Mossa mappa (serie principale)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Mossa Mappa (serie principale))
Se stavi cercando le mosse mappa della serie Ranger, vedi Mossa (Ranger).

Artwork di Farfetch'd che usa Taglio

Nella serie principale, una mossa mappa è una mossa che può essere usata anche al di fuori della lotta. Tutte le mosse contenute nelle MN hanno un effetto fuori dalla battaglia, così come alcune mosse apprendibili tramite MT, aumento di livello o Insegnamosse.

Dalla settima generazione le mosse mappa perdono questa funzione e vengono sostituite dal Poképassaggio in Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna, dalle Tecniche Segrete in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, dalla bici e dal Volotaxi in Pokémon Spada e Scudo.

Elenco delle mosse mappa

È importante notare che diverse mosse mappa apprendibili tramite MT/MN o Insegnamosse possono essere imparate anche per livello da alcuni Pokémon.

Tabella riassuntiva

Una casella vuota indica che la mossa non è utilizzabile al di fuori della lotta nella generazione corrispondente, in caso contrario è indicato il metodo di apprendimento.

Taglio I-VI MN01
Volo I-VI MN02
Surf I-VI MN03
Forza I-VI MN04
Flash I-III MN05 IV-VI MT70
Mulinello II MN06 IV MN05HGSS
Cascata II-IV MN07 V-VI MN05
Spaccaroccia II MT08 III-IV MN06 V MT94 VI MT94XY/MN06
Sub III MN08RZS V MN06 VI MN07
Scacciabruma IV MN05DPPt
Scalaroccia IV MN08
Fossa I-VI MT28
Teletrasporto I MT30 II-VI Livello
Covauova I MT41 II Livello III InsegnamosseSRFVF IV-VI Livello
Bottintesta II MT02 IV InsegnamosseHGSS
Profumino II MT12 III-VI Livello
Forzasegreta III MT43RZS VI MT94
Buonlatte II-VI Livello
Schiamazzo IV-V Livello

Curiosità

  • Cascata e Bottintesta sono le uniche mosse mappa ad essere state introdotte prima di diventarlo: infatti nella prima generazione potevano essere apprese per livello da alcuni Pokémon, ma non avevano nessun effetto fuori dalla lotta.
  • Taglio, Volo, Surf e Forza sono le uniche mosse ad aver mantenuto lo stato di MN in tutti i giochi delle prime 6 generazioni. Flash era MN nelle prime 3 ma poi è diventata una MT, rimanendo comunque una mossa mappa.
  • Alcune mosse mappa devono essere utilizzate per risolvere gli enigmi presenti in determinati luoghi, cioè le Rovine d'Alfa a Johto, le tombe dei Regi a Hoenn e le Rovine degli Abissi a Unima.
  • Smeargle è il Pokémon che può imparare il maggior numero di mosse mappa, dato che può apprenderle tutte tranne Schiamazzo; tuttavia non è compatibile con nessuna MT/MN e nessun Insegnamosse, per impararle deve usare Schizzo.
  • Mew è l'unico Pokémon compatibile con tutte le MT, MN e Mosse tutor utilizzabili fuori dalla lotta.

In altre lingue