Strumenti chiave
Gli strumenti chiave, chiamati strumenti base prima della nona generazione, sono strumenti particolari che il giocatore può ottenere una sola volta, e generalmente sono di aiuto per proseguire nella storia o accedere a nuove zone. Questi strumenti non possono essere comprati né venduti ai Pokémon-Market, buttati o dati ad un Pokémon. Dalla seconda generazione hanno una tasca specifica della borsa e possono essere assegnati ad un pulsante per essere utilizzati rapidamente.
Ottenere strumenti chiave
Solitamente gli strumenti chiave non si trovano sul terreno e vengono consegnati al giocatore da altre persone durante la storia. Una volta ottenuto uno strumento chiave non c'è modo di liberarsene a meno che non sia richiesto dagli eventi: per esempio il Pezzo Macchina presente a Kanto in seconda generazione e nei remake di quarta, essendo parte della missione per il ripristino della Centrale Elettrica, sparisce una volta riportato alla centrale e consegnato al suo direttore. Alcuni strumenti chiave, come la Chiave Segreta, non vengono cancellati una volta che hanno perso la loro utilità, ma restano nello zaino per sempre. Fino alla quinta generazione, gli strumenti base potevano essere depositati nel PC.
Strumenti chiave comuni
Sebbene la maggior parte degli strumenti chiave siano specifici di una determinata versione, alcuni sono sempre presenti:
- Biciclette: permettono al giocatore di muoversi più velocemente.
- Ami: permettono di pescare Pokémon negli specchi d'acqua.
- Chiavi e carte: permettono di aprire porte ed accedere a nuove zone.
- Biglietti: permettono di imbarcarsi, partecipare ad eventi o possono essere scambiati per altri strumenti chiave.
Elenco degli strumenti chiave
- Prima generazione
- Seconda generazione
- Terza generazione
- Quarta generazione
- Quinta generazione
- Sesta generazione
- Settima generazione
- Ottava generazione
- Nona generazione
In altre lingue