DP006

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP005 : Un Pokémon generoso Diamond & Pearl DP007 : Il processo delle bacche e Il caso delle bacche è risolto
Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita
Different Strokes for Different Blokes
DP006.png
DP006
EP472
迷いの森!シンジふたたび!!
Il Bosco delle illusioni! Il ritorno di Paul
Prima visione
Giappone 26 ottobre 2006
Stati Uniti 12 giugno 2007
Italia 1° ottobre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Il bosco delle illusioni e Promessa di rivincita è il sesto episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentosettantaduesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 26 ottobre 2006, mentre in Italia il 1° ottobre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda stanno apparecchiando e preparando il pranzo. Aipom si diverte a raccogliere frutta a dispetto di Piplup che non riesce ad arrampicarsi sugli alberi. Fra i due Pokémon scoppia una lite. Lucinda e Ash cercano di intervenire, ma inultimente. Turtwig li ferma con un attacco Foglielama, e ai ringraziamenti di Ash risponde con un attacco Morso al suo cappello. A quel punto arriva Paul che cerca di provocare Ash e il suo Turtwig. Ash abbocca e li lancia una sfida. La lotta vede Turtwig contro Chimchar. Inizia Turtwig con un attacco Azione, Chimchar lo evita e usa Graffio. Tutrwig aveva il tempo di schivare l'attacco come suggeritogli da Ash, ma incassa il colpo di proposito, poi riparte con Foglielama facilmente deviato da Chimchar con la sua agilità. Chimchar usa Braciere, Ash dice a Turtwig di spostarsi, ma anche stavolta preferisce incassare il colpo. La sua resistenza viene messa a dura prova e poco dopo viene scagliato a terra. Turtwig usa Sintesi, intanto Chimchar riparte con Ruotafuoco. ANche stavolta Turtwig non schiva l'attacco, ma cerca di fermare Chimchar. Turtwig viene lanciato via ma si rialza ancora. Quando sta per lanciare un attacco Morso viene catturato da una rete del trio del Team Rocket. Jamessi accorge poi che non hanno catturato Pikachu ma Turtwig. A quel punto chiama in aiuto Carnivine e il suo Semitraglia fermato dall'attacco Braciere di Chimchar. Turtwig usa il Foglielama per liberarsi dalla rete e viene recuperato a volo da Ash, infine Pikachu li manda in orbita col Superfulmine. L'esplosione fa cadere Ash e Paul insieme ai loro Pokémon nella cascata. A quel punto Paul saluta Ash e riprende da solo il viaggio. Paul avvisa Ash di stare attento perché si trova nel Bosco Smarrimento che è pieno di Stantler.
Brock e Lucinda intanto cercano una via alternativa per raggiungere Ash. Quando guardando la mappa, Lucinda si accorge che il bosco che sta attraversando Ash è il bosco smarrimento.
Passeggiando pe ril bosco insieme al suo Turtwig, Ash incontra uno Stantler che lo ipnotizza. Quando svanisce l'effetto dell'attacco Ipnosi, si ritrova al punto di partenza. Così cerca di ritornare di nuovo nella foresta, ma un altro Stantler lo ipnotizza nuovamente ritrovandosi in un deserto. A quel punto chiede a Turtwig di mordergli il cappello per eliminare l'effetto ipnosi. Turtwig gli morde la testa e Ash urla dal dolore. L'effetto ipnosi svanisce ma il baccano ha attirato diversi Stantler. Ash quindi decide di non guardare le loro corna da cui scaturisce il loro potere ipnotico. L'idea è più facile a dirsi che a farsi, infatti Ash e Turtwig cadono di nuova preda delle illusioni. Stavolta i due sognano di volare fra le nuvole, ma vengono aiutati dall'attacco braciere del Chimchar di Paul. Chimchar usa Ruotafuoco su uno Stantler e Paul ne approfitta per catturarlo. Dopo averlo analizzato e scoperto che conosceva solo l'attacco Azione lo libera nuovamente.
Intanto Brock e Lucinda sono arrivati all'ingresso del Bosco delle Illusioni. Lucinda spiega a Brock che in questo osco un folto gruppo di Stantler si diverte a far perdere i passanti che vi transitano ipnotizzandoli con le loro corna. I due si avviano nel bosco per trovare Ash che intanto divide una mela col suo Turtwig al quale spiega l'importanza di deviare gli attacchi altrui. Riappare un nuovo Stantler e Ash cerca di fuggirgli con gli occhi chiusi, ma sbatte contro un albero svegliando uno sciame di Beedrill. Nella folle corsa per sfuggire ai Pokémon Velenape incrocia Lucinda e Brock che iniziano a correre insieme a lui, quando vengono fermati da un enorme Ursaring che sembra alquanto arrabbiato. Turtwig usa Foglielama e Pikachu Codacciaio che rallentano solo un po' Ursaring che riparte con un potente Iper Raggio. Inizia di nuovo la corsa che li porta fuori dalla foresta dove incontrano Paul e il suo Chimchar che mette KO Ursaring con un Ruotafuoco. Paul cattura Ursaring e dopo averlo analizzato lo tiene con se.
Ash richiede di terminare la lotta che avevano iniziato. Turtwig usa Azione, Chimchar usa Graffio, ma Turtwig evita e fallisce il suo attacco. Riparte con Morso e Chimchar evita usando Fossa, poi esce all'improvviso usando Graffio. Turtwig riparte con Morso, ma Chimchar si difende con Fossa. Turtwig usa foglielama nella buca colpendo in pieno Chimchar. Poi si difende da un attacco Braciere nascondendosi nella fossa. Chimchar allora usa braciere nelle buche colpendo in pieno Turtwig. Turtwig usa Sintesi e si riprende, ma sta arrivando il Ruotafuoco così si nasconde di nuovo nella buca. Chimchar sta per usare di nuovo braciere nella fossa quando Turtwig spunta velocemente con un Morso. A quel punto Chimchar trascina Turtwig nella buca e lo colpisce con un attacco Ruotafuoco che lo scaglia fuori dalla fossa.
Turtwig non è ancora esausto pertanto usa l'attacco Azione che si scontra con Ruotafuoco. Turtwig non è più in grado di combattere. Vince Paul.
Ash si ripromette che non avrebbe mai più perso contro Paul che gli voltava le spalle chiamandolo di nuovo perdente.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Turtwig viene aggiunto accanto ad Ash nella sigla giapponese.
  • Come musica di sottofondo vengono utilizzate quelle di Jirachi: Wish Maker e Lucario e il mistero di Mew, insieme alla colonna sonora strumentale di Advance Adventure.

Errori

Quando Ash viene atterrato la seconda volta da Ursaring il ciuffo frontale dei suoi capelli ha lo stesso colore della pelle.

Ash atterrato da Ursaring col ciuffo color pelle

Modifiche

Nessuna modifica segnalata

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Co trenér, to styl
Cinese Mandarino 迷幻之森!再次遇見真司!
DAN Bandiera.png Danese Hver Mand Sin Kampstil!
FIL Bandiera.png Finlandese Kuin yö ja päivä
FRA Bandiera.png Francese Une rencontre enflammée !
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Different Strokes for Different Blokes
OLA Bandiera.png Olandese Elk kereltje zingt zoals hij gebekt is
POL Bandiera.png Polacco Dla każdego coś innego!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Duas Ações, Duas Reações!
POR Bandiera.png Portogallo Cada um é para o Que Nasce!
ROM Bandiera.png Rumeno Lovituri Diferite pentru Indivizi Diferiți
RUS Bandiera.png Russo Каждому бойцу — свой удар по лицу!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Diferentes Estilos de Batalla, Diferentes Pokémon!
SPA Bandiera.png Spagna Jugadas diferentes para chicos diferentes
Svezia Bandiera.png Svedese Snack! Ge mig en bättre attack
GER Bandiera.png Tedesco Stur wie ein Pokémon!
THA Bandiera.png Thailandese ป่าวงกต! พบชินจิอีกครั้ง!
DP005 : Un Pokémon generoso Diamond & Pearl DP007 : Il processo delle bacche e Il caso delle bacche è risolto