Categoria danno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Speciale (categoria danno))

La categoria danno è una caratteristica delle mosse che indica quali statistiche bisogna considerare nel calcolo del danno. Nello specifico, con le mosse fisiche si prende in considerazione l'Attacco dell'utilizzatore e la Difesa del bersaglio, mentre con le mosse speciali l'Attacco Speciale e la Difesa Speciale (Speciali in prima generazione). Esistono mosse che non seguono questa regola: per esempio Psicoshock è una mossa speciale ma nel calcolo del danno si prende in considerazione la Difesa del bersaglio invece della Difesa Speciale.

Nelle prime tre generazioni la categoria danno è stabilita in base al tipo della mossa; dalla quarta generazione in poi invece la categoria dipende dalla mossa stessa. Per questo motivo numerose mosse hanno cambiato la propria categoria nel passaggio fra queste due generazioni.

Fisico

FisicoIC Big.png

Le mosse fisiche sono generalmente quelle che prevedono un contatto fra i due Pokémon, anche se esistono varie eccezioni (come Terremoto).

Fino alla terza generazione, tutte le mosse dei tipi seguenti erano mosse fisiche:

Normale Lotta Volante Veleno Terra Roccia Coleottero Spettro Acciaio

Speciale

SpecialeIC Big.png

Le mosse speciali sono generalmente quelle che non prevedono un contatto fra i due Pokémon, anche se esistono varie eccezioni (come Laccioerboso).

Fino alla terza generazione, tutte le mosse dei tipi seguenti erano mosse speciali:

Fuoco Acqua Erba Elettro Psico Ghiaccio Drago Buio

Stato

StatoIC Big.png

Una mossa di stato è una mossa che non infligge danno diretto e può avere vari effetti: curare un Pokémon ripristinando parzialmente o completamente i suoi PS, modificare le statistiche, infliggere un problema di stato, attivare una determinata condizione atmosferica, e altro ancora.

Molte mosse di tipo Normale e Psico appartengono a questa categoria, a differenza del tipo Drago che ne possiede soltanto una (Dragodanza), seguito dal tipo Fuoco con solo due mosse.