prima dell'inizio dei tornei del Campionato Mondiale, tra il 1999 e il 2001 i migliori giocatori al mondo competevano al Tropical Mega Battle, così come in diversi eventi Super Trainer Showdown tenuti negli Stati Uniti d'America tra il 2000 e il 2001.

Un evento annuale ad invito si tiene ad agosto, i giocatori scelti sono campioni nazionali, ex partecipanti dei Campionati Mondiali e giocatori con punteggi elevati.

Gioco di Carte Collezionabili

I Campionati sono svolti utilizzando il formato Standard dell'anno di riferimento, noto come Formato Modificato prima della stagione 2014. La stagione 2015 introduce il formato Esteso. I primi tre giorni sono di qualifiche, con un'ultima possibilità di qualifica (conosciuto dai giocatori come "The Grinder") il venerdì, col fine di riempire i posti lasciati vuoti per varie ragioni (viaggio, qualificati locali). Il secondo giorno viene utilizzato il sistema svizzero con un numero di round, e i migliori giocatori (16 per le Divisioni Junior e Senior, 32 nella Divisione Master) accedono ai round della domenica. La formula di questa finale è l'eliminazione diretta, finché le finali, che sono i due incontri migliori dei tre decidono il Campione Mondiale. Ci sono tre divisioni: Junior (conosciuta come la 10 Years Old and Under Division fino al 2006), Senior (conosciuta come la 11 to 14 Year Old Division fino al 2006) e Master (chiamata la 15 Years and Older Division fino al 2006).

Set Formato Standard/Modificato

Set Formato Esteso

World Championship decks

Articolo principale: Mazzo Campionati Mondiali (GCC)

I mazzi Campionati Mondiali sono delle stampe, acquistabili e non valide per il torneo, di 60 carte dei mazzi usati dai giocatori del Campionato Mondiale.

Videogiochi

La formula dei Campionati di Videogiochi, tenuti per la prima volta nel 2009 a San Diego, California è la controparte del GCC, in cui competono i vincitori dei tornei Nazionali. Nel 2010, un'ultima possibilità di qualifica si è tenuta il sabato per riempire i posti vuoti. Nel 2011, come nel GCC, è stata aggiunta una categoria per quelli in età Master. Il videogioco Pokémon più recente è usato per le lotte. L'evento è tenuto a sistema svizzero, seguito da un torneo ad eliminazione diretta. Nel 2009, i migliori due accedevano alle finali la domenica, mentre dal 2010, i migliori otto avanzano ad un evento testa a testa ad eliminazione diretta che decide il Campione del Mondo.

Giochi utilizzati


Campionati Mondiali Pokémon
Gioco di Carte Collezionabili Pokémon solo 2004-2008; GCC e Videogiochi 2009-in avanti
2004: Blaziken TechMagma SpiritRocky BeachTeam Rushdown
2005: Bright AuraDark TyranitarKing of the WestQueendom
2006: B-L-SEeveelutionsMewtrickSuns & Moons
2007: FlyveesLegendary AscentRamboltSwift Empoleon
2008: Bliss ControlEmpotechIntimidationPsychic Lock
2009: StallgonCrowned TigerQueengarLuxdrill
2010: LuxChomp of the SpiritHappy LuckPower CottonweedBoltevoir
2011: MegazoneReshiphlosionThe TruthTwinboar
2012: Pesadelo PrismTerraki-MewtwoEeltwoCMT
2013: Anguille Sous RocheAmerican GothicDarkraiUltimate Team Plasma
2014: Plasma PowerTrevgorEmerald KingCrazy Punch
2015: The Flying HammerPunches 'n' BitesHonorStoisePrimal Groudon
2016: Black DragonBebe DeckMagical SymphonyNinja Blitz
2017: Infinite ForceGolisodorIce Path FTWSamurai Sniper
Campioni Jason KlaczynskiJun HasebeRay Rizzo