EP271
Il torneo della vittoria (terza parte) è il duecentosettantunesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone giovedì 24 ottobre 2002, mentre in Italia tra venerdì 12 e lunedì 15 marzo 2004.
Trama
Ash sfida Harrison nei quarti di finale della Conferenza Argento: l'allenatore di Hoenn ha però in squadra dei Pokémon che Ash non ha mai visto. Il primo di questi è Kecleon, che si batte con Pikachu su un campo in erba. Il Pokémon camaleonte ricorre alle proprie doti mimetiche per nascondersi ed alla lunga lingua per colpire Pikachu, ma viene poi fermato e sconfitto da Fulmine. L'avversario successivo è Sneasel, la cui agilità gli permette di schivare gli attacchi elettrici e mandare k.o. Pikachu con Ferrartigli. Il Pokémon Buio è sconfitto da Totodile nel round seguente, dopo una breve lotta corpo a corpo.
L'Hypno di Harrison si dimostra troppo forte per il Pokémon d'acqua, resistendo senza problemi ad un tentativo di Visotruce e aggiudicandosi la vittoria grazie ai suoi poteri psichici. Ash chiama Snorlax per contrastarlo: il suo Pokémon, uscito dalla sfera mentre sta dormendo, viene svegliato da Mangiasogni e batte Hypno con un singolo Iper Raggio. Al momento dell'interruzione, Ash è in vantaggio di un Pokémon.
Alla ripresa dell'incontro, scendono in campo Steelix e Noctowl: il serpente di roccia previene le mosse psichiche con Terrempesta, sconfiggendo quindi Noctowl con Codacciaio. Snorlax viene rimandato a combattere, uscendo indenne da Avvolgibotta e vincendo con Gelopugno e Iper Raggio. La penultima scelta di Harrison è un Houndoom: il suo Contatore è sufficiente a ribattere un altro Iper Raggio, mandando Snorlax al tappeto.
Lasciando il pubblico sorpreso, Ash schiera Bayleef (in svantaggio di tipo). Il Pokémon d'erba crea un diversivo con Foglielama, costringendo Houndoom ad usare Lanciafiamme: la successiva combinazione di Frustata e Corposcontro abbatte il Pokémon di fuoco. Harrison sfodera il suo asso nella manica, un Blaziken (stadio finale di Torchic, starter di Hoenn) capace di saltare palazzi di sei piani. Bayleef prova ad usare un nuovo Corposcontro, andando incontro ad un Fuocopugno che lo pone fuori combattimento. Così come contro Gary, Ash utilizza il suo Charizard per ultimo: entrambi i Pokémon di fuoco aprono la loro lotta con un Lanciafiamme.
Eventi
- Ash e Harrison continuano la loro battaglia, e finiscono con un Pokémon a testa.
- Il Bayleef di Ash rivela di conoscere Bottintesta.
- Harrison rivela di avere Hypno e Steelix.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Wobbuffet (di Jessie)
- Charizard (di Ash)
- Snorlax (di Ash)
- Bayleef (di Ash)
- Totodile (di Ash)
- Noctowl (di Ash)
- Politoed (di Misty)
- Blaziken (di Harrison)
- Kecleon (di Harrison)
- Sneasel (di Harrison)
- Hypno (di Harrison)
- Steelix (di Harrison)
- Houndoom (di Harrison)
- Machoke
- Machamp
Curiosità
- Per la prima volta da quando è a Johto, Ash utilizza il suo Pokédex per avere informazioni su Pokémon originari di Hoenn.
Errori
- Lo Steelix di Harrison colpisce il Noctowl di Ash con Fossa, ma l'attacco non dovrebbe avere effetto essendo il tipo Volante immune alle mosse Terra.
- L'Houndoom di Harrison ha usato Contrattacco per sconfiggere lo Snorlax di Ash, ma quest'ultimo ha usato Iper Raggio, perciò non avrebbe avuto effetto contro una mossa speciale.