Litten di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Litten di Ash
Ash's Litten, サトシのニャビー
Poké Ball
Ash Litten.png
Litten di Ash
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Litten
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Litten

Il Litten di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Alola ed il suo quarantanovesimo in totale.

Storia

Come Pokémon selvatico

Si conoscono pochi dettagli del passato di Litten, tranne che patì dure sofferenze che portano coloro che lo capiscono—come Meowth ed Alyxia—alle lacrime. Ad un certo punto, Litten venne salvato da un anziano Stoutland selvatico ed i due iniziarono a vivere assieme. Tuttavia, lo Stoutland divenne presto troppo vecchio per cercare del cibo da solo, lasciando il compito a Litten.

Litten compare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!, dove lo si vede rilassarsi su di una spiaggia di Mele Mele quando Ash, correndo assieme a Pikachu, gli calpesta la coda. Arrabbiato, attacca Ash con Braciere e si allontana.

Litten e Stoutland

Fa una breve apparizione in Pokédex avviato!, dove si avvicina alla Scuola di Pokémon ed osserva Komala. Litten riappare mentre girovaga per la città in Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, dove viene nutrito da un'anziana in un negozio sulla spiaggia, dove vede un Rowlet selvatico portare via uno scacciapensieri.

In Ecco perché Litten fa il birbante!, Litten si avvicina ad Ash e Pikachu nel tentativo di ottenere qualcosa da mangiare. Quando il ragazzo gli offre un sandwich che dovrebbe mangiare per pranzo, Litten ruba la parte più grande e scappa via, ma viene fermato da un Persian di Alola. Arrabbiato per l'inganno di Litten, Ash promette di catturarlo. Il giorno dopo, lui e Pikachu vedono Litten mentre viene attaccato dal Persian e lo ferma. Il Pokémon Pirofelino, nonostante stia per svenire, non vuole essere portato al Centro Pokémon, mordendo e graffiando Ash per tutta la strada. Dopo essere stato trattato, Ash lo porta alla casa del Professor Kukui, ma riesce a scappare nel mezzo della notte. Ash, Pikachu e Rotom lo seguono fino ad una casa abbandonata, dove scoprono che Litten stava raccogliendo del cibo per un vecchio Stoutland. Il ragazzo decide quindi di non catturare più Litten, lasciandolo a curare il suo custode. All'improvviso, il gruppo viene attaccato dal Persian di Alola, così Ash ordina a tutti di lasciare la casa mentre Pikachu e Litten iniziano ad affrontare il Pokémon Nobilgatto. Litten alla fine riesce a sconfiggerlo ed a proteggere Stoutland. Il giorno dopo, Ash scopre che Litten e Stoutland hanno trovato un nuovo posto dove stare. Dopo essere stato rassicurato dall'anziana del negozio che Litten sta bene, quest'ultimo appare dietro di lei ed afferra il frutto che lei gli aveva preparato e scappa via.

Litten riappare in Vietato andare nel pallone!, quando il Rowlet di Ash ed il Popplio di Suiren vengono separati dai loro Allenatori ed affronta Meowth quando cerca di catturarli. Li porta da Stoutland, che gli dice di aiutarli a tornare dai loro Allenatori, cosa che Litten fa con riluttanza. Durante la ricerca, il trio viene catturato dal Team Rocket. Tuttavia, riescono a scappare grazie a Litten e spediscono in orbita i cattivi con i loro attacchi combinati. Dopo che Rowlet e Popplio si sono riuniti con i loro Allenatori, Litten scappa via nuovamente.

In Chiuso un capitolo, se ne apre un altro..., ruba una ciambella che Ash ha fatto cadere apposta in modo che la porti a Stoutland e viene seguito fino al canale dove lui e Stoutland rimangono con il ragazzo, la sua squadra e Rotom. Stoutland prova ad aiutarlo ad imparare Rogodenti mordendo un tronco, anche se Litten si fa male quando ci prova con una roccia. Più tardi, Litten corre da Ash disperato perché Stoutland è svenuto. Dopo che Pikachu ha usato Energisfera sul terreno per scappare da Meowth, Ash riesce a portare Stoutland in un Centro Pokémon. Litten entra nell'infermeria per stare accanto al suo tutore mentre l'Infermiera Joy esita ad informarlo sulle sue reali condizioni. Stoutland si allontana dal Centro, lasciando Ash, Pikachu e Rotom in preda al panico perché non sanno dove sia andato. Trovano Meowth, che li porta al canale. Stoutland, intanto, prova nuovamente ad insegnare a Litten Rogodenti, ma si addormenta quando il Pokémon Pirofelino addenta la roccia. Dispiaciuto per non essere migliorato, si avvicina a Stoutland e si addormenta di fianco a lui, sognando di inseguirlo senza riuscire a raggiungerlo. Litten si risveglia e si ritrova da solo e viene preso nuovamente dal panico, cominciando a cercare Stoutland per tutta Mele Mele, anche nella sua precedente dimora.

Ash e Litten

Dopo essere ritornato a casa, uno dei supporti del divano su cui i due Pokémon erano soliti dormire si rompe nello stesso momento in cui un albero che perde la sua ultima foglia e si scatena una tempesta sull'isola. Distrutto, Litten guarda in cielo ed inizia a miagolare. Ash e la sua squadra lo ritrovano addormentato sul divano, mentre Meowth li osserva da un ponte. Mentre gli altri gli restano accanto, Litten viene risvegliato dal termine della pioggia, così può vedere in cielo una nuvola a forma di Stoutland che sembra sorridergli. Risollevato, Litten permette ad Ash e Pikachu di affrontarlo, riuscendo ad eseguire Rogodenti alla perfezione per mordere la coda del Pokémon Topo mentre cerca di usare Codacciaio. L'incontro termina con Ash che offre la sua Poké Ball, con Litten che accetta di essere catturato, con l'Allenatore che ottiene finalmente la sua fiducia. Quando viene fatto riuscire, Litten si rifiuta di mangiare una Baccacedro che gli viene offerta dal ragazzo e gliela spinge verso di lui con l'intenzione di fargliela mangiare, ma poi la mangia felice assieme agli altri Pokémon quando Ash tira fuori dallo zaino le altre Bacche che possiede.

Con Ash

In Alla ricerca della paletta perduta!, Litten si sta allenando con il Turtonator di Kawe per perfezionare Rogodenti, senza successo. Successivamente, quando Ash rimane incastrato nel corpo di un Palossand adirato, anche Litten viene catturato mentre cerca di proteggere Rockruff. Palossand inizia ad assorbire la sua forza vitale, impedendogli di lasciare il suo corpo. Grazie agli sforzi combinati di tutti, Bianchino riesce a congelare Palossand con Polneve, impedendogli di assorbire ulteriore energia. Litten riesce quindi a perfezionare Rogodenti e lo usa per liberarsi dal corpo di Palossand. Successivamente, Litten ed Ash restituiscono al Pokémon Castelsabbia la sua paletta perduta, calmandolo.

In Alola a porte aperte!, Delia fa visita a suo figlio e subito si affeziona a Litten e lo soprannomina Litty (giapponese ニャビーちゃん Nyabby-chan). All'inizio, il suo approccio improvviso spaventa il Pokémon ma, una volta che ha iniziato a coccolarlo, Litten comincia a sentirsi a suo agio. Delia usa poi Litten per lottare contro Tupp, Zip e Wrap del Team Skull, che stanno attaccando la Scuola di Pokémon.

In SM035, Litten aiuta Ash a completare la prova della Giungla Ombrosa, dove affronta un Lurantis dominante. All'inizio passa in vantaggio fino a quando Lurantis chiama il suo alleato Castform, che crea una luce solare intensa usando Giornodisole. Dato che Litten fatica a resistere alla ora immediata Lama Solare di Lurantis ed al Pistolacqua di Castform, Ash fa uscire Rowlet per aiutarlo. Con il suo aiuto, Litten riesce a lottare sullo stesso piano dei suoi avversari. Dopo un duro scontro, Rowlet riesce a sconfiggere Castform, permettendo a Litten di usare Carica Travolgente e sconfiggere Lurantis. Avendo completato la prova, Ash riceve un Herbium Z.

Personalità e caratteristiche

Litten mostra la sua indole fiera

Prima di essere catturato, Litten era un Pokémon testardo che tendeva a tenere le sue emozioni e le sue motivazioni nascoste. Il suo più caro amico era un vecchio Stoutland che una volta lo aiutò quando era privo di sensi. Litten si è allenato sotto la sua guida di Stoutland, gli era molto legato e si prendeva cura profondamente per lui, dato che era molto malato. Litten era molto legato a Stoutland e si preoccupava molto per lui, come evidenziato dai sogni di Litten su di lui. Litten aveva difficoltà ad avvicinarsi agli umani, ma sembra trovarsi bene con l'anziana del negozio, andandola a trovare spesso quando aveva bisogno di cibo.

Il suo primo incontro con Ash non è andato molto bene. Quando il ragazzo gli schiaccia accidentalmente la coda mentre sta correndo sulla spiaggia, lui risponde colpendolo in viso con Braciere. Anche gli incontri successivi con Litten non sono andati meglio con Ash, dato che il Pokémon aveva la tendenza ad attaccarlo o a rubargli del cibo, mostrando astuzia e furbizia alla sua già enigmatica personalità. Quando Stoutland gli dice che non sarebbe male se lui si unisse ad Ash, Litten non è entusiasta all'idea. Quando Stoutland sviene per la malattia, il comportamento di Litten inizia a cambiare e chiede disperato ad Ash di aiutarlo. Dopo che Litten ha accettato l'assenza di Stoutland, inizia a cercare di offrire del cibo ad Ash come faceva con l'anziano mentore. Nonostante la sua relazione sia in costante miglioramento e la loro fiducia reciproca, Litten mostra ancora la tendenza a bruciare la faccia di Ash anche dopo aver fatto amicizia con lui, anche se ora sembra farlo come segno di affetto, nello stesso modo in cui lo faceva Charizard prima di lui.

Dalla sua cattura, si è dimostrato essere molto protettivo verso i suoi compagni Pokémon, come mostrato in Alla ricerca della paletta perduta!, dove protegge Rockruff dall'essere ingoiato da un adirato Palossand e lo si vede trovarsi bene con lui, dormendo al suo fianco, anche se in precedenza non aveva voluto giocarci insieme. Ciò mostra come Litten desideri aprirsi verso la sua nuova famiglia nonostante la sua innata natura sbarazzina. Litten è freddo e apatico verso gli estranei, come mostrato in Alola a porte aperte!, dove viene presentato alla mamma del suo Allenatore, ma non riesce a resistere ad essere coccolato sotto il mento.

Dalla sua cattura, Litten ha migliorato il suo rapporto con il proprio Allenatore ed aiuta i suoi compagni Pokémon, come visto in SM030, dove aiuta Bianchino a legare con Ash, offrendogli anche una Baccacedro. Nonostante comincia ad affezionarsi sempre più agli altri, è sempre un po' aggressivo, come visto in SM028, dove si arrabbia giocando a baseball, ed in SM045, dove viene disturbato dal Lycanroc di Ash. In SM048 ed in SM049, viene mostrato che Litten litiga occasionalmente con Litten, anche quando viene separato dal suo Allenatore.

Mosse usate

× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Immagine Mossa Z Primo utilizzo Mossa base
Ash Litten Carica Travolgente.png Carica Travolgente SM035 Sfuriate, Lacerazione o Graffio
Descrizione: Litten esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Carica quindi l'obiettivo con un potente attacco ad alta velocità.

Nel GCC

Il Litten di Ash è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon di Ash. Questa è la lista delle carte che raffigurano Litten.

Litten di Ash
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Litten   Carte promozionali SM-P
 

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Litten.

In mano:
Litten
Litten
Viaggia con:


Pokémon ricorrenti nell'anime
Zygarde
Litten
Litten