DP005

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP004 : Il nuovo mondo di Lucinda Diamond & Pearl DP006 : Il bosco delle illusioni
Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista
Gettin' Twiggy With It!
DP005.png
DP005
EP471
ナエトル!ゲットだぜ!
Turtwig! Ti catturerò!
Prima visione
Giappone 19 ottobre 2006
Stati Uniti 11 giugno 2007
Italia 27 settembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで 〜ヒカリのテーマ〜
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista è il quinto episodio della serie Diamond & Pearl, e il quattrocentosettantunesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 19 ottobre 2006, mentre in Italia il 27 settembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Il Team Rocket ha nuovamente catturato Pikachu e stanno volando via con il loro pallone a forma di Meowth. Pikachu è rinchiuso in una gabbietta appesa alla mongolfiera. Ash li insegue da terra con Brock e Lucinda. Ash chiede al suo Starly di spezzare la fune della gabbietta di Pikachu con un Attacco d'Ala. James chiede aiuto al suo Carnivine che si attacca nuovamente alla testa del suo allenatore. La confusione muove il pallone e Starly si ritrova col becco contro la mongolfiera che ovviamente precipita. Il pallone atterra nei pressi di un laghetto dove un Turtwig passeggia tranquillamente. Il Pokémon è attratto dalla gabbia in cui è rinchiuso Pikachu e gli corre incontro per liberarlo. Il Team Rocket ordina un attacco Semitraglia a Carnivine, ma Tutwig li manda in orbita con attacco Azione. Arrivano Ash, Brock e Lucinda per recuperare Pikachu, ma quando Lucinda vede il Turtwig decide di catturarlo. Chiama Piplup e gli ordina un attacco Beccata. Turtwig risponde con Foglielama che viene deviato da Piplup e colpisce un Oddish selvatico che attacca con Sonnifero. Ash recupera Pikachu, ma nel tentativo respirano entrambi la polvere soporifera del Pokémon selvatico e si addormentano. Turtwig prontamente recupera Pikachu e corre via. Lucinda e Brock cercano di fermarlo, ma vengono fermati da un'anziana signora: Clara.
I tre allenatori vengono ospitati a casa della gentile signora che, dopo aver svegliato Ash con un infuso di erbe, racconta loro che Turtwig non è un suo Pokémon ma vive li con lei e si prende cura di tutti i Pokémon della zona. Aggiunge infine di non preoccuparsi di Pikachu perché con Turtwig era al sicuro.
Intanto Turtwig risveglia Pikachu e gli offre da mangiare, poi pone fine alla lite fra un Geodude e un Mankey per una Baccamelon. Li metterà KO e poi offrirà loro altra frutta per tenerli contenti. Turtwig decide di fare un sonnellino ma si risveglia subito per l'arrivo di Ash e i suoi amici. Turtwig carica Ash con un attacco Azione, ma poi si spiegano e Turtwig chiede scusa per il malinteso. Quando dietro un cespuglio spunta un Linoone in pessime condizioni. Ash lo recupera e lo porta a casa di Clara dove Brock lo curerà con le erbe della gentile signora. Il trio del Team Rocket intanto guarda con ammirazione il Pokémon fogliolina e decidono di catturarlo.
Brock prepara il pranzo e tutti lo apprezzano. Turtwig cede la sua ciotola a Linoone per farlo riprendere del tutto, Ash nota l'azione del piccolo Pokémon e lo premia con un'altra ciotola. Turtwig reagisce mordendogli la testa. Clara spiega che il Pokémon regisce così per simpatia non per cattiveria. A quel punto due ventose prendono sia Pikachu che Turtwig rinchiudendoli in un bussolotto di vetro. Dal lago spunta il Magikarp scafo del Team Rocket. Dopo la loro presentazione fuggono via nel lago. Ash si tuffa nell'acqua e viene aiutato dal Piplup di Lucinda, mentre Brock e Lucinda li inseguono dalla riva. Ash li raggiunge sott'acqua e chiede a Pikachu un Codacciaio che scalfisce il vetro per poi liberarlo del tutto con Superfulmine. L'allenatore e i tre Pokémon vengono sbalzati fuori dall'acqua dove ci sono anche Lucinda, Brock e e Clara. Turtwig usa Sintesi per riprendersi.
Il Team Rocket non vuole mollare la presa e ritorna all'attacco con Carnivine e Seviper il loro primo attacco viene fermato da Azione e Morso di Turtwig, infine il Locomovolt di Pikachu li manda in orbita.
I tre allenatori e Clara ritornano alla villa della signora per i saluti finali, ma a quanto pare Turtwig ha deciso di iniziare il viaggio con Ash solo però dopo averlo battuto.
Ash usa Pikachu contro Turtwig. Pikachu usa Attacco Rapido che colpisce in pieno Turtwig che riprende l'equilibrio e lancia un Foglielama. Pikachu nel tentare di schivare le foglie non si accorge dell'attacco Azione e viene colpito in pieno. Turtwig usa Morso e addenta la coda di Pikachu. Pikachu non riesce a starselo di dosso e Ash gli consiglia di usare Codacciaio contro l'albero. Turtwig subisce il contraccolpo e Pikachu gli lancia un Superfulmine. La sfera Poké di Ash non fallisce e Turtwig entra così nel Team di Ash.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.''

Debutti

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon selvatici

Errori

In altre lingue

Lingua Titolo
RCE Bandiera.png Ceco Moje hlava není ke kousání
Cinese Mandarino 收服草苗龜吧!
DAN Bandiera.png Danese Goddag Til Turtwig!
FIL Bandiera.png Finlandese Konnankoukkuja
FRA Bandiera.png Francese Une drôle de preuve d'amour !
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Gettin' Twiggy With It!
OLA Bandiera.png Olandese Een Driftige Aanwinst!
POL Bandiera.png Polacco Dogadajmy się!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Engalhado em Confusões!
POR Bandiera.png Portogallo Aprender a Lição!
ROM Bandiera.png Rumeno La Drum cu Turtwig
RUS Bandiera.png Russo С Тортвигом — навсегда!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Nuevos Amigos!
SPA Bandiera.png Spagna Comprendiendo a Turwig
Svezia Bandiera.png Svedese Ett kvistigt problem
GER Bandiera.png Tedesco Klein, aber bärenstark!
THA Bandiera.png Thailandese จับนาเอโทรุได้แล้ว!
DP004 : Il nuovo mondo di Lucinda Diamond & Pearl DP006 : Il bosco delle illusioni