Ordine del turno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Se stavi cercando l'elenco dei livelli di Pokémon Café Mix, vedi Elenco dei livelli Ordine in Pokémon Café Mix.

Durante una lotta l'ordine in cui vengono svolte le varie azioni è stabilito da vari fattori, principalmente la priorità delle azioni stesse e la Velocità dei Pokémon in campo.

Fattori che determinano l'ordine delle azioni

Fino alla settima generazione l'ordine di movimento viene determinato quando il giocatore ha selezionato le azioni da compiere durante il turno (o tutti i giocatori nel caso delle lotte in link) ed è immutabile; in ottava invece questo ordine può essere modificato da alcuni fattori.

Priorità

Articolo principale: Priorità

La priorità è uno dei due fattori fondamentali per determinare l'ordine di movimento dei Pokémon in campo: un'azione con priorità superiore verrà sempre eseguita prima di una con priorità inferiore.

Fattori che possono influenzare la priorità

Velocità

Articolo principale: Statistiche → Velocità

All'interno dello stesso livello di priorità, l'ordine di movimento dei Pokémon viene determinato dalla Velocità dei Pokémon stessi. Il primo Pokémon ad agire sarà, salvo casi particolari, il più veloce.

Messaggi

Se all'inizio di una lotta o durante un turno il sistema dovesse visualizzare più di un messaggio (ad esempio per l'attivazione contemporanea di abilità o di strumenti), l'ordine in cui vengono mostrati dipende dalle Velocità dei Pokémon coinvolti: il primo messaggio che viene mostrato è quello riferito al Pokémon più veloce e così via. Per determinare la Velocità vengono presi in considerazione tutti i fattori in grado di modificarla, come i livelli o gli strumenti tenuti.

Solo in terza generazione viene preso in considerazione anche l'Allenatore: nelle lotte contro PNG vengono mostrati prima gli avvisi del giocatore e poi quelli del PNG, mentre nelle lotte in link i messaggi appaiono in ordine dal giocatore 1 al 4. Per stabilire l'ordine in cui mostrare gli avvisi di un singolo giocatore si determina la Velocità dei suoi Pokémon, comprensiva di eventuali modifiche.

Fattori che possono influenzare la Velocità

Fino alla settima generazione quasi tutte le azioni che provocano modifiche alla Velocità e vengono eseguite nel corso del turno hanno effetto solo a partire dal turno successivo; in ottava invece queste modifiche hanno effetto immediato, e quindi possono modificare l'ordine delle azioni rimanenti.

  • Un Pokémon paralizzato ha la Velocità ridotta del 75% fino alla sesta generazione e del 50% a partire dalla settima (incluse eventuali modifiche alla statistica).
  • Ventoincoda raddoppia la Velocità dei Pokémon dal lato del campo del Pokémon che ha usato la mossa.
  • Lentoinizio dimezza la Velocità del Pokémon per i primi 5 turni in cui è in campo.
  • Sconforto dimezza la Velocità del Pokémon quando i suoi PS calano sotto la metà.
  • Stolascelta aumenta del 50% la Velocità del Pokémon che la tiene.
  • Ferropalla dimezza la Velocità del Pokémon che la tiene.
  • Distortozona inverte il normale ordine di movimento dato dalla Velocità dei Pokémon in campo, ma solo all'interno dello stesso livello di priorità.
Megaevoluzione
Articolo principale: Megaevoluzione

In sesta generazione, durante il turno in cui un Pokémon megaevolve viene presa in considerazione la Velocità della sua forma base per stabilire l'ordine del turno stesso; in settima invece vale la Velocità della forma megaevoluta.

Casi particolari

  • Normalmente la Megaevoluzione e la rotazione avvengono dopo un eventuale richiamo. Ma se il Pokémon che Megaevolve o sta ruotando come nuovo Pokémon attivo usano Inseguimento su un Pokémon che sta per essere richiamato, queste azioni verranno eseguite prima della sostituzione.
  • Rallentatore, Rallentocoda e Gonfioaroma fanno agire per ultimo all'interno del proprio livello di priorità il Pokémon che possiede l'abilità o che tiene lo strumento, ignorando anche Distortozona. Se ci sono più Pokémon con questi strumenti/abilità, il loro ordine di azione è determinato dalla loro Velocità.
    • Solo in quarta generazione i Pokémon con Rallentatore si muovono prima di quelli con Rallentocoda o Gonfioaroma.
  • Rapidartigli, Baccacrela e Colpolesto quando si attivano fanno agire per primo all'interno del proprio livello di priorità il Pokémon che possiede l'abilità o lo strumento, ignorando anche Distortozona. Se in uno stesso turno si attivano per più di un Pokémon, l'ordine di azione è determinato dalla Velocità.
    • Se un Pokémon possiede contemporaneamente Colpolesto e uno dei due strumenti, se si attiva Colpolesto non si attiverà lo strumento nello stesso turno, ma potrà comunque attivarsi in un turno successivo.
  • Nel caso in cui venga usata la mossa Raggiro o Rapidscambio:
    • Se uno degli strumenti scambiati è Rallentocoda o Gonfioaroma, lo scambio non ha alcun effetto durante il turno di utilizzo della mossa sull'ordine di movimento dei Pokémon coinvolti.
    • Se uno degli strumenti scambiati è Rapidartigli o Baccacrela, questi non possono attivare il loro effetto sul Pokémon che li riceve durante il turno in cui vengono scambiati.
  • Nel caso in cui venga usata la mossa Baratto:
    • Se l'abilità scambiata è Burla, Aliraffica o Primacura e il Pokémon che riceve l'abilità sta usando una mossa influenzabile dall'abilità, essa viene eseguita con la priorità aumentata (anche se sono già state eseguite mosse a priorità inferiore nel corso del turno).
    • Se l'abilità scambiata è Rallentatore, non avviene alcuna modifica dell'ordine di movimento durante il turno stesso.
    • Se l'abilità scambiata è Colpolesto, non può attivare il proprio effetto sul Pokémon che riceve l'abilità durante il turno in cui viene scambiata.
  • Il messaggio causato dall'abilità Lentoinizio viene visualizzato come se la sua Velocità non sia ancora dimezzata.
  • Solo in terza generazione la preparazione di Centripugno ha una priorità più alta della sostituzione; se in una Lotta in Doppio il giocatore seleziona Centripugno e poi la annulla per sostituire quel Pokémon, viene comunque mostrato il messaggio che il Pokémon sta prendendo la mira.
  • Solo in terza generazione, i giocatori sostituiscono sempre i propri Pokémon prima dei PNG ed il giocatore 1 prima del giocatore 2 nelle Lotte in Link.


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche