EP054
Lo strano caso dell'Unità K-9*
Scuola di Polizia o Lo strano caso dell'Unità K-9* è il cinquantaquattresimo episodio dell'anime Pokémon, andato in onda per la prima volta in Giappone il 16 luglio 1998, mentre in Italia il 6 marzo 2000.
Trama
Ash, Misty e Brock stanno attraversando un bosco, diretti all'Isola Cannella, fino a quando non sentono le urla di una ragazza.
Allora scorgono un uomo mascherato, con occhiali tondi, e un sacco sulle spalle; nonché armato di pistola. Proprio per questo Pikachu non si fida nell'attaccarlo. All'improvviso appare un Growlithe, che gli balza addosso, disarmandolo. A questo punto interviene Pikachu, che con un Tuonoshock mette a tappeto l'uomo. A questo punto però, il gruppo viene circondato da dei Growlithe, ed un'Agente Jenny chiede al malcapitato se stesse bene. Poi si rivolge al gruppo chiedendogli le loro intenzioni. Si scopre che il signore era un istruttore dell'unità K-9, una sezione di polizia per i Pokémon; e quindi il malinteso viene subito chiarito.
Si scorge però il Team Rocket, che pensa che i Pokémon Cagnolino potrebbero essere perfetti da dare al capo come regalo, e James dice di avere anche un piano a tale proposito (sebbene Meowth abbia qualche perplessità a riguardo).
Intanto Ash e i suoi amici, con sorpresa di Jenny, mangiano con grande voracità. Il ragazzo loda il fatto che Growlithe non abbia avuto esitazioni nell'attaccare quell'uomo armato, e che ha avuto più coraggio di Pikachu. Brock però lo interrompe, dicendo che non si ci può aspettare che un Pokémon attacchi una persona con una pistola, e che sarebbe stato molto imprudente farlo senza un adeguato addestramento. A questo punto Ash si innervosisce, e chiede all'Agente Jenny di poter far fare al suo piccolo Pokémon un addestramento come quello dei Growlithe, così da poter essere pronti ad ogni evenienza. Brock pensa, però, che Pikachu non sia il Pokémon più adatto per questo genere di cose.
Alle quattro del mattino del giorno dopo, Ash e gli altri vengono svegliati da un'improvviso rumore, il fischietto di Jenny. Il ragazzo si rifiuta di cominciare l'addestramento alle 4, ma ciò non è la risposta che voleva sentire l'agente, che lo stordisce nuovamente con un altro colpo di fischietto.
Il giovane non sa però che anche lui dovrà, assieme a Pikachu, partecipare all'addestramento, che si rivela molto più duro di quanto pensasse. Soprattutto per il piccolo Pokémon che è davvero stremato.
Improvvisamente irrompe nel cortile il Team Rocket, che sfonda la cinta di mura con un furgoncino a forma di Growlithe. Escono, spruzzando nell'aria due tipi di fumi, uno di Gloom e l'altro di Psyduck, che impediscono di usare il fiuto ai Growlithe, e fanno venire delle vocine stridule a tutti. Il Team Rocket si traveste poi da Agente Jenny, e con un particolare megafono mutano le loro rispettive voci in quelle dell'agente, facendo credere ai Growlithe che loro siano effettivamente la loro padrona.
Il Team Rocket ordina ai Growlithe di legare Jenny, e di salire sul furgone. Ma vengono fermati da Pikachu, che il Team Rocket cerca di rubare, mutando la propria voce in quella di Ash. Ma non funziona, poiché, come spiegato da Brock, Ash e Pikachu sono troppo legati per non riuscire a distinguere un falso. Dopo una serie di attacchi elettrici, Pikachu è esausto. Tuttavia il saldo legame fra Jenny e Growlithe fa sì che questi la riconoscano, scacciando via il trio, che fugge a gambe levate. Dopo aver ringraziato, Ash capisce che Pikachu è già un ottimo Pokémon, e il gruppo riparte per la prossima avventura.
Eventi
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Growlithe
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Growlithe (dell'Agente Jenny; diversi)
- Jigglypuff (anime)
- Dodrio
Curiosità
- Il fumo di Gloom usato dal Team Rocket, può fare riferimento all'ingrediente del profumo di tale Pokémon in La città dei profumi.
- Pokémon Ondo è sostituita a Pocket ni fantasy come canzone di chiusura giapponese.
- Questo è uno dei pochissimi episodi in cui è Rachael Lillis a dare la voce a Pikachu.
- Nella versione giapponese l'ordine dell'episodio è diverso.
- Questo è uno dei pochi episodi in cui il Team Rocket non decolla alla velocità della luce.
- Ash poggia sul letto sei Poké Ball nonostante non usi quella di Pikachu.
- Questo è l'unico episodio fino alla sua ultima comparsa in cui Jigglypuff non fa addormentare nessuno con il suo canto.
- In Giappone questo è l'ultimo episodio prima della messa in onda del primo film.
Errori
- Quando il trio lancia il gas di Gloom, il suo colore è correttamente arancione; ma nella scena dopo diventa viola, come quello di Psyduck.
- Quando viene spruzzato il gas di Psyduck, tutte le voci si acuiscono, tranne quelle dei Growlithe.
- Quando Ash è sul letto, ha i suoi guanti con sé. Tuttavia, quando cade dal letto, i suoi guanti non ci sono.
- Durante una parte del motto del Team Rocket, il rossetto di Jessie scompare.
Modifiche
Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.