Empoleon di Barry

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Empoleon di Barry
Barry's Empoleon, ジュンのエンペルト

Poké Ball

Barry Empoleon.png
Empoleon di Barry
Debutta in Lo scatenato Barry!
Catturato nel luogo Sinnoh
Sesso Sconosciuto
Abilità Acquaiuto
Posizione attuale Con Barry
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Empoleon Katsuyuki Konishi Bill Rogers

L'Empoleon di Barry è un Pokémon posseduto da Barry ed è anche il suo lottatore principale.

Storia

Barry ed Empoleon

Empoleon appare per la prima volta assiema a Barry in Lo scatenato Barry! dove si scopre che è un Pokémon veramente forte in una lotta contro il Pikachu di Ash. Dopo un duro scontro, alla fine perde. Nello stesso episodio si viene a conoscenza del fatto che Barry ha Empoleon da quando ha sfidato la Palestra di Evopoli, dove ha lottato duramente contro il Cacnea di Gardenia, vincendo.

Successivamente, Empoleon rimane l'ultimo Pokémon mandato in campo da Barry nella lotta contro Ash dopo che entrambi hanno perso due Pokémon. Anche se Empoleon ha lo svantaggio di tipo, riesce a resistere a lungo. Tuttavia, alla fine viene sconfitto dal Locomovolt di Pikachu che non riesce a schivare a causa del tempo di ricarica dopo l'Iper Raggio.

In Il controscudo!, viene rivelato che Empoleon si è allenato con Barry all'Isola Ferrosa prima di sconfiggere Ferruccio. Riappare anche in Team Rocket, addio? dove viene separato dal suo Allenatore, trovandosi poi con l'Happiny di Brock, il Piplup di Lucinda ed il Grotle di Ash.

Lo ritroviamo in Pace dello spirito, addio! come una delle vittime dell'assalto del Team Galassia all'Isola Ferrosa, a causa del suo secondo tipo Acciaio. Nell'episodio successivo, Salviamo il mondo dalla rovina!, con il suo Allenatore saluta Ash ed i suoi amici. Riappare poi in Per sempre insieme! insieme a Barry.

In Un talento innato! partecipa al Torneo Pokémon di Ping Pong con Barry. Vengono sconfitti da O ed dal suo Shiftry.

Acquaiuto attivato

In Sfida contro un grande! viene usato nel Festival di Duefoglie per un Torneo di Lotta, ma perde velocemente ancora una volta contro il Pikachu di Ash.

Lotta con il nuovo Gible di Ash in Acchiappa il Gible, vincendo e dando a Barry la sua prima vittoria su Ash. In Quando la rabbia s'infiamma! affronta invece il Monferno di Ash ma, a causa dell'attivazione di Aiutofuoco, la lotta non arriva alla conclusione.

La successiva apparizione di Empoleon arriva in La Lega ha inizio!, dove passa i preliminari della Lega del Giglio della Valle dopo aver battuto il Nosepass di un Allenatore. In Paul contro Barry! viene usato nella lotta tra Barry e Paul, affrontando Magmortar brevemente prima che Paul lo richiami, così anche Barry richiama Empoleon. Viene rimandato in campo contro l'Ursaring di Paul, dove riesce a rispedire un Focalcolpo al suo avversario prima che Paul richiami anche lui per usare il suo appena evoluto Electivire. Empoleon alla fine attiva Acquaiuto dopo una lunga lotta ed usa Idrocannone. Tuttavia, Electivire usa Protezione e lo sconfigge con un potentissimo Tuono, facendo perdere l'incontro a Barry. La sua sconfitta arriva in modo orgoglioso, visto che finisce K.O. ma rimane comunque in piedi.

Empoleon compare, assieme a Barry, anche nei titoli di coda di Il Re Delle Illusioni - Zoroark.

Personalità e caratteristiche

Empoleon è considerato il Pokémon più fidato di Barry visto che è riuscito a battere numerose Palestre in cui il suo Allenatore ha partecipato. É riuscito a competere contro qualunque avversario, anche quelli più potenti, specialmente quelli con il vantaggio di tipo. Nonostante il fatto che Barry usi Empoleon in ogni suo incontro, sembra che gli piaccia lottare in qualunque occasione.

Mosse usate

Barry Empoleon Idrocannone.png
Usando Idrocannone
Barry Empoleon Iper Raggio.png
Usando Iper Raggio
Mossa Usata la prima volta in
Idrocannone  Lo scatenato Barry!
Iper Raggio  Lo scatenato Barry!
Alacciaio  Lo scatenato Barry!
Idropompa Team Rocket, addio?
Perforbecco  Acchiappa il Gible
Ferrartigli Quando la rabbia s'infiamma!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Nei giochi della Quarta generazione, nel caso il giocatore scegliesse Chimchar come suo Pokémon iniziale, Barry alla fine avrebbe un Empoleon nella sua squadra.

Diamante e Perla

Lotta in doppio con il giocatore


Quinta lotta


Lotte dei Weekend


Dopo che i Superquattro sono stati sconfitti per 20 volte, l'Empoleon di Barry sarà al livello 74.

Pokémon Platino

Quinta lotta


Lotte dei Weekend


Dopo che i Superquattro vengono sconfitti per 10 volte, l'Empoleon di Barry sarà al livello 75. Dopo che i Superquattro vengono sconfitti per 20 volte, Empoleon sarà al livello 85, diventando il Pokémon posseduto da un Allenatore con il livello più alto nei giochi a quei tempi, visto che perde questo record per mano del Pikachu di Rosso (che è al livello 88), quando le versioni Oro HeartGold e Argento SoulSilver vengono rilasciate.

Curiosità

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Empoleon.