DP109

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP108 : Trattare con chi sta sulla difensiva Diamond & Pearl DP110 : Pace dello spirito, addio!
DP109
Il Wailord smarrito
DP109.png
DP109
EP575
迷子のホエルコ!
Il Wailord selvatico!
Prima visione
Giappone 08 Gennaio 2009
Stati Uniti 06 Giugno 2009
Italia 05 Aprile 2010
Sigla italiana
Sigla Lotte Galattiche
Sigla inglese
Sigla Battle Cry - (Stand Up!)
Sigle giapponesi
Apertura ハイタッチ!
Chiusura あしたはきっと
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 米村正二
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 夏目久仁彦


Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono arrivati al molo per prendere la nava per Ciocovitopoli dove si terrà la gara dei coordinatori a cui vuole partecipare Lucinda. Qui scoprono che i traghetti sono tutti fermi e chidendo ad un passante li indica un gruppo di Wailord che bloccano l'uscita dal porto. Perciò in attesa dello sblocco decidono di andare a mangiare. Durante il pranzo un Luxio, un Whismur e un Nidoran♂ rubano il cibo Pokémon di Pikachu e Piplup che si arrabbiano e li inseguono.
Intanto il Jessie, James, Meowth e Wobbuffet sono intenti in lavori stradali, recitando un nuovo motto:
Col piccone e col badile guadagnamo la giornata
è un lavoro senza stile, una vera sfacchinata
ma nessuno potrà mai dire che la testa abbiam bacata
le tasche ci riempiamo perché furfanti siamo.
Al loro termine appaiono Luxio, Whismur e Nidoran♂ che si nascondono in un tombino vicino a dove lavora il Team Rocket, ma ecco sopraggiungere il gruppo di Ash. Meowth trasforma l'escavatore in una macchina da cattura e si preparano a catturare Pikachu. Ash salva Pikachu e cade nel tombino, la macchina cerca di aprire il tombino piegandolo intanto Piplup usa Mulinello facendo esplodere la macchina e mandando in orbita il Team Rocket. Lucinda e Brock non riescono ad aprire il tombino oramai completamente deformato. Così Ash decide di trovare un'altra via per uscire.
Nei cunicoli sotterranei Ash decide di chiamare Buizel per non perdersi, ma sopresa trovano i tre Pokémon selvatici che li attaccano con Scintilla e Codacciaio di Luxio e Velenospina di Nidoran♂. Ash li insegue ed arrivano ad un Wailmer che si è arenato nei cunicoli e il suo corpo completamente asciutto gli impedisce di muoversi per rientrare in acqua. Buizel usa Pistolacqua e Wailmer si tuffa nuovamente in acqua. Ash a quel punto deduce che i Wailord nel porto devono essere preoccupati per il loro amico Wailmer, per quel motivo rimanevano li.
...intanto:
Brock e Lucinda stanno cercando di sbloccare il tombino per recuperare Ash, con l'aiuto di Happiny. Solo l'aiuto del Mamoswine di Lucinda permette al tombino di aprirsi, ma il Pokémon ubbidisce solo quando Lucinda gli promette una cesta piena di poffin. Inizia la ricerca di Ash nei cunicoli sotterranei.
Ash sta accompagnando Wailmer con l'aiuto degli altri Pokémon selvatici, quando arrivano ad uno spiazzo sotterraneo dove incontra moltissimi altri Pokémon. Ci sono molti Zubat, Mothim,Nidoran♀, Nidoran♂ Teddiursa, Rattata, Venonat, Spheal tutti capeggiati da Luxio che è molto protettivo nei loro confronti. Prosegue il cammino di Ash nell'accompagnare Wailmer e si trovano davanti a una cascata ma con un lavoro di squadra riescono a tirare su Wailmer. A loro sorpresa trovano dopo una cascata più alta così Ash decide di chiamare in aiuto anche tutti gli altri Pokémon dei sotterranei.
Il piano consiste di costruire una slitta sulla quale posizionare Wailmer e gli Spheal useranno Geloraggio per congelare l'acqua in modo da formare uno scivolo. Successivamente la slitta verrà spinta e Luxio e Pikachu le daranno un ulteriore slancio con Codacciaio qusto dovrebbe bastare per portare Wailmer in cima alla cascata. Il piano si svolge nel migliore dei modi fino a quando la slitta non sta per arrivare in cima e lo scivolo di ghiaccio si rompe facendo fluttuare Wailmer nel vuoto, a quel punto Luxio col suo codacciaio scaglia Venonat addosso a Wailmer che riceve l'ultima spinta per raggiungere la cima. Finalmente raggiungono l'uscita dove Ash si riincontra con Lucinda e Brock, ma appare uno Swampert che innervosito per aver invaso il suo territorio li attacca. Ash chiama Grotle e gli ordina un Foglielama che atterra Swampert.
Finalmente all'aria aperta Wailmer nuota felice verso i suoi compagni, ma ancor prima di attraversare il ponte si evolve in un Wailord. I tre allenatori decidono allora di aprire il ponte. Finalmente grazie ad un attacco combinato di Pikachu e Luxio danno corrente al ponte che si apre facendo partire Wailord e le sue onde allontano lo Swampert che era ritornato alla carica.
I Wailord salutano i tre allenatori con Zampillo che crea un arcobaleno nel cielo e finalmente sulle luci del tramonto, Ash Brock e Lucinda, possono ritornare a gustarsi il loro pranzo.


Personaggi

Umani

Pokémon

Altri Pokémon


DP108 : Trattare con chi sta sulla difensiva Diamond & Pearl DP110 : Pace dello spirito, addio!