EP066
Una grande scoperta è il sessantaseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 15 ottobre 1998, mentre in Italia 12 settembre 2000.
Indice
Trama
La mamma di Ash e i suoi amici stanno andando in gita alle Isole Spumarine. Ash, invece, deve continuare a prepararsi per la Lega Pokémon. Così va al laboratorio del Professor Oak, dove trova il Professore intento a scoprire il mistero dell'evoluzione di Slowpoke. Il Pokémon, infatti, si evolve curiosamente in seguito al morso di uno Shellder, la cui conchiglia, da bivalve, diventa a spirale.
Oak chiede ad Ash di andare a cercare il Professor Westwood V, uno dei creatori del Pokédex, per riuscire ad avere maggiori informazioni sulla sua ricerca.
Felice di avere una scusa per andare in spiaggia, Ash raggiunge i suoi amici alle Isole Spumarine. Raggiunto il laboratorio del Professor Westwood, ai ragazzi viene mostrato uno Slowpoke intento a pescare con la sua coda. Il Pokémon non sembra avere un'aria sveglia e la situazione diventa comica nel momento in cui lo Psyduck di Misty inizia a comunicare con lui. Entrambi vengono pizzicati da un Krabby, ma impiegano diversi secondi a rendersi conto del dolore.
Nel frattempo, il Trio Team Rocket si trova in spiaggia con Giovanni. Attaccati da uno Shellder, James riesce a sconfiggerlo con il suo Weezing, ma Jessie gli ruba il tempo e lancia la Poké Ball in anticipo, catturando il Pokémon. Dopodiché, Giovanni ordina loro di andare al laboratorio di Westwood, per rubare i Pokémon presenti.
Il Team Rocket arriva al laboratorio, ma l'unico Pokémon posseduto dal Professore è proprio Slowpoke. Jessie decide di attaccarlo con Shellder, in modo da morderlo e causare l'evoluzione in Slowbro. Slowpoke, però, riesce a scampare la minaccia, ma Shellder riesce comunque a mordere Psyduck, prima sulla coda e poi in testa. Questo gli provoca un gran mal di testa, grazie al quale riesce a usare i suoi attacchi Inibitore e Confusione, con i quali allontana il Team Rocket.
Slowpoke si avvicina a Psyduck per ringraziarlo, ma Shellder si sposta e gli morde la coda. Così Slowpoke si evolve in Slowbro. Il Team Rocket intanto ritorna per prendersi Slowbro, ma il Pokémon impara la nuova mossa Megapugno, con la quale sconfigge il trio.
Alla fine il Professor Westwood, avendo assistito dal vivo all'evoluzione di Slowpoke, comprende il motivo per cui ciò avviene: si tratta di un rapporto simbiotico tra i due Pokémon. Il morso di Shellder dà un nuovo equilibrio a Slowpoke che riesce a stare in posizione eretta su due zampe, così da poter usare mosse come Megapugno. Shellder stesso guadagna invece la possibilità di poter essere trasportato sulla terraferma.
Eventi
- Jessie cattura uno Shellder, che però si attacca ad uno Slowpoke, facendolo evolvere in Slowbro e lo abbandona.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
- Ash
- Misty
- Brock
- Jessie
- James
- Professor Oak
- Delia Ketchum
- Professor Westwood V
- Giovanni
- Professor Westwood I, II, III, e IV
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Raichu (Internazionale), Slowbro (Giappone)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Psyduck (di Misty)
- Shellder (di Jessie; nuovo; evolve con Slowpoke; abbandonato)
- Weezing (di James)
- Persian (di Giovanni)
- Mr. Mime (di Delia; Mimey)
- Slowpoke (di Professor Westwood V; evolve)
- Slowbro (di Professor Westwood V; nuovamente evoluto)
- Krabby
- Magikarp
Curiosità
- Ookido hakase no Pokémon kouza: Alakazam
- Sintesi del senryū Pokémon: Voglio vedere, un Alakazam usare una forchetta.
- Parte della lezione di questo episodio è stata usata come parte introduttiva della VHS di Pokémon: il film - Mewtwo contro Mew.
Errori
- Prima di usare la mossa Megapugno, Slowbro usa l'attacco Amnesia. Tutti rimangono perplessi, come Brock che afferma "Dovrebbe usarlo sull'avversario!". Tuttavia, la mossa Amnesia è una mossa di stato che non ha effetti sull'avversario, ma solo sull'utilizzatore.
Modifiche
- James dice a Weezing di usare Nube. Nella versione originale gli dice di contrattaccare.
In altre lingue
- Episodi dell'anime
- Episodi della serie originale
- Episodi incentrati sul Team Rocket
- Episodi in cui un protagonista ottiene un nuovo Pokémon
- Episodi in cui un personaggio principale libera o scambia un Pokémon
- Episodi scritti da Yukiyoshi Ōhashi
- Episodi sceneggiati da Yūji Asada
- Episodi diretti da Yūji Asada
- Episodi animati da Masaaki Iwane