Cattura con la Cleptatrice

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Cleptatrice)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cattura di un Delcatty Ombra in Pokémon XD

La cattura con la Cleptatrice è un metodo che consente di catturare i Pokémon appartenenti ad altri Allenatori. Questo sistema appare nei giochi Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura, dove viene utilizzato sia dai protagonisti sia dagli antagonisti.

Il Team Clepto si serve di questo strumento per sottrarre Pokémon agli Allenatori e consegnarli a Cripto, che li trasforma in Pokémon Ombra. Al contrario, Luca e successivamente Michele impiegano la Cleptatrice per rubare Pokémon Ombra a Cripto con l'intento di purificarli.

Per catturare un Pokémon appartenente a un altro Allenatore, è necessario possedere una Cleptatrice e una qualsiasi Poké Ball. La Cleptatrice trasforma la Poké Ball normale in una Clepto Ball, che viene lanciata contro il Pokémon avversario. Anche se il Pokémon è già stato catturato da un altro Allenatore, la Clepto Ball lo tratta come se fosse selvatico. Se la cattura va a buon fine, il Pokémon passa sotto il controllo del ladro e il precedente proprietario non può più riprenderlo, a meno di usare a sua volta una Cleptatrice.

La Cleptatrice in Pokémon Colosseum

Cleptatrice

La Cleptatrice in Pokémon XD: Tempesta Oscura

La Cleptatrice è uno strumento ideato dalla squadra di ricerca di Cripto per rubare i Pokémon di altri Allenatori. Nei giochi Pokémon Colosseum e XD, viene impiegata dai protagonisti per sottrarre i Pokémon Ombra agli avversari e purificarli.

Le prime versioni della Cleptatrice hanno l'aspetto di grandi distributori arancioni con ruote alla base e bracci metallici laterali. Dispongono di una riserva di Poké Ball che vengono convertite automaticamente in Clepto Ball.

Ne esistono due esemplari, che sembrano funzionare in modo autonomo, poiché privi di leve o pulsanti. All'inizio di Pokémon Colosseum, entrambe le macchine vengono distrutte da Luca insieme al Rifugio Clepto. Più avanti nel gioco, il Team Clepto tenta di ricostruirle, ma viene fermato dal protagonista.

Esiste anche una versione portatile della Cleptatrice, molto più piccola e leggera. Questa è composta da una spallina collegata a un tubo a spirale che termina in un connettore metallico concavo. Si indossa sulla spalla destra e avvolge il braccio dell'utilizzatore fino alla mano. A differenza della versione fissa, non contiene Poké Ball: per generare una Clepto Ball, è necessario lanciare una Poké Ball vuota con il braccio su cui è montata la Cleptatrice.

All'inizio di Colosseum, Luca ruba questa versione portatile prima di distruggere il Rifugio Clepto. Durante le lotte, la Cleptatrice può essere usata una sola volta per turno, poiché necessita di tempo per ricaricarsi.

La Cleptatrice aiuta inoltre nel mirare a uno specifico bersaglio durante una Lotta in Doppio, cosa normalmente impossibile quando entrambi i Pokémon avversari sono ancora in campo.

Lettore d'Aura

Michele usa il Lettore d'Aura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, Michele riceve una versione aggiornata della Cleptatrice, sviluppata dagli scienziati dell'Istituto Pokémon. Oltre a un design più compatto ed elegante, questa versione è dotata del Lettore d'Aura, uno scanner da indossare sull'orecchio con un piccolo schermo che si estende davanti all'occhio.

Il Lettore d'Aura consente di identificare i Pokémon Ombra non appena entrano in campo, permettendone la cattura senza attivare l'allarme della Cleptatrice. Include inoltre un sistema di tracciamento per individuare l'uso improprio della macchina.

Clepto Ball

Luca prima di lanciare una Clepto Ball

La Clepto Ball è una Poké Ball modificata disponibile unicamente in Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura. Si ottiene tramite l'uso della Cleptatrice ed è l'unico tipo di Ball che permette di catturare Pokémon appartenenti ad altri Allenatori.

Originariamente creata da Cripto per fornire Pokémon Ombra al Team Clepto, la Clepto Ball viene poi usata dai protagonisti per rubare questi Pokémon e purificarli. In Colosseum, le Clepto Ball sono le uniche Poké Ball utilizzabili, poiché non ci sono Pokémon selvatici. In Pokémon XD esistono le Riserve Pokémon, in cui si trovano Pokémon selvatici catturabili anche con Poké Ball normali. Tuttavia, la Cleptatrice resta il principale metodo di cattura del gioco.

Visivamente, la Clepto Ball si distingue per cinque fasci di luce che si richiudono sul Pokémon come una mano. Nelle informazioni del Pokémon catturato non viene mostrata la dicitura "Clepto Ball", ma il nome della Poké Ball originaria.

In Pokémon Colosseum, a causa di un glitch, è possibile catturare un Pokémon Ombra senza consumare Poké Ball. Il trucco consiste nel selezionare una Poké Ball con il primo Pokémon, cambiare la sua posizione nella Borsa con il secondo Pokémon, e lanciare la Ball modificata. Il gioco simulerà il lancio della prima Ball scelta, ma nessuna Poké Ball verrà consumata.

Curiosità

Un Pokémon catturato da una Clepto Ball
  • Esistono altri metodi per catturare Pokémon di altri Allenatori, come accade spesso all'interno di organizzazioni criminali tipo il Team Rocket.
    • In Pokémon XD, anche Discoball riesce a catturare Pokémon Ombra da Cripto senza usare una Cleptatrice.
    • Tuttavia, la cattura con la Cleptatrice rimane l'unico metodo specificamente riconosciuto per rubare Pokémon di altri Allenatori.
  • Le Poké Ball usate da Mewtwo nel primo film e le Dark Ball usate dal Predatore Mascherato nel quarto film ricordano le Clepto Ball: anch'esse possono catturare Pokémon già in possesso di altri Allenatori.
  • Va notato, però, che le “Mewtwo Ball” possono catturare persino Pokémon ancora dentro le loro Poké Ball, mentre le Dark Ball trasformano i Pokémon in creature malvagie e più potenti.


Vedi anche
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche