Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

DP031

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP030 : Il miele incantato
Diamond & Pearl
DP032 : Il castello ambrato
DP031
La ricerca continua
DP031.png
DP031   EP497
ナエトル対ナエトル!スピード対決!!
Turtwig VS Turtwig! Battaglia di velocità!!
Prima visione
Giappone 03 Maggio 2007
Stati Uniti 13 Ottobre 2007
Italia 18 Dicembre 2007
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigla giapponese
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真


La ricerca continua è il 31° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 3 Maggio 2007 col titolo: ナエトル対ナエトル!スピード対決!! ovvero Turtwig VS Turtwig! Battaglia di velocità!. In questo episodio Ash è ancora impegnato nella ricerca del miele incantato, quando una allenatrice di Pokémon d'erba lo sfida in una lotta. A sua sorpresa anche l'allenatrice dispone di un Turtwig, ma scoprirà ben presto che deve allenarsi molto per raggiungere il livello della sfidante. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 18 Dicembre 2007.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Lucinda, Brock e Demetra stanno inseguendo ancora l'agitato Mothim, che pare abbia trovato una traccia del leggendario miele. Invece il Pokémon Falena ritorna all'albero dove era stato catturato per assaporare il miele sparso da Demetra per catturarlo. Brock propone quindi di riposarsi visto che oramai il sole è calato.
Il mattino seguente Mothim sembra essere molto agitato e parte in volo per seguire le tracce del suo miele. Dopo un intoppo di Demetra raggiungono Mothim che ha trovato un Gloom selvatico. Lucinda chiede che Pokémon fosse, ed ecco apparire Gardenia che da spiegazioni, come se fosse un Pokédex: Gloom, Pokémon Malerba. Emette un potente odore in grado di causare lo svenimento a chi si trova nel raggio di parecchi Kilometri. Demetra spiega che anche i Gloom secernano del miele quindi Mothim ha commesso un errore. Gardenia voleva catturare il Pokémon, ma che scappa via per la paura. Poi la sua attenzione ricade tutta sul Turtwig di Ash. Infine si presenta come Gardenia allenatrice amante dei Pokémon di tipo erba e propone una lotta due contro due ad Ash che accetta.
Gardenia manda come primo Pokémon Cherubi. Lucinda consulta il Pokédex:
Cherubi - Il Pokémon Ciliegia
Le sostanze nutritive necessarie all'evoluzione sono contenute nella piccola sfera.
Diventa di un rosso più intenso se esposta alla luce del sole ed è quasi pronto ad evolversi quando la sfera germoglia
Ash inizia subito con Turtwig, prima con un veloce attacco Azione e poi con varie raffiche di Foglielama. Gardenia richiama allora il suo Cherubi e manda al suo posto un Turtwig. Brock spiega che Gardenia ha voluto testare il Pokémon di Ash e ora inizierà a lottare davvero. Gli attacchi del Turtwig di Ash non sono abbastanza veloci infatti quello di Gardenia li schiva tutti con facilità. Infine quest'ultimo blocca l'avversario con Parassiseme e lo mette KO con un attacco Azione molto veloce. Ash perde il primo Pokémon e decide di far scendere in campo Staravia poiché è il più veloce della sua squadra. Attacco d'Ala viene schivato facilmente dal Turtwig di Gardenia che dimostra di essere più veloce anche di Staravia. Aeroassalto fallisce e Staravia finisce contro dei rovi Turtwig ne approfitta per lanciare Verdebufera mettendolo KO. Vince Gardenia per 2 a 0. Intanto Ash viene consolato dal suo Pikachu. Al calar della sera Demetra spiega a Gardenia che sta cercando il Castello Ambrato nel bosco Evopoli. Gardenia dice di averne sentito parlare. Dopo aver trovato i fiori di Baccagrana proseguendo si può trovare un muro di Combee a protezione del luogo.
Il giorno seguente Gardenia scorta i ragazzi verso i fiori di Baccagrana inseguiti dal Trio del Team Rocket completamente fasciato epr evitare le punture dei Beedrill. Quando vengono scoperti James manda Carnivine per lottare, ma viene fermato da Gardenia che apprezza tantissimo il suo Pokémon. Jessie manda Seviper allora James manda Cacnea, ma anche stavolta Gardenia richiama l'attenzione del Pokémon erba facendosi massaggiare la schiena con Missilspillo. James passa la mano a Jessie che attacca con Velenocoda Gardenia risponde con Morso del suo Turtwig che metto KO Seviper, mentre con Verdebufera spazza via Cacnea. Meowth mette in salvo gli amici recuperandoli con la loro mongolfiera e catturando Mothim con il braccio meccanico. Turtwig usa Parassiseme sul braccio meccanico spezzandolo e liberando il Pokémon di Demetra. L'attacco Fulmine di Pikachu manda in orbita il trio.
Dopo i ringraziamenti di Demetra, i ragazzi si mettono in cammino seguendo l'agitato Mothim. Poco dopo arrivano ad una prateria di Baccagrana in fioritura. Appare però un Nuzleaf messaggero che Gardenia riconosce, il quale le ha mandato un messaggio di rientrare per un'emergenza. Così la ragazza saluta gli allenatori e augura loro buona fortuna per il loro viaggio. Dopo essersi allontanata, gli allenatori avvistano un Combee selvatico fra i fiori e comincia di nuovo l'inseguimento verso il miele incantato.

Personaggi

Umani

Pokémon

Pokémon Selvatici

Evento

  • Ash incontra Gardenia ma questa si presenta come allenatrice esperta di Pokémon d'erba e non come capopalestra.
  • Ash sfida Gardenia ma perde in un incontro 2 VS 2

Errori

Gardenia senza maglietta
  • Il Turtwig di Gardenia schiva un Aeroassalto, anche se nel gioco questo è impossibile perché l'attacco è infallibile.
  • Turtwig viene danneggiato di molto dal Parassiseme del Turtwig di Gardenia, ma nel gioco questo attacco è inefficace contro i tipi erba.
  • Ad un certo punto Gardenia è inquadrata di spalle e sembra non avere la maglietta sotto il mantello verde.


Curiosità

Nunchuck?
  • Meowth quando arriva in soccorso dei suoi amici, attiva il braccio meccanico del pallone Aerostatico con un telecomando che assomiglia al Nunchuck della Nintendo Wi-Fi.
  • In questo episodio il Piplup di Lucinda non appare mai.



DP030 : Il miele incantato
Diamond & Pearl
DP032 : Il castello Ambrato