EP140

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Incontri virtuali
Battaglia virtuale*
Wired For Battle!
EP140.png
EP140
バトルしようぜ!ハッサムVSヘラクロス!!
Combattiamo! Hassam vs Heracros!!
Prima visione
Giappone
23 marzo 2000
Stati Uniti
24 febbraio 2001
Italia
29 marzo 2001
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
藤田伸三 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
横田和 Nobuhiro Kondō
Assistente alla regia
大町繁 Tarō Iwasaki
Direttore animazione
たけだゆうさく Katsumi Hashimoto

Incontri virtuali o Battaglia virtuale* è il centoquarantesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 23 marzo 2000, mentre in Italia il 29 marzo 2001.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

L'episodio inizia con il Team Rocket che discute del proprio piano per catturare il Pikachu di Ash. I tre vengono interrotti da un uomo che gli chiede se vogliono sfidarlo. Il trio accetta ma viene sconfitto facilmente.

Ash, Misty e Brock stanno camminando nel bosco quando sentono dei rumori. S'imbattono in nuovo Pokémon, il quale aspetta che Pikachu faccia la prima mossa. Misty e Brock mettono avvertono Ash dicendogli di stare attento, in quanto la sua prima mossa potrebbe essere l'ultima. Loro pensano che sia un Pokémon selvatico, ma lo stesso uomo che ha sconfitto il Team Rocket appare da dietro ad un albero e dice loro di essere il suo Allenatore, il signor Muramasa.

Egli crede che Ash possa essere l'allenatore forte che sta cercando e conduce i ragazzi al suo centro di allenamento per Pokémon (una sorta di accademia in cui Muramasa è il maestro), dove si scopre che un tempo egli era considerato tanto forte quanto un Superquattro. Qui incontrano Shingo, un allievo molto forte che non accetta la sfida con Ash in quanto il suo computer prevede una facile vittoria. Shingo infatti, grazie al suo computer, analizza numeri e statistiche di ogni allenatore e in base a questo prevede l'andamento dell'incontro. Muramasa non è contento di questo atteggiamento e spera che Ash possa mettere in difficoltà il suo allievo.

Intanto il Team Rocket prova a rubare i dati dal computer di Shingo, ma viene fermato da Scizor che sconfigge facilmente il trio.

In seguito Shingo accetta la sfida di Ash. I Pokémon schierati dai due allenatori sono rispettivamente uno Scizor ed Heracross. Nonostante un inizio sfavorevole, Ash riesce a sconfiggere l'avversario grazie al suo intuito e alla sua empatia con Heracross. Shingo è costretto a ricredersi e promette un ritorno alle lotte senza il suo computer.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?‎

Chi è quel Pokémon?: Cyndaquil (Internazionale), Scizor (Giappone)

Pokémon visti al Dojo

Pokémon visti sul computer di Shingo

Curiosità

  • Sebbene la maggior parte dell'episodio sia stata animata usando la tecnica della "cel animation", come di consueto, alcuni scatti nella battaglia di Heracross e Scizor sono stati animati digitalmente.
  • Questa è la prima volta che un Pokémon di tipo Acciaio oltre a Magnemite e Magneton (che prima erano conosciuti solo come tipo Elettro) appare nell'anime.
  • Misty menziona Prima in questo episodio.
  • Il libro Avversari irriducibili è basato su quest'episodio.

Errori

  • Shingo dice a Scizor di terminare l'incontro usando Falsofinale, ma la mossa non può essere usata per mandare KO l'avversario.
  • In Chi è quel Pokémon?, Cyndaquil appare con un solo braccio.
  • Nel doppiaggio inglese, Jessie chiama solo Arbok e Weezing, ma appaiono anche Lickitung e Victreebel.
    • Allo stesso tempo chiama Weezing che è posseduto da James e non da lei.

Modifiche

  • Nella versione originale Muramasa è il padre di Shingo, mentre nel doppiaggio è il suo maestro.

In altre lingue