Campionati Mondiali

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I Campionati Mondiali Pokémon sono un evento annuale allestito da Play! Pokémon una divisione di gioco organizzata di The Pokémon Company International. Il primo Campionato Mondiale è stato organizzato da Wizards of the Coast, una divisione di Hasbro, nell'agosto 2002 a Seattle, WA. A causa del trasferimento della licenza del Gioco di Carte Collezionabili da Wizards a Nintendo, nessuna delle due società ha organizzato un Campionato Mondiale nel 2003. Nintendo riprende il Campionato Mondiale nel 2004, e ne ha organizzato uno ogni anno d'allora. Prima dell'inizio dei tornei del Campionato Mondiale, tra il 1999 e il 2001 i migliori giocatori al mondo competevano al Tropical Mega Battle, così come in diversi eventi Super Trainer Showdown tenuti negli Stati Uniti d'America tra il 2000 e il 2001.

Un evento annuale ad invito si tiene ad agosto, i giocatori scelti sono campioni nazionali, ex partecipanti dei Campionati Mondiali e giocatori con punteggi elevati.

Gioco di Carte Collezionabili

I Campionati sono svolti utilizzando il formato Standard dell'anno di riferimento, noto come Formato Modificato prima della stagione 2014. La stagione 2015 introduce il formato Esteso. I primi tre giorni sono di qualifiche, con un'ultima possibilità di qualifica (conosciuto dai giocatori come "The Grinder") il venerdì, col fine di riempire i posti lasciati vuoti per varie ragioni (viaggio, qualificati locali). Il secondo giorno viene utilizzato il sistema svizzero con un numero di round, e i migliori giocatori (16 per le Divisioni Junior e Senior, 32 nella Divisione Master) accedono ai round della domenica. La formula di questa finale è l'eliminazione diretta, finché le finali, che sono i due incontri migliori dei tre decidono il Campione Mondiale. Ci sono tre divisioni: Junior (conosciuta come la 10 Years Old and Under Division fino al 2006), Senior (conosciuta come la 11 to 14 Year Old Division fino al 2006) e Master (chiamata la 15 Years and Older Division fino al 2006).

Set Formato Standard/Modificato

Set Formato Esteso

World Championship decks

Articolo principale: Mazzo Campionati Mondiali (GCC)

I mazzi Campionati Mondiali sono delle stampe, acquistabili e non valide per il torneo, di 60 carte dei mazzi usati dai giocatori del Campionato Mondiale.

Videogiochi

La formula dei Campionati di Videogiochi, tenuti per la prima volta nel 2009 a San Diego, California è la controparte del GCC, in cui competono i vincitori dei tornei Nazionali. Nel 2010, un'ultima possibilità di qualifica si è tenuta il sabato per riempire i posti vuoti. Nel 2011, come nel GCC, è stata aggiunta una categoria per quelli in età Master. Il videogioco Pokémon più recente è usato per le lotte. L'evento è tenuto a sistema svizzero, seguito da un torneo ad eliminazione diretta. Nel 2009, i migliori due accedevano alle finali la domenica, mentre dal 2010, i migliori otto avanzano ad un evento testa a testa ad eliminazione diretta che decide il Campione del Mondo.

Giochi utilizzati


Campionati Mondiali Pokémon
Gioco di Carte Collezionabili Pokémon solo 2004-2008; GCC e Videogiochi 2009-in avanti
2004 Blaziken TechMagma SpiritRocky BeachTeam Rushdown
2005 Bright AuraDark TyranitarKing of the WestQueendom
2006 B-L-SEeveelutionsMewtrickSuns & Moons
2007 FlyveesLegendary AscentRamboltSwift Empoleon
2008 Bliss ControlEmpotechIntimidationPsychic Lock
2009 StallgonCrowned TigerQueengarLuxdrill
2010 LuxChomp of the SpiritHappy LuckPower CottonweedBoltevoir
2011 MegazoneReshiphlosionThe TruthTwinboar
2012 Pesadelo PrismTerraki-MewtwoEeltwoCMT
2013 Anguille Sous RocheAmerican GothicDarkraiUltimate Team Plasma
2014 Plasma PowerTrevgorEmerald KingCrazy Punch
2015 The Flying HammerPunches 'n' BitesHonorStoisePrimal Groudon
2016 Black DragonBebe DeckMagical SymphonyNinja Blitz
2017 Infinite ForceGolisodorIce Path FTWSamurai Sniper
2018 Victory MapDragones y SombrasGarbanetteBuzzroc
Campioni Jason KlaczynskiJun HasebeRay Rizzo