Espeon di Sakura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Espeon di Sakura
Sakura's Espeon, サクラのエーフィ
Poké Ball
Sakura Espeon.png
Espeon di Sakura
Debutta in La cerimonia del tè
Catturato nel luogo Johto
Si evolve in Prima di Non c'è quattro senza cinque
Sesso Maschio*
Abilità Sincronismo*
Posizione attuale Con Sakura
Eevee Espeon
Questo Pokémon è rimasto meno di 43 episodi come Eevee.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Eevee Yumi Tōma
Come Espeon Yumi Tōma Yumi Tōma
Kayzie Rogers (SS005)

L'Espeon di Sakura è il Pokémon principale di Sakura.

Nell'anime

Storia

Serie Originale

Da Eevee

Espeon compare per la prima volta da Eevee che, perso, corre incontro ad Ash e ai suoi amici. La sua proprietaria, Sakura, si avvicina al gruppo e Misty le restituisce Eevee. Sakura li invita allora ad una cerimonia dal te che le sue sorelle, le Kimono Girl, stanno tenendo. Anche il Team Rocket è presente all'evento e prova a rubare il loro Pokémon. Sakura li affronta con Eevee, rivelando che il suo è l'unico Eevee delle Kimono Girl che non si è ancora evoluto, in modo simile alla situazione di un precedente episodio. Durante la lotta con Arbok, Eevee rimane ferito dopo essere stato sconfitto, lasciando i protagonisti a dover sconfiggere il trio. Successivamente, mentre Misty e Sakura stanno parlando delle loro sorelle, si vede Eevee che gioca allegramente con Togepi. Quando il Team Rocket ritorna per rubare i Pokémon ancora una volta, Sakura manda Eevee ad affrontare Victreebel. Sfortunatamente viene sconfitto un'altra volta e Victreebel lo lancia in una delle gabbie del Team Rocket. Eevee viene liberato dall'Umbreon di Tamao, facendo fallire il piano dei cattivi di rapire tutte le evoluzioni di Eevee. Quando Ash ed i suoi amici partono per Olivinopoli, Eevee e Sakura li salutano da lontano.

Sakura ed Espeon

Qualche tempo prima di Non c'è quattro senza cinque, Eevee si è evoluto in Espeon. Quando Ash ed i suoi amici raggiungono Amarantopoli per la seconda volta, decidono di andare a trovare Sakura. A casa sua, Espeon lotta contro il Corsola di Misty. Anche se Espeon sta per vincere, Corsola lo contrasta con una combinazione di Ripresa ed il superefficace Missilspillo, che sconfigge il tipo Psico. Dopo che il Team Rocket ha rapito i Pokémon delle sorelle di Sakura, la ragazza decide di usare Espeon come esca per attirare i cattivi. Durante lo scontro con il trio, Espeon fa coppia con Corsola e sconfigge Arbok e Victreebel, lasciando il compito a Pikachu di spedirli in orbita. Dopo che il Team Rocket è stato sistemato, Espeon libera i suoi compagni intrappolati usando Comete. Vedendo il legame tra Sakura ed il suo Pokémon, le sorelle decidono di lasciar partire la ragazza per il suo viaggio.

Pokémon Chronicles

Espeon ricompare in La Medaglia blu del coraggio, quando Sakura desidera avere la rivincita con Misty per la Medaglia Cascata. È convinta di poterla battere, ma sfortunatamente la Capopalestra non ha alcuna Medaglia. Sakura, Misty e Tracey si dirigono al Villaggio di Rifure per prenderne delle altre. Una volta arrivati, Espeon trova l'artigiano di Medaglie, Kinso, ferito. Kinso dice al gruppo che dovranno prepararsele da soli, così Espeon li aiuta. Successivamente, quando i ladri delle Medaglie rubano alcune Medaglie Cascata, Espeon si unisce allo Psyduck di Misty per sconfiggere i loro Zigzagoon e Poochyena. Sconfitti i nemici, i ragazzi lasciano Rifure Village con le sudate Medaglie. Tornati alla Palestra, Espeon lotta contro Corsola e vince, facendo ottenere alla sua Allenatrice la Medaglia Cascata. Espeon si vede per l'ultima volta mentre lascia Celestopoli con Sakura e Tracey, dopo aver detto addio a Misty.

Personalità e caratteristiche

Espeon, da Eevee, era molto energico ed estroverso. Lo si vede sempre correre, come dimostrato nel suo episodio di debutto. Dopo essersi evoluto in Espeon, è diventato molto più abile e veloce nelle lotte, permettendogli di affrontare avversari potenti.

Mosse usate

Sakura Espeon Attacco Rapido.png
Usando Attacco Rapido
Mossa Usata la prima volta in
Azione  La cerimonia del tè
Turbosabbia La cerimonia del tè
Attacco Rapido Non c'è quattro senza cinque
Psicoraggio  Non c'è quattro senza cinque
Comete  Non c'è quattro senza cinque
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Pokémon Oro, Argento e Cristallo Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprcr196.gif
Tipo:
  Psico  
Strumento:
Nessuno
Espeon L.17
Azione
Normale
Colpocoda
Normale
Turbosabbia
Terra
Confusione
Psico
Sprhgssm196.png
Tipo:
  Psico  
Abilità:
Sincronismo
Strumento:
Nessuno
Espeon L.38
Psichico
Psico Speciale
Comete
Normale Speciale
Psicamisù
Normale Stato
Ultimascelta
Normale Fisica

Curiosità

  • Espeon condivide una delle sue doppiatrici con una delle sorelle di Sakura sia nella versione giapponese che in quella inglese (Satsuki nella prima, Sumomo nella seconda).
  • Espeon è l'unico Pokémon delle Kimono Girl che non è stato catturato con una Poké Ball fatta con le Ghicocche.
  • A causa di un errore, nella Quarta generazione, Espeon è il Pokémon di Naoko.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Eevee e Espeon.