Bonus di tipo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Same-type attack bonus)

Il bonus di tipo, comunemente chiamato STAB (dall'inglese same-type attack bonus che significa letteralmente "bonus attacco dello stesso tipo"), è una meccanica presente nei videogiochi Pokémon che potenzia le mosse dello stesso tipo dell'utilizzatore.

Funzionamento

Se un Pokémon usa una mossa del suo stesso tipo, la potenza della mossa stessa viene aumentata del 50%. Per esempio un Blastoise che usa Surf aumenta la potenza della mossa del 50%, da 90 a 135, poiché sia Blastoise che Surf sono di tipo Acqua; invece Geloraggio non riceve un incremento nella potenza di attacco perché Blastoise non è un Pokémon di tipo Ghiaccio. D'altra parte, un Lapras riceverà il bonus sia quando usa Surf sia quando usa Geloraggio, poiché è sia di tipo Acqua sia di tipo Ghiaccio.

Se un Pokémon ha l'abilità Adattabilità, l'aumento è del 100% anziché 50%, quindi in pratica la potenza raddoppia.

Se l'utilizzatore ha l'abilità Mutatipo, il suo tipo viene cambiato subito prima dell'esecuzione della mossa, quindi quest'ultima riceverà sempre il bonus di tipo.

Casi particolari

Il bonus di tipo non si applica alle mosse che non seguono la regolare formula per il calcolo del danno, nello specifico:

Per le mosse il cui tipo è variabile (come Introforza o Tecnobotto) viene preso in considerazione il tipo effettivo e non quello di classificazione. Per esempio un Pokémon di tipo Fuoco che utilizza un'Introforza di tipo Fuoco beneficia del bonus di tipo.

Voci correlate

In altre lingue