Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

DP015

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP014 : Ci pensa Brock!
Diamond & Pearl
DP016 : Un aspro finale!
DP015
La prima gara!
DP015.png
DP015   EP481
クロガネジム!ヒョウタVSシンジ!!
La palestra di Mineropoli! Pedro VS Paul!!
Prima visione
Giappone 11 Gennaio 2007
Stati Uniti 27 Giugno 2007
Italia 25 Ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigla giapponese
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

La prima gara! è il quindicesimo episodio della decima stagione dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone l'11 Gennaio 2007 col titolo クロガネジム!ヒョウタVSシンジ!! ovvero La palestra di Mineropoli! Pedro VS Paul!!. In questo episodio Paul arriva per primo alla palestra di Mineropoli e affronta il capopalestra Pedro.
In Italia è trasmesso la prima volta il 25 Ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono arrivati alla città di Mineropoli. Ash si dirige direttamente alla palestra della città da cui vede uscire Paul e Ian l'assistente della palestra che spiega ad Ash che il capopalestra Pedro è assente perché si sta occupando della cava a Mineropoli. Paul si allontana per andarsi ad allenare, mentre Ash riceve il Portamedaglie da Ian, che gli spiega che il capopalestra oltre a lavorare alla cava ricerca tesori.
Ash e i suoi amici decidono di avviarsi alla miniera di estrazione del carbone di Mineropoli. QUi incontrano il trio del Team Rocket che travestito da minatori sta cercando qualche tesoro nascosto. Ash trova subito Pedro che sta analizzando un fossile appena ritrovato nella cava. Ash si presenta come nuovo sfidante e incuriosito chiede informazioni sui tesori ritrovati. Pedro spiega che sono tesori convenzionali ovvero dei nuovi fossili, Pokémon storici racchiusi nella roccia e che possono essere riportati in vita al laboratorio del Museo di Mineropoli. Il Team Rocket intanto cerca informzioni fra i minatori sulla macchina che rivitalizza i fossili.
Pedro ritorna alla palestra con Ash e i suoi amici dove spiega all'assistente Ian l'ultimo fossile ritrovato. A quel punto Paul entra in palestra e Ian lo presenta a Pedro come il suo primo sfidante. Pedro accompagna Paul sul campo lotta mentre Lucinda chiede di poter assistere; così lei Ash e Brock rimangono sugli spalti a osservare la lotta.
Ian fa da arbitro spiegando le regole della palestra: ogni allenatore ha diritto all'uso di tre Pokémon,; viene decretato il vincitore quando tutti i Pokémon dell'avversario non sono più in grado di combattere, infine solo allo sfidante è concesso la sostituzione dei Pokémon durante la lotta. La sfida ha inizio:

Pokémon di Pedro
Geodude
Xym074.png
Onix
Xym095.png
Cranidos
Xym408.png
Pokémon di Paul
Azumarrill
Xym184.png
Elekid
Xym239.png
Chimchar
Sprnbm390.png

Pedro inizia la lotta con Geodude, mentre Paul usa Azumarill. Azumarill usa Idropompa, ma viene annullata dall'Introforza avversaria che lo colpisce in pieno. Geodude attacca con Rotolamento e Azumarill risponde con Pistolacqua, ma è troppo lento e Geodude lo scaraventa in aria. Il rotolamento continua e Azumarill viene scagliato a terra e mandato KO.

1

Pedro

Paul

0

La seconda scelta di Paul è Elekid. Geodude continua il suo rotolamento, ma viene subito mandato mandato KO da Breccia di Elekid.

1

Pedro

Paul

1

La seconda scelta di Pedro ricade su Onix. Elekid usa breccia, ma Onix si allontana e schiva. Onix attacca con Schianto, ma Elekid si protegge con Protezione che viene distrutta dall'attacco Sdoppiatore del Pokémon Serpesasso che lo scaraventa a terra. Il contraccolpo è vanificato dall'abilità testadura di Onix. Elekid è allo stremo, e Onix utilizza l'attacco preventivo (Levitoroccia) per impedire a Paul di cambiare Pokémon. Il campo si riempie di rocce. Onix usa Schianto e colpisce in pieno Elekid, ma si attiva la sua abilità Statico paralizzando Onix. Elekid riparte con Breccia mentre Onix risponde con sdoppiatore. Elekid è molto provato, mentre Onix, paralisi a parte, sembra non avere molti danni. Paul allora decide di cambiare Pokémon, ma appena sceso in campo le rocce lo avvolgono creandoli seri danni. Chimchar parte subito con Fossa facendo perdere l'equilibrio a Onix che riparte con sdoppiatore, ma fallisce poiché Chimchar si rifugia sotto terra con una nuova Fossa. Con quest'ultimo attacco Chimchar riesce a far volare in alto Onix mandandolo KO.

1

Pedro

Paul

2

L'ultima scelta di Pedro è Cranidos. Chimchar usa fossa, mentre Rampardos cerca di capire da dove arriverà l'attacco. Cranidos usa Bottintesta proprio quando Chimchar spunta dalla fossa. Paul chiede un'altra fossa al suo Pokémon, mentre Cranidos usa Cozzata Zen colpendo in pieno Chimchar. Paul richiede un nuovo attacco fossa, ma Chimchar è talmente terrorizzato dalla paura che non riesce neammeno a sentirlo. Dopo aver incassato diversi attacchi cozzata Zen, si attiva l'abilità Aiutofuoco di Chimchar, ma Cranidos sta preparando l'attacco con Focalenergia e Cozzata Zen. Chimchar prepara Ruotafuoco mirando alle gambe di Cranidos. Un secondo Ruotafuoco mette Cranidos in difficoltà, poi Chimchar usa fossa facendolo volare, ma Cranidos ritorna all'attacco con bottintesta mandando il Pokémon di fuoco KO.

2

Pedro

Paul

2

Elekid scende in campo e l'attacco Levitoroccia crea altri danni al Pokémon elettrico. Cranidos usa Lanciafiamme ed Elekid usa breccia sulle gambe dell'avversario. Cranidos usa cozzata Zen, mentre Elekid usa breccia. I due attacchi collidono e si può chiaramente notare che la velocità di Cranidos è notevolmente diminuita. Cranidos usa Lanciafiamme, mentre Elekid scaglia un altro attacco Breccia. Cranidos e KO. Vince Elekid.

2

Pedro

Paul

3

Paul si aggiudica la medaglia Carbone. Dopo averla presa saluta il capopalestra; Ash lo invita a rimanere per vedere la sua lotta e Paul accetta. Pedro però chiede di inviare lo scontro all'indomani perché i suoi Pokémon dovevano riposarsi.


Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon di altri allenatori


Eventi


Errori

  • Quando Ash arriva alla cava di Mineropoli, Pedro sta analizzando il fossile e gli da il benvenuto nel XX secolo ancziché nel XXI
  • Il trio del Team Rocket chiede informazioni ad un minatore sulla macchina rivitalizzante per Pokémon, e lui risponde che è stato Ian ad inventarla e non Pedro
  • Durante tutto l'episodio la mossa Bottintesta è chiamata batti-in-testa, mentre Cozzata Zen è chiamata batti-in-testa Zen, e Levitoroccia è chiamata attacco preventivo


DP014 : Ci pensa Brock!
Diamond & Pearl
DP016 : Un aspro finale!