EP027

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP026 : La città dei profumi Serie originale EP028 : Il salone di bellezza
Un mistero da svelare
Hypno Naptime
EP027.png
  EP027  
スリーパーとポケモンがえり!?
Sleeper e l'ipnotismo dei Pokémon!?
Prima visione
Giappone 30 settembre 1997
Stati Uniti 13 ottobre 1998
Italia 8 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 井硲清高
Assistente alla regia 井硲清高
Direttore animazione 志村隆行

Un mistero da svelare o Un pisolino ipnotizzante* è il ventisettesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 30 settembre 1997, mentre in Italia l'8 febbraio 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Brock sono appena arrivati in una nuova città piena di grattacieli, (HopHopHop Town). Appena attraversano la strada, una donna corre verso il gruppo, chiamando Ash con il nome di "Arnold!" e lo abbraccia felicemente. Ash, un po' imbarazzato, cerca di chiarire l'equivoco, così vengono a sapere che il figlio della donna, Arnold, identico ad Ash, è scomparso, così come molti altri bambini nella città. Allora i ragazzi vedono l'Agente Jenny della città attaccare un altro manifesto per un bambino scomparso, e Brock si dichiara immediatamente volontario per aiutare a risolvere il mistero, dopo essersi infatuato per l'agente stessa. Ash si ricorda allora di sua madre, e di quanto le manchi, così decide di aiutare a risolvere il mistero.

I bambini sono stati tutti dispersi negli ultimi tre giorni, quindi Ash e i suoi amici arrivano al Centro medico per Pokémon, e cominciano a chiedere in giro informazioni. L'Infermiera Joy rivela poi un altro mistero. I Pokémon al centro hanno perso la loro energia, e si sentono talmente stanchi da non potersi più rialzare, e ciò da tre giorni. Improvvisamente, il dispositivo sul fianco dell'Agente Jenny emette dei segnali acustici, e Pikachu inizia ad assopirsi. Ash, ancora più coinvolto nella faccenda parte per trovare la fonte delle onde.

Nel frattempo anche il Team Rocket è intento a rintracciare l'origine delle "onde soporifere". Il loro intento era però, tutt'altro che malvagio, perché volevano trovare la fonte di queste onde misteriose, per consegnarla al capo, in modo da farlo addormentare, cosicché si sarebbero presi una bella vacanza, e alla sola idea di non aver mai ricevuto una vacanza, scoppiano in lacrime.

Ash e il gruppo localizzano la fonte delle onde sul tetto di un grattacielo enorme. Mentre scendono dall'ascensore, scoprono un palazzo enorme, posto sul grattacielo, alla fine di un viale. Ash e Brock prendono così l'iniziativa di fare irruzione, spalancando la porta. Con loro sorpresa, all'interno del palazzo vi è un incontro di adulti ben vestiti, e un podio su cui poggiano Drowzee e Hypno. Gli adulti spiegano che il loro vecchio Drowzee si era finalmente evoluto in Hypno tre giorni fa, e sono state quindi usate le onde ipnotiche di Hypno per far addormentare la gente stressata dal troppo lavoro, o con problemi di insonnia.

Tuttavia queste onde, senza che quella gente se ne accorgesse, addormentavano, o meglio ipnotizzavano le persone e i Pokémon. Misty ha voluto quindi provare questa esperienza, e dopo essere caduta in uno stato di trans, si risveglia credendosi un Seel. Comincia quindi a correre verso il parco, ritrovandosi in mezzo a molti bambini che come lei si credevano Pokémon. Brock spiega che questo fenomeno si chiama "Pokémonite". Allora il proprietario di Drowzee, tremendamente dispiaciuto, ordina a Drowzee di risvegliarli, facendo tornare tutto alla normalità, e facendo ricongiungere i bambini ai loro genitori.

Alla fine della giornata, quando Ash e i suoi amici si incamminavano per lasciare la città, uno Psyduck si affrettava a seguirli. Questo Psyduck era lo stesso visto al Centro Pokémon. A Misty, cade per errore una Poké Ball, e Psyduck nel tentativo di raccoglierla, ci rimane intrappolato, facendo cadere Misty nella disperazione più totale.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Psyduck

Curiosità

  • Ash ricorda sua madre e il Professor Oak quando li ha incontrati l'ultima volta nell'episodio Vacanza ad Acapulco!, episodio censurato.
  • Nella fantasia di Meowth sono visti due tipi di pesci esistenti nella realtà.
  • Uno dei bambini ipnotizzati aveva dei vestiti simili a quelli di Tracey Sketchit.

Errori

I capelli dell'Infermiera Joy
  • Quando l'Infermiera Joy tiene Oddish e Cubone, questo non ha la macchia gialla.
  • Gli anelli dei capelli dell'Infermiera Joy sono colorati nel centro quando dovrebbero essere lasciati chiaro

Modifiche

  • La scrittura sui manifesti delle persone scomparse è stata trasformata in punti.
  • In origine il flashback di Ash riguardante sua madre era stato realizzato con scene prese da L'inizio di una grande avventura, ma la 4Kids ha preso le scene da Vacanza ad Acapulco!. Ciò è stato molto importante perché l'episodio in questione era stato censurato.
  • L'echo nel Centro Pokémon e il Club per gli amanti di Pokémon, sono stati aggiunti in seguito. La versione originale non vi fa alcun riferimento a tale proposito.
  • La diagnosi di Brock sui bambini, la Pokémonite, doveva essere un riferimento alla condizione ipnotica regressiva atavica.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Hypno's Naptime
Cinese mandarino 素利拍與神奇寶貝催眠 / 索利柏与神奇宝贝催眠
RCE Bandiera.png Ceco Hypnův spánek
OLA Bandiera.png Olandese De Slaapgolven van Hypno
FIL Bandiera.png Finlandese Hypno ja nokkaunet
FRA Bandiera.png Francese europeo Sommeil sur la ville
GER Bandiera.png Tedesco Hypno´s Nickerchen
ISR Bandiera.png Ebreo שנתו של היפנו shnato shel Hypno
UNG Bandiera.png Ungherese Hipnopokémonok
SKO Bandiera.png Coreano 사라진 아이들을 찾아라! salajin aideul-eul chaj-ala!
POL Bandiera.png Polacco Hipno-Pokémonowa drzemka
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Soneca Hipnótica
POR Bandiera.png Portogallo Hora da Sesta do Hypno
ROM Bandiera.png Rumeno Ora de Somn a lui Hypno
RUS Bandiera.png Russo Гипно-покемоновый сон
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La siesta de Hypno!
SPA Bandiera.png Spagna Siesta hipnótica
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémon och sömnvågorna

EP026 : La città dei profumi! Serie originale EP028 : Il salone di bellezza