DP118

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP117 : Gli spaghetti della discordia!
Diamond & Pearl
DP119 : Prove e adulazioni!
DP118
Puntare in alto
DP118.png
DP118   EP584
ポケリンガ!天空大決戦!!
PokéRinger!La grande decisiva battaglia aerea!!
Prima visione
Giappone 12 Marzo 2009
Stati Uniti 08 Agosto 2009
Italia 19 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla Saremo Eroi
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigla giapponese
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 日高政光
山本珠代
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

Puntare in alto è il quattordicesimo episodio della dodicesima serie dell'anime Pokémon. Viene trasmesso la prima volta in Giappone il 12 Marzo 2009 con il titolo ポケリンガ!天空大決戦!! ovvero PokéRinger!La grande decisiva battaglia aerea!! poiché Ash e Paul saranno i finalisti di questa gara. In Italia è trasmesso per la prima volta il 19 Aprile 2010

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono arrivati a Burrascopoli una città montana famosa per le sue correnti d'aria cangianti, infatti arriva una folata di vento talmente forte che il Piplup di Lucinda stava per volar via . In lontananza si vedono uno Yanmega e un Wingull che si sfidano al Pokéringer. Brock spiega che è il gioco in voga nella città.
Guardando la gara fra Wingull e Yanmega, Brock spiega il gioco: i due Pokémon si sfidano in una gara di velocità che consiste nel recuperare un cerchietto appeso ad un pallone e riportarlo al centro del campo dove c'è una banderuola ed appenderlo li. La gara viene vinta da Yanmega di Jessie utilizzato però da James. I tre allenatori si avvicinano a James ben camuffato per non farsi riconoscere, e gli chiedono informazioni aggiuntive sul gioco. James dice che quel giorno si terrà una gara ufficiale del PokéRinger, quindi Ash decide di partecipare, mentre Lucinda si rende conto di non avere Pokémon adatti al gioco e vi rinuncia.
La gara ha inizio. Verrà commentata in diretta per Tele Sinnoh dalla giornalista Ronda che intanto colpisce il microfono per una disattenzione dell'aiuto regista. La gara sarà ad eliminazione diretta, quindi per essere nominato vincitore occorre vincere ogni singola competizione. I primi Team a sfidarsi sono Ash contro Taylor:

Pokémon di Ash
Staravia
Sprnbf397.png
Pokémon di Taylor
Skarmory
Sprnbm227.png

Staravia prende per primo il cerchietto, ma Skarmory usa Comete e glielo toglie. Skarmory usa Furia per togliersi da dietro Staravia, che devia l'attacco e riprende il cerchietto. Skarmory usa Turbosabbia colpendo in pieno Staravia e poi Aerasoio, ma arriva una corrente ascensionale che sposta Staravia e l'attacco è nullo. Skarmory si prepara ad un altro Aerasoio, ma Staravia stavolta schiva con Aeroassalto che lo rende velocissimo e lo porta dritto al bersaglio. Ash e Staravia vincono il primo incontro.
La prossima gara vede il pluricampione di PokéRinger Provo, contro Paul:

Pokémon di Provo
Dragonite
Sprnbm149.png
Pokémon di Paul
Honchkrow
Sprnbm430.png

Honchkrow vola dritto al cerchietto e lo recupera, Dragonite cerca di fermarlo con Dragopulsar, ma viene schivato. Ci riprova con Fuocopugno, ma anche questo viene deviato. Dragonite usa Dragofuria e colpisce in pieno Honchkrow, il cerchietto vola via, ma viene recuperato dal Team di Paul. Dragonite riprova con Dragofuria, e Honchkrow per sfuggirgli usa Aeroassalto, quando Dragonite gli si avvicina, su ordine di Paul, Honchkrow segue una corrente ascensionale e Dragonite perde l'obiettivo. Honchkrow lo colpisce con Aeroattacco e lo mette KO, infine posa l'anello con tutta tranquillità. Vince il Team di Paul.
È il turno di James e Steveland:

Pokémon di James
Yanmega
Sprnbm469.png
Pokémon di Steveland
Skiploom
Sprnbm188.png

James e Steveland attendono le correnti di Burrascopoli per poter far avanzare i loro Pokémon. James e Steveland attendono le correnti per far avanzare i loro Pokémon. Arriva la prima corrente che è ascensionale al contrario di quello che pensava James, infatti Yanmega perde l'equilibrio mentre skiploom cavalca la corrente e raggiunge il cerchietto. Steveland dice che arriverà fra poco una corrente discensionale invece James ne prevede una ascensionale. All'arrivo della corrente il povero Yanmega viene attirato verso il basso, e Skiploom sfruttando la corrente arriva alla meta consegnando il cerchietto. Si susseguono anche tutti gli altri incontri. I finalisti sono il team di Ash e quello di Paul.

Pokémon di Ash
Staravia
Sprnbf397.png
Pokémon di Paul
Honchkrow
Sprnbm430.png

Staravia parte subito verso il cerchietto e lo recupera. Honchkrow usa Aeroattacco e Staravia contrattacca con Baldeali. Staravia viene sbalzato via ma trattiene il cerchietto. Honchkrow usa Nottesferza, ma Staravia devia con attacco rapido e si ridige al centro del campo. Honchkrow usa Neropulsar che toglie il cerchietto dal becco di Staravia, ma lo recupera nuovamente e ritorna a volare verso la bandiera. Arriva una folata di vento ascensionale che disturba Staravia, ma Honchkrow la frutta con il suo Aeroassalto e gli toglie l'anello. Staravia usa Aeroassalto per raggiungerlo, poi con Attacco Rapido in picchiata recupera il cerchietto. Honchkrow lo raggiunge nuovamente con Aeroassalto, e lo colpisce con Nottesferza. Staravia tenta di nuovo con la combinazione Aeroassalto Attacco Rapido per eliminare il suo avversario, ma Nottesferza lo fa precipitare al suolo. Ash incoraggia il suo Pokémon che cerca di rialzarsi, mentre Honchkrow sta arrivando in picciata con Aeroassalto, quando è molto vicino STaravia si libra in volo apre le ali e inizia a brillare. Staravia si è evoluto in Staraptor. Arriva Honchkrow con Nottesferza che gli toglie il cerchietto e i due Pokémon partono in picchiata per recuperarlo. Honchkrow allontana Staraptor con nottesferza e riparte all'inseguimento dell'anello. Honchkrow sta per recuperare l'anello, ma arriva Staraptor e lo colpisce con Zuffa lasciando Ash sbalordito perché non credeva conoscesse quella mosssa. I due si scontrano nuovamente con Aeroassalto e Baldeali, e riparto all'inseguimento dell'anello. Honchkrow è vicino al bersaglio e sta per recuperare l'anello, arriva a quel punto Staraptor che con un colpo d'ala posiziona il cerchietto in cima alla banderuola vincendo l'incontro. Paul rimprovera il suo Honchkrow perché i suoi tempi di reazione erano lenti.
Ash viene premiato con la fornitura di cibo per Pokémon, e quando decidono di far uscire tutti i loro Pokémon il primo ad abboffarsi è Mamoswine che mangia tutto velocemente.

Personaggi

Umani

  • Ash
  • Brock
  • Lucinda
  • Jessie
  • James
  • Ronda (telegiornalista di Tele Sinnoh)
  • aiuto Regista
  • Cameraman
  • Taylor (primo sfidante di Ash)
  • Provo (primo sfidante di Paul)

Pokémon

Pokémon di altri allenatori

Errori

Staraptor senza piumaggio bianco sul petto
  • Il piumaggio bianco sul petto di Staraptor sparisce nella scena della premiazione.
  • Brock appena arrivati alla città la chiama dapprima Ventopoli e poi per il resto dell'episodio Burrascopoli.

Evento

Curiosità

  • Questo episodio è quasi identico a Il gioco dell'anello dove Ash partecipa per la prima volta al Pokéringer di CrossingTown. Qui partecipa con il suo Taillow che nella fase finale si evolve in Swellow vincendo la gara con un Attacco d'Ala sull'anello togliendolo alla sua avversaria Dustox.
DP117 : Gli spaghetti della discordia!
Diamond & Pearl
DP119 : Prove e adulazioni!