Casa del giocatore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Galar.
Disegno di Ken Sugimori raffigurante un Allenatore nella sua camera da letto nel concept art Capsule Monsters

La casa del giocatore è l'edificio in cui vive il personaggio giocabile e si trova quasi sempre nella sua città natale.

Il giocatore inizia spesso il gioco nella sua camera da letto ed è qui che si ritrova dopo aver battuto la Lega Pokémon regionale. La maggior parte delle camere dei personaggi giocabili includono un PC, un letto e la console Nintendo più recente connessa ad una televisione. La madre del giocatore si trova al piano terra.

Kanto

Situata a Biancavilla, la casa appartiene a Rosso, Leaf, Chase o Elaine.

Prima, terza e settima generazione

La sala al piano terra ha una cucina, un tavolo, una TV e dei mobili ed ospita la mamma del giocatore. Una volta ricevuto il Pokémon iniziale, la mamma potrà curare la squadra del giocatore, fungendo da Centro Pokémon.

Se il personaggio giocabile è maschio (Rosso o Chase), la TV trasmetterà un film riguardante quattro ragazzi che camminano su delle rotaie, probabile riferimento al film Stand by Me - Ricordo di un'estate. Se, invece, il personaggio giocabile è femmina (Leaf o Elaine), sarà trasmesso un film riguardo una ragazza con le trecce che cammina su una strada lastricata, possibile riferimento al film Il mago di Oz.

La camera del giocatore, al primo piano, presenta un PC, un letto, dei mobili e una TV connessa ad uno SNESI/un NESIII/un Nintendo SwitchVII. Solo in prima e terza generazione, c'è una Pozione depositata nel PC che può essere ritirata; in settima generazione c'è invece un messaggio di Trace sul display. Questo PC può essere usato per il deposito ed il ritiro strumenti, eccetto in settima generazione. Alcuni consigli sui comandi di gioco sono scritti su dei poster appesi al muro.

Seconda e quarta generazione

Al piano terra c'è la mamma di Rosso seduta al tavolo (bevendo un tè in Oro HeartGold e Argento SoulSilver). Se il giocatore le parla, lei le confiderà di essere preoccupata per suo figlio, ma di esserne al contempo orgogliosa.

Al primo piano, la camera di Rosso è essenzialmente la stessa della prima generazione, con l'aggiunta di qualche cassetto e qualche scaffale. La console viene rimpiazzata da un Nintendo 64.

In quarta generazione, viene aggiunto un frigorifero in cucina e una TV più grande in sala, mentre le differenze nella camera di Rosso sono le seguenti:

  • il tappeto verde viene rimpiazzato da un tappeto rosso a quadri più grande;
  • la TV viene rimossa;
  • il PC viene rimpiazzato da un laptop;
  • il NES viene rimpiazzato da un Wii;

In entrambe le generazioni, se si interagisce col PC, comparirà il testo "Sembra che nessuno ci abbia messo le mani per molto tempo..."

Prospettiva

Esterno
Piano terra
Primo piano

Johto

Situata a Borgo Foglianova, la casa appartiene ad Armonio, Kristy o Cetra.

In Oro, Argento e Cristallo, la camera da letto del giocatore ha una TV, una radio sintonizzata sulla stazione 4.5 e un PC che può essere usato per accedere all'archivio di strumenti e Messaggi. Il PC ha un'ulteriore funzione: permette al giocatore di personalizzare la camera da letto con una varietà di decorazioni, come bambole, letti, console, piante e tappeti. Inoltre, la Mappa città appesa al muro può essere rimpiazzata da dei poster.

Gran parte delle decorazioni viene ricevuta come regalo quando si usa il Dono Segreto con un altro giocatore, ma alcune di esse possono essere acquistate dalla mamma se il giocatore le permette di mettere da parte i suoi risparmi. Un trofeo d'oro e un trofeo d'argento possono essere ottenuti da Pokémon Stadium 2. La posizione di molte delle decorazioni nella camera è fissa e non può essere alterata; le bambole, tuttavia, possono essere posizionate sia sulla parte destra che su quella sinistra del tavolo. È anche possibile rimuovere tutte le decorazioni, inclusi la mappa e il letto. La camera e le sue decorazioni possono essere viste in 3D in Pokémon Stadium 2 se viene inserito un gioco compatibile nel Transfer Pak.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, la stanza somiglia di più alla camera del personaggio giocabile di Sinnoh che a quella dell'originale di Johto. Il PC può essere usato solo per accedere ai Messaggi e la console presente è una Wii. A differenza dei giochi originali, questa camera da letto non può essere personalizzata. I tre trofei ottenibili in Pokémon Platino (dopo aver vinto 20, 50 e 100 lotte di fila in modalità lotta singola della Torre Lotta), possono essere ottenuti anche in questi giochi; verranno automaticamente posizionati sul tappeto e non potranno essere spostati o rimossi.

Prospettiva

Esterno
Piano terra
Primo piano

Hoenn

Situata ad Albanova, la casa appartiene a Brendon o Vera. A seconda del sesso del personaggio giocabile, l'edificio può trovarsi a nord-ovest (maschio) o a nord-est (femmina); il personaggio del sesso che non si è scelto sarà il rivale del giocatore ed abiterà nell'altra casa. Entrambe le case sono la versione speculata l'una dell'altra, sia all'esterno che all'interno.

Il piano terra presenta una cucina, un tavolo, una TV e un salotto. Al primo piano ci sono invece una TV connessa ad un Nintendo GameCube con un Game Boy Advance come controllerIII/una Wii UVI, una Mappa città, un blocco note con istruzioni sui comandi base e un orologio da parete, che è l'unico indicatore del tempo in Rubino, Zaffiro e Smeraldo.

In terza generazione è presente anche un PC al primo piano che può essere utilizzato per lo stoccaggio di strumenti , Messaggi e decorazioni. Quest'ultima caratteristica è più basilare di quella della seconda generazione: le bambole e i cuscini possono essere posizionati solo sul tappeto e il numero massimo di decorazioni da inserire è 16. Altre decorazioni possono essere collocate in una Base Segreta, dove è possibile eseguire più azioni. Una bambola Pokémon compare nella camera del rivale ad un certo punto della partita.

Questi basati sulla regione di Hoenn sono tra i pochi giochi in cui il giocatore non inizia la partita nella sua casa, ma nel camion dei traslochi, appena trasferitosi da Johto.

Prospettiva

Casa del personaggio maschile

Esterno
Piano terra
Primo piano

Casa del personaggio femminile

Esterno
Piano terra
Primo piano

Auros

La camera del giocatore in Pokémon XD

In Pokémon Colosseum, il personaggio giocabile Luca non abita in una casa tutta sua ma, prima degli eventi nel gioco, risiede nel Rifugio Clepto. Completato il gioco, il giocatore comparirà automaticamente al Chiosco Sperduto, ovvero il primo luogo visitato durante l'avventura.

In Pokémon XD, il personaggio giocabile Michele ha una sua camera da letto situata nell'Istituto Pokémon. Il letto può essere usato per curare la squadra ed è qui che il giocatore comparirà dopo aver completato la storia principale.

Pokémon XD è uno dei pochi giochi in cui il giocatore non inizia nella sua camera. Egli inizierà la partita nel bel mezzo di una Lotta Virtuale.

Sinnoh

Situata a Duefoglie, la casa appartiene a Lucas o Lucinda. Il piano terra presenta una cucina, un salotto, una TV e un tavolo, mentre il primo piano presenta un letto, una TV, una Wii e un PC con delle informazioni sui comandi base.

Prospettiva

Esterno
Piano terra
Primo piano

Unima

La camera del giocatore in Pokémon Nero e Bianco subito dopo una lotta Pokémon

Pokémon Nero e Bianco

Situata a Soffiolieve, la casa appartiene ad Alcide o Anita. Il piano terra presenta una sala e una cucina, mentre il primo piano presenta un letto, una TV, una Wii, un PC e vari mobili.

Le prime due lotte Pokémon del gioco avvengono al primo piano di questa casa, lasciandolo a soqquadro. La mamma del giocatore sistemerà il disordine più avanti e la camera da letto tornerà come prima dopo che la donna darà al giocatore le Scarpe da Corsa sul Percorso 2. Nonostante le decorazioni ottenibili nel gioco, la camera non può essere decorata. Quando sia il Pokédex di Unima che il Pokédex Nazionale vengono completati, il diploma corrispondente sarà spedito a casa e posizionato in camera sul tavolo a nord, mentre i tre trofei ottenibili dopo aver realizzato 49 vittorie di fila in ogni modalità di lotta nel Metrò Lotta saranno automaticamente posizionati sul tavolo a sud.

La stessa casa di Soffiolieve è presente anche in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. La madre di Alcide/Anita scambia inizialmente il giocatore per suo figlio/sua figlia, per poi proporsi di curare la sua squadra ogni volta che ne avrà bisogno.

Prospettiva

Esterno
Piano terra
Primo piano

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Situata ad Alisopoli, la casa appartiene a Sanzo o Rina. È composta solamente dal piano terra, diviso in due sezioni: la sezione ad ovest comprende una cucina, una sala, un divano, un tavolo, una TV e una Wii, mentre la sezione ad est rappresenta la camera del giocatore, con un letto, un tavolo, un PC e diversi mobili.

Prospettiva

Esterno
Piano terra

Kalos

Situata a Borgo Bozzetto, la casa appartiene a Calem o Serena. Il piano terra è composto da cucina e sala con una TV e un camino; a nord-est compare, per la prima volta nei giochi della serie principale, anche camera da letto della mamma del giocatore.

Il primo piano è composto dalla camera da letto del giocatore, che ha uno schema di colori e alcuni design di mobili particolare a seconda del sesso di questi. Ci sono una TV, una Wii U, un PC, vari mobili e uno specchio da parete, il cui unico scopo è quello di mostrare l'abbigliamento del giocatore appena cambiatosi all'inizio del gioco. Il diploma verrà posizionato sul mobile a destra dello specchio.

In casa vivono anche un Fletchling domestico e, in giardino, il Rhyhorn della madre del giocatore.

Prospettiva

Esterno
Piano terra
Primo piano (personaggio maschile)
Primo piano (personaggio femminile)

Alola

Situata nella Periferia di Hau'oli, la casa appartiene a Elio o Selene. È composta solamente dal piano terra, che comprende sala principale, camera della mamma, camera del giocatore e un balconcino ad est. Un Meowth domestico vive nella casa.

La sala principale presenta una cucina, un tavolo con delle Baccarosmel, una TV, dei mobili e diversi dettagli come piante, scatole e ciotole con del cibo per Meowth. A destra c'è una porta che conduce al balconcino.

La camera della mamma contiene un letto per lei e uno per Meowth, un armadio, un attaccapanni, delle scatole e un tavolino da trucco.

La camera del giocatore differisce nello schema di colori e in alcuni design a seconda del sesso di questi e della coppia di giochi a cui si sta giocando. Sono presenti un letto, dei mobili, un cuscino a forma di DittoSL/SnorlaxUsUl, una bambola Pikachu, l'autografo di un Capopalestra di KantoUsUl, un Pokégingillo con cui gioca spesso Meowth, una TV connessa ad una Wii USL/Nintendo SwitchUsUl, una scrivania con un mappamondo e un libro e delle scatole. Dopo aver ottenuto la Teca Zygarde, una Cellula di Zygarde può essere trovata in camera.

Prospettiva

Esterno
Sala
Camera della mamma
Camera del giocatore (personaggio maschile)
Camera del giocatore (personaggio femminile)

Negli spin-off

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, il giocatore e il suo compagno vivono nella loro Base della Squadra di Soccorso, situata ad ovest di Piazza Pokémon.

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, il giocatore e il compagno vivono nella loro propria stanza alla Gilda di Wigglytuff fino alla promozione, a partire dalla quale si sposteranno in una grotta nei pressi del Promontorio Sharpedo. Gli Episodi Speciali Il desiderio di Bidoof e Una giornata da shock vedono la partecipazione di Bidoof e Sunflora rispettivamente come personaggi giocabili, entrambi risiedenti nella Gilda di Wigglytuff ma in camere separate. L'Episodio Speciale Igglybuff il genio presenta Igglybuff come personaggio giocabile, che vive coi suoi genitori in una casa nella prateria.

In Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito, il giocatore e il suo compagno vivono in una casa nel Poképaradiso.

In Pokémon Super Mystery Dungeon, il giocatore inizialmente vive con Nuzleaf, mentre il suo compagno vive con Carracosta, tutti e quattro a Borgo Quieto. Quando il giocatore e il compagno lasciano la zona, si uniscono al Gruppo Investigativo Pokémon e vivono nella loro personale camera nel quartier generale di Brusilia.

Nella serie Pokémon Ranger

In Pokémon Ranger e Pokémon Ranger: Tracce di luce, il giocatore viene assegnato alle regioni di Fiore e Oblivia, rispettivamente. Non ha una casa nota.

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia, la famiglia del giocatore si è traslocata da Fiore al Villaggio Cicole di Almia prima dell'inizio degli eventi.

Nell'anime

La casa di Ash nell'anime
La camera di Ash nella serie Best Wishes!

Nella serie principale

Le case in cui Ash e i suoi amici vivono prima dell'inizio dei loro viaggi rispecchiano grossomodo le case del giocatore.

La casa di Ash compare per la prima volta nel primo episodio dell'anime. Da qui in poi, dopo aver partecipato ad ogni Lega Pokémon regionale, il ragazzo tornerà sempre a casa a far visita a sua madre Delia, prima di partire per una nuova avventura.

La casa di Vera è l'equivalente della Palestra di Petalipoli.

La casa di Lucinda compare per la prima volta in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda. Vi ci torna insieme ad Ash e a Brock durante il loro viaggio in Sfida contro un grande!. Quando Ash porta a termine la Lega del Giglio della Valle, Lucinda torna a casa e, dopo aver passato un po' di tempo ad allenarsi, riparte in SS024 per partecipare alle Gare Pokémon di Hoenn. Nel giardino sul retro c'è un campo di lotta in cui Olga insegna la lotta Pokémon ai suoi studenti.

La casa di Serena compare per la prima volta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!. A differenza degli altri personaggi, Serena non viene mai vista tornare a casa prima della fine della serie XY.

Casa di Lucinda
Casa di Lucinda anime.png
Camera di Lucinda
Camera di Lucinda anime.png
Casa di Serena
Casa di Serena anime.png
Camera di Serena
Camera di Serena anime.png

In Pokémon Le origini

La camera di Rosso in Pokémon Le origini

La casa di Rosso compare in File 1: Rosso ed è molto simile alla casa del giocatore di Biancavilla, con un piano terra e una camera da letto con televisione al primo piano.

In Scelgo Te!

La casa di Ash in Scelgo Te!

La casa di Ash compare anche all'inizio del film Scelgo Te!

Nel trailer animato di Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Le case di Brendon e Vera nel trailer animato
La camera di Brendon nel trailer animato

Le case di Brendon e Vera compaiono nel trailer animato di Rubino Omega e Zaffiro Alpha. Solo l'interno della casa di Brendon viene mostrato.

Nel manga

In Pokémon

Casa di Shu

La casa e la camera di Shu compaiono in GDZ46.

In Pokémon Adventures

Casa di Rosso

La casa di Rosso compare in VS Dody, quando Giallo e il Professor Oak vi trovano il Pokédex del ragazzo e il suo Pika.

La casa di Oro compare in VS Murkrow e, grazie ai molti Pokémon che ci vivono, è conosciuta come Poké House.

La casa di Rubino compare nell'Arco Rubino & Zaffiro. Il ragazzo scappa di casa per fare un torto al padre Norman, che non gli permette di partecipare alle Gare Pokémon.

La casa di Diamante compare nell'Arco Diamante & Perla e, brevemente, alla fine dell'Arco HeartGold & SoulSilver.

La casa di Nero compare nell'Arco Nero & Bianco.

La casa di X compare in An X-cuse to Come Out and Play. X è solito rimanere chiuso nella sua camera in quanto, se uscisse di casa, sarebbe ricoperto di attenzioni, essendo stato il vincitore di uno Junior Tournament diverso tempo prima. L'edificio viene distrutto nel capitolo successivo.

Camera di Oro
Camera di Oro LGA.png
Casa di Rubino
Casa di Rubino LGA.png
Camera di Rubino
Camera di Rubino LGA.png
Casa di Diamante
Casa di Diamond Adventures.png
Casa di X
Casa di X Adventures.png

In Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team

Casa di Ginji

La casa di Ginji compare per la prima volta in Pokémon to the Rescue!.

In Pokémon Pocket Monsters

Casa di Red
Casa di Ruby

La casa Red compare in The End of the Journey!!.

La casa di Ruby compare in Something Happened!! Let's Go After Pikachu!!.

In Pokémon Zensho

Casa di Satoshi

La casa di Satoshi compare in Pewter City.

In The Electric Tale of Pikachu

Casa di Ash in The Electric Tale of Pikachu

La casa di Ash compare in Pikachu, I See You!.

Negli adattamenti ai film

La casa di Ash in Kimi ni kimeta!

La casa di Ash compare nel manga Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta! e nella sua one-shot.

Curiosità