DP040

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP039 : Una crociera da brivido e Paura sul fiume Diamond & Pearl DP041 : Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova
Il coraggio di Paul
Top-Down Training!
DP040.png
DP040
EP506
チャンピオン・シロナ登場!
L'incontro con la campionessa Camilla
Prima visione
Giappone 19 Luglio 2007
Stati Uniti 08 Dicembre 2007
Italia 27 Gennaio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Il coraggio di Paul è il 40° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 19 Luglio 2007 col titolo: チャンピオン・シロナ登場! ovvero L'incontro con la Campionessa Camilla. In questo episodio Ash e i suoi amici assistono all'incontro fra Paul e Camilla che insegnerà loro qualcosa di nuovo. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 27 Gennaio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda stanno guardando in TV una battaglia fra Camilla e il suo Garchomp e Luciano con Bronzong. Quest'ultimo usa Cannonflash che colpisce l'avversario, ma ancora forze per scagliare un Gigaimpatto e Bronzong è scagliato fuori dal campo e viene messo KO. In quel momento entra un allenatore che dice ai suoi amici che Camilla è andata al Parco Concordia. I tre allenatori la vogliono conoscere e si precipitano.
Al parco il Trio del Team Rocket sta vendendo gelati, e il quel momento la loro cliente è proprio Camilla che è indecisa su quali gusti prendere. Alla fine dopo tanta esitazine sceglie pistacchio, crema, ciliegia e scaglie di cioccolato. Subito dopo si avvia verso i resti di un tempio dedicato a Palkia e Dialga dove sta rimirando una incisione su una roccia. I ragazzi insieme a molti altri allenatori e spettatori sono ammaliati dalla sua presenza, quando arriva Paul per lanciarle una sfida sei contro sei. Camilla manda subito in campo il suo Garchomp. Ash consulta il suo Pokédex:
Garchomp - Il Pokémon Mach
Quando si libra nell'aria e apre le ali può volare come un aereoplano alla velocità del suono
Paul sceglie il suo Chimchar passando subito all'attacco con Turbofuoco. Le fiamme circondano Garchomp che rimane fermo. Chimchar usa Fossa lo stesso fa Garchomp che ancora circondato dalle fiamme colpisce il piccolo Pokémon di fuoco mandandolo KO. Paul schiera Weavile e Lucinda consulta il suo Pokédex:
Weavile - Il Pokémon Lamartigli.
Manda segnali ai suoi compagni lasciando misteriosi segni con i suoi artigli sugli alberi e sul ghiaccio.
Weavile parte con Bora, ma la difesa di Garchomp è impenetrabile. Garchomp usa Dragofuria bloccando Weavile che risponde con ripetuti Geloraggio che non centrano l'avversario. Dopo il colpo Weavile è KO. Paul manda subito in campo Murkrow. Anche stavolta Lucinda consulta il suo Pokédex:
Murkrow - Il Pokémon Oscurità
Molta gente crede che se lo si avvista di sera porti sfortuna
Murkrow attacca subito con Nube che viene facilmente schivata da Garchomp. Murkrow è velocissimo è lancia un Aeroattacco alle spalle del Pokémon che si volta subito scagliando un Gigaimpatto. Murkrow è KO, ma Paul sorride e sceglie Torterra; Ash è stupito e consulta il suo Pokédex:
Torterra - Il Pokémon continente
È la forma evoluta di un Turtwig.
A volte dei Pokémon di piccole dimensioni fanno il nido sul suo dorso.
Torterra usa subito Gigassorbimento che ha effetto su Garchomp che è ancora immobilizzato dall'uso del Gigaimpatto. Torterra ritorna all'attacco con Radicalbero, ma viene fermato dalle ali dell'avversario. Garchomp usa Breccia colpendo Torterra sulla testa e mandandolo KO. Ash si complimenta con Paul per la lotta, invece il ragazzo saluta la campionessa e si allontana. Viene fermato da Camilla che gli ricorda di portare i suoi Pokémon al centro medico.
Al centro medico l'Infermiera Joy si scusa con gli allenatori ma doveva occuparsi prima di un caso più urgente. Così Camilla si offre per curare lei i Pokémon del suo nuovo amico. Mentre i Pokémon stanno ancora riposando, Ash litiga con Paul sul fatto che non gratifichi mai i suoi Pokémon come invece dovrebbe fare. Paul gli risponde che non vuole viziare i suoi Pokémon e che vuole diventare più forte. Camilla a quelle parole chiede loro di seguirla nel Parco Concordia.
Arrivati ai resti del tempio nel parco Camilla legge loro le iscrizioni in simboli Unown: Ogni volta che una vita incontra un'altra vita nasce qualcosa di nuovo. La campionessa spiega che queste parole le hanno cambiano il senso del suo "diventare forte", che dapprima era soltanto una lotta dietro l'altra invece ha scoperto che i Pokémon hanno personalità differenti e che non sempre la lotta è il modo giusto per diventare più forti. Ogni esperienza l'ha portata a crescere e a migliorare.
Intanto il Team Rocket entra nel centro medico e riesce a rapire il piccolo Chimchar di Paul, mentre gli altri Pokémon vengono salvati dall'aiuto tempestivo dell'infermiera del centro. I ragazzi di rientro dal parco vedono il Team Rocket allontanarsi col Pokémon e li inseguono. Paul chiama il suo Ursaring che con un Iper Raggio manda il trio in orbita. Successivamente recupera Chimchar ammonendolo per essersi lasciato catturare facilmente. Ritornati al centro i ragazzi vedono in tv un servizio di Rhonda che annuncia che a Memoride è stata ritrovata la Splendisfera che insieme alla Adamasfera, conservata nel Museo di Evopoli rappresentano una informazione importante per la ricerca sulla leggenda spazio-tempo. Sulle luci del tramonto Ash e i suoi amici proseguono per Cuoripoli mentre Camilla si dirige a Memoride per scoprire qualcosa in più su Palkia e Dialga, mentre Paul accetta il consiglio di Camilla di lasciar riposare i suoi Pokémon al centro medico.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

Il Torterra di Paul con il muso marrone
  • Il colore del gelato che Camilla mangia non coincide con quello dei gusti che ha richiesto: infatti il cono di pistacchio, ciliegia, crema e scaglie di cioccolato è bianco, rosa e blu.
  • Quando Garchomp di Camilla lancia l'attacco Breccia sul Torterra di Paul, questi ha la parte superiore del muso di colore marrone anziché verde

Curiosità

FRIEND

SUBETE NO
INOCHI HA
BETSU NO
INOCHI TO DEAI
NANIKA WO UMIDASU

Che tradotto vuol dire: Amici, ogni volta che una vita incontra un'altra vita, qualcosa nascerà.

DP038 : Una crociera da brivido e Paura sul fiume Diamond & Pearl DP041 : Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova