Chimler

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chimler
Chimler, サルヒコ
Poké Ball
Chimler.png
Chimler
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Birbona
Posizione attuale
Chimchar
Monferno
Infernape
Questo Pokémon è rimasto 8 capitoli come Chimchar e 14 capitoli come Monferno.

Chimler, conosciuto come Chimhiko nella traduzione di Chuang Yi, è un Infernape posseduto da Pearl nel manga Pokémon Adventures ed il suo secondo Pokémon. Al momento di Alternate Dimension Showdown VII, è al livello 65 e la sua caratteristica è "Adora correre".

Storia

Arco Diamond & Pearl

Da Chimchar

Chimler compare per la prima volta da Chimchar in Stagestruck Starly come uno dei tre Pokémon dati a Platinum dal Professor Rowan. Platinum lo fa uscire dalla sua Poké Ball assieme a Tru e gli da un Pokédex per le sue bodyguard (che arriveranno indossando delle sciarpe rosse e verdis) e li istruisce per darlo a quella che gli piacerà di più. Corrispondente alla descrizione, Chimler sceglie Pearl come su Allenatore e gli da il Pokédex. Subito dopo, compare uno stormo di Starly ed inizia ad attaccare il gruppo, con il risultato che i tre Pokémon iniziali li affrontano e li sconfiggono.

In Ring Around the Roserade I, dopo aver lasciato l'Antico Chateau il gruppo incontra Gardenia, che li invita a sfidarla il giorno dopo. I tre iniziano subito ad allenare i tre Pokémon iniziali, quando Camilla li vede passando e nota che si stanno per evolvere. Subito dopo averlo detto, parte l'evoluzione, con Chimler che si evolve in Monferno

Da Monferno

In Magnificent Meditite & Really Riolu I, Platinum compra una Zoomlente e Pearl le suggerisce di farla provare a Chimler. Mirando un albero, lancia un Braciere e per poco non colpisce la Capopalestra, Marzia. Dopo un'incomprensione, Marzia pensa che Chimler appartenga a Platinum e lo vuole vedere nell'imminente lotta in Palestra. Il giorno dopo Chimler viene usato nella lotta ed affronta il Riolu di Marzia. I due si scambiano qualche attacco prima che Riolu passi in vantaggio grazie alla sua velocità e colpisce con Palmoforza. Riolu prosegue saltando su Chimler, che lo blocca. Subito dopo, Riolu inizia ad usare Assorbipugno per rubargli energia, costringendo Platinum a sostituirlo. Viene fatto riuscire per affrontare nuovamente Riolu, che usa Spaccaroccia per rompere il terreno in rocce per potersi nascondere. Platimun e Chimler, tuttavia, riescono a colpirlo e sconfiggerlo grazie alla Zoomlente e all'allenamento di Platinum al Casinò.

In Stunning Staravia & Stinky Skuntank II, Chimler viene usato contro le Reclute Galassia per impedirgli di catturare Platinum. Inizia usando Braciere per attaccare uno Skuntank, impressionando Paka e Uji. Su loro consiglio, Tru usa Levitoroccia per aiutare Chimler creando delle piattaforme in modo che possa raggiungere il centro dello scontro. Chimler usa allora un Braciere ruotato, sconfiggendo il gruppo di Staravia. I due si evolvono quindi in Torterra ed Infernape, poi il gruppo corre sulla sommità dell'edificio dove si trova una parabola satellitare. Grazie alla guida di Paka e Uji, Chimler attacca con Braciere mentre Tru usa Terremoto, facendo cadere la parabola sulle Reclute. Pearl realizza quindi che gli attacchi casuali di Chimler hanno costretto le Reclute dietro alla parabola e l'hanno addirittura indebolita. Grazia al Terremoto di Tru che l'ha abbattuta, le Reclute non possono scappare, rimanendo intrappolate.

Pearl e Chimler

In Bombastic Bibarel & Heroic Hippopotas, Chimler viene usato in una Lotta in Doppio al fianco di Tru al Ristorante Sette Stelle contro il Bibarel e l'Hippopotas di un Allenatore. Bibarel attacca Chimler con Pistolacqua, mentre Hippopotas attacca Tru con Sabbiotomba. I due contrastano con Sfuriate e Mazzuolegno, sconfiggendo i due avversari.

In Outwitting Octillery, Chimler collabora con la sua squadra per raggiungere il centro del Lago Valore nel tentativo di trovare Azelf. A metà strada vengono attaccati dall'Octillery di Saturno, che usa Octazooka per distruggere il loro mezzo di trasporto. Saturno si presenta a bordo di un vascello a forma di UFO ed afferra Pearl mentre chiede come mai si stanno dirigendo verso l'isola nel mezzo del lago, con Chimler, Chatler e Rayler che cercano disperatamente di liberarlo. Pochi minuti dopo la Bomba Galassia spara, rivelando che il suo obiettivo è il Lago Valore. Pearl e Saturno vedono comparire Azelf, così il cattivo e le sue reclute iniziano a cercare di catturarlo. Pearl e la sua squadra provano a fermarlo, ma vengono sopraffatti dal numero di avversari e vengono sconfitti.

In Double Trouble with Dialga and Palkia VI, Chimler lotta assieme agli altri Pokémon contro i Pokémon leggendari Dialga e Palkia. Con l'aiuto dei Pokémon di Diamond e Pearl e con una tecnica combinata, riescono a distruggere la Rossocatena che li controlla.

Arco Platinum

In The Final Dimensional Duel IV, Pearl intende usare Chimler assieme al resto della sua squadra per lottare contro Plutinio ed il suo Heatran, ma compare Reg con gli apparecchi di Rotom, permettendogli di sconfiggerlo.

Personalità e caratteristiche

Chimler, da Chimchar, sembrava essere molto pigro; lo si vedeva di solito dormire su di una sedia o a letto, oltre che ciondolare attaccato al braccio del suo Allenatore. È un Pokémon pigrone e gli piace sollazzarsi, anche se ascolta sempre gli ordini di Pearl. Quando non viene usato nelle lotte, Chimler fa grande uso della sua tecnica Braciere per fondere il vetro o il metallo in modo che possano accedere a luoghi altrimenti irraggiungibili. Chimler sembra essere anche molto sensibile, specialmente quando entra in contatto con l'erba. Nelle lotte, Chimler dimostra di essere un Pokémon molto potente, abbastanza forte da sconfiggere diversi avversari come il Riolu di Marzia.

Mosse usate

Curiosità

  • Chimler è l'unico Pokémon di Pearl che si è evoluto sotto il suo possesso.
  • Essendo al livello 65, Chimler è il Pokémon di livello più alto di Pearl.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Chimchar, Monferno e Infernape.