Garchomp di Camilla

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Garchomp di Camilla
Cynthia's Garchomp, シロナのガブリアス
Poké Ball
Camilla Garchomp.png
Garchomp di Camilla
Debutta in Il coraggio di Paul
Catturato nel luogo Sinnoh
Sesso Femmina
Abilità Sabbiavelo*
Posizione attuale Con Camilla
Garchomp
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Garchomp Katsuyuki Konishi

La Garchomp di Camilla è il principale Pokémon lottatore di Camilla nell'anime, nel manga e nei giochi.

Nell'anime

Storia

Sinnoh

La Garchomp di Camilla compare per la prima volta in Il coraggio di Paul, dove la si vede lottare contro il Bronzong di Luciano. Anche se Bronzong si è dimostrato essere un Pokémon molto potente nella lotta contro il Buizel di Lucinda in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket, il suo attacco Cannonflash non sortisce alcun effetto su Garchomp, che lo sconfigge con Gigaimpatto. Nello stesso episodio, affronta Paul quando Camilla accetta la sfida del ragazzo in una lotta totale. Ancora una volta, fa sfoggio della sua incredibile resistenza, visto che Camilla le permette di incassare il Turbofuoco di Chimchar e la Bora di Weavile, prima di sconfiggere il primo con Fossa ed il secondo con Dragofuria. Surclassa facilmente il suo Murkrow, usando Gigaimpatto per constrastare Aeroattacco, prima di affrontare il suo potente Pokémon iniziale, Torterra. Torterra riesce a danneggiare Garchomp, immobilizzandolo con Gigassorbimento. Quando prova a colpirla con Radicalbero, tuttavia, Garchomp schiva l'attacco e sconfigge Torterra con una Breccia sulla testa.

Garchomp appare di nuovo in Lo splendore della Splendisfera! ed in Due Team da sconfiggere!, dove viene usata in una lotta contro i Pokémon del Team Galassia. La sua potenza basta per sconfiggere facilmente il Bronzor di Saturno. Lotta anche contro il Purugly di Martes ed il Toxicroak di Saturno con l'aiuto di Ash, Lucinda e del Gastrodon di Camilla. Tuttavia, falliscono nel tentativo di impedire al Team Galassia di ottenere la Splendisfera.

Garchomp compare brevemente in Dare una mano al nemico!, dove affronta il Drapion di Aaron in televisione.

Appare inoltre, assieme a Camilla, in un cameo all'inizio di Arceus e il Gioiello della Vita, dove affronta il Milotic di Palmer.

La ritroviamo, poi, con Camilla in La lotta leggendaria!, dove sconfigge facilmente lo Skuntank di Giovia con un solo Gigaimpatto, imprigionando poi la stessa Giovia. Trasporta quindi il Piplup di Lucinda nella lotta contro il Team Galassia, per poi usare Dragobolide per aiutare ad attaccare la Rossocatena che imprigiona Dialga e Palkia.

Garchomp appare con la sua Allenatrice durante i titoli di coda di Il Re Delle Illusioni - Zoroark.

Si vede Garchomp in TV mentre vince un incontro ravvicinato con l'Infernape di Vulcano in Dolci ricordi!. Infernape lotta egregiamente, ma non riesce a resistere ad un attacco Dragofuria, che lo sconfigge.

Unima

Camilla e Garchomp

Garchomp ricompare in Tutto per Amore di Meloetta!, dove affronta l'Axew di Iris. Il Graffio e l'Ira di Drago di Axew colpiscono con successo Garchomp, ma non sembrano procurarle dei danni. Garchomp, quindi, usa Dragofuria e Dragobolide, ferendo pesantemente Axew. All'ultimo secondo, quando Axew sembrerebbe ormai sconfitto, si rialza e colpisce Garchomp con la mossa appena imparata, Gigaimpatto, scioccando tutti i presenti. Garchomp, comunque, si riprende velocemente e sta per colpire Axew con Breccia, ma Camilla la blocca all'ultimo.

Garchomp appare di nuovo in La Coppa Junior ha inizio!, dove affronta la Gothitelle di Catlina in un incontro di esibizione per la Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Dopo essere stata confusa da Adulazione, Garchomp viene sollevata in aria dallo Psichico di Gothitelle. Garchomp si riprende dalla confusione ed usa il tetto dello stadio per lanciarsi verso il suo avversario usando Dragofuria. Dopo che il Dragobolide di Garchomp viene fermato dal Fulmine di Gothitelle e dopo che i loro attacchi Braccia si scontrano, scade il tempo limite di 10 minuti del match, che termina con un pareggio.

In Tutti uniti per Unima!, Garchomp viene usata per affrontare il Trio dei Kami.

Mosse usate

Camilla Garchomp Dragofuria.png
Usando Dragofuria
Camilla Garchomp Dragobolide.png
Usando Dragobolide
Mossa Usata la prima volta in
Gigaimpatto Il coraggio di Paul
Fossa Il coraggio di Paul
Dragofuria  Il coraggio di Paul
Breccia  Il coraggio di Paul
Dragartigli Due Team da sconfiggere!
Lanciafiamme Arceus e il Gioiello della Vita
Dragobolide  La lotta leggendaria!
Pietrataglio Dolci ricordi!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Come menzionato, Garchomp è il Pokémon principale di Camilla anche nei giochi. É presente in Pokémon Diamante, Perla e Platino, in Pokémon Nero e Bianco ed in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 nei tornei in cui Camilla può partecipare.

Pokémon Diamante e Perla Pokémon Platino
Prima lotta (Prima del Pokédex Nazionale) Rivincita (Dopo il Pokédex Nazionale)
Sprdpf445.png
Tipi:
  Drago     Terra  
Abilità:
Sabbiavelo
Strumento:
Baccacedro Sprite Zaino.png Baccacedro
Garchomp L.66
Dragofuria
Drago Fisica
Breccia
Lotta Fisica
Gigaimpatto
Normale Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Sprptf445.png
Tipi:
  Drago     Terra  
Abilità:
Sabbiavelo
Strumento:
Baccacedro Sprite Zaino.png Baccacedro
Garchomp L.62
Dragofuria
Drago Fisica
Lanciafiamme
Fuoco Speciale
Gigaimpatto
Normale Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Sprptf445.png
Tipi:
  Drago     Terra  
Abilità:
Sabbiavelo
Strumento:
Baccacedro Sprite Zaino.png Baccacedro
Garchomp L.78
Dragofuria
Drago Fisica
Breccia
Lotta Fisica
Gigaimpatto
Normale Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Pokémon Nero e Bianco Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Spiraria Pokémon World Tournament
Sprnbf445.png
Tipi:
  Drago     Terra  
Abilità:
Sabbiavelo
Strumento:
Nessuno
Garchomp L.77
Pietrataglio
Roccia Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Dragofuria
Drago Fisica
Sgranocchio
Buio Fisica
Sprn2b2f445.png
Tipi:
  Drago     Terra  
Abilità:
Sabbiavelo
Strumento:
Nessuno
Garchomp L.78
Terremoto
Terra Fisica
Dragofuria
Drago Fisica
Pietrataglio
Roccia Fisica
Fuocobomba
Fuoco Speciale
Sprn2b2f445.png
Tipi:
  Drago     Terra  
Abilità:
Sabbiavelo
Strumento:
Focalnastro Sprite Zaino.png Focalnastro
Garchomp L.50
Oltraggio
Drago Fisica
Pietrataglio
Roccia Fisica
Terremoto
Terra Fisica
Danzaspada
Normale Stato

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Garchomp in Pokémon Adventures

Garchomp è la lottatrice principale di Camilla in Pokémon Adventures. Garchomp è abbastanza ben allenata da poter lottare anche senza che la sua Allenatrice le dia degli ordini. Garchomp compare per la prima volta, assieme a Camilla, in Ring Around the Roserade (II), dove tiene la giacca di Camilla mentre questa aiuta Platinum nell'allenamento.

In Suffering Psyduck, Garchomp viene usata per portare Diamond, Pearl e Platinum sul Percorso 210 così che Camilla possa curare gli Psyduck barricati lì. Successivamente, Camilla presta Garchomp a sua Nonna in modo che lei, Diamond, Pearl e Platinum possano raggiungere Memoride in totale sicurezza. All'arrivo, Garchomp affronta il leader del Team Galassia, Cyrus: prova ad impedirgli di entrare nelle Rovine di Memoride ma, inavvertitamente, lo aiuta ad entrare dopo che la sua precisione le viene abbassata, facendole mancare un attacco che apre una grande apertura.

Al Quartier Generale Galassia, Garchomp viene usata come terza ed ultima dei Pokémon di Camilla contro Cyrus. Ancora adirata per la precedente lotta, Garchomp attacca il Gyarados di Cyrus con ferocia. Vedendo quanto è arrabbiata, Camilla ordina a Garchomp di usare la sua mossa più potente, Dragobolide, anche se non l'ha ancora perfezionata al massimo. L'attacco, anche se potente, viene indebolito dalla furia di Garchomp, impedendole di diventare abbastanza forte da battere Cyrus, così Garchomp si mette al suo inseguimento. Con Cyrus andato, Garchomp viene usata per portare Diamond, Pearl e Platinum sulla Vetta Lancia per la lotta finale contro Cyrus.

Da Gabite

Nel capitolo Platinum, la nonna di Camilla, arrabbiata con la nipote per quanto successo al Quartier Generale Galassia, la costringe ad allenarsi per perfezionare Dragobolide. In Alternate Dimension Showdown X, Garchomp usa l'appena perfezionato Dragobolide su Plutinio e Giratina, che stanno scappando dal Mondo Distorto dopo la loro lotta contro Diamond, Pearl e Platinum.

Nel capitolo HeartGold & SoulSilver, si vede Garchomp, da Gabite, accompagnare Camilla nel suo viaggio attraverso la regione di Johto. È con lei quando vede Dialga e Palkia volare verso Sinnoh.

Mosse usate

Camilla Garchomp Iper Raggio Adventures.png
Usando Iper Raggio
Mossa Usata la prima volta in
Dragofuria Problematic Probopass and Mad Magnezone I
Iper Raggio Problematic Probopass and Mad Magnezone I
Dragobolide Shunning Spiritomb
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Garchomp in Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Garchomp è apparsa nel manga DP Adventure come Pokémon principale di Camilla. La manda in campo per mostrare la sua potenza ad Hareta in Dialga's Secret Keys!. Garchomp riappare in A New Battle Begins, dove affronta l'Infernape di Mitsumi: lei usa Gigaimpatto, mentre Infernape usa Vampata. Non si conosce il risultato dello scontro.

Mosse usate

Camilla Garchomp Lacerazione DPA.png
Usando Lacerazione
Mossa Usata la prima volta in
Lacerazione Dialga's Secret Keys
Gigaimpatto A New Battle Begins
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano la Garchomp di Camilla nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Garchomp Pokémon C Attacco-Incolore.png Supreme Victors Uncommon 60/147 Garchomp Half Deck   006/016
Garchomp Pokémon C LV.X Attacco-Incolore.png Supreme Victors Rare Holo LV.X 145/147 Garchomp Half Deck   007/016
DP Black Star Promos   DP46      
 

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Garchomp.