Discoball

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: sprite squadre Discoball.


Discoball
Miror B. · ミラーボ
Discoball XD.jpg
Artwork di Discoball da Pokémon XD: Tempesta Oscura
Maschio
Colore degli occhi
Sconosciuto
Colore dei capelli
Rossi e bianchi
Provenienza
Sconosciuta
CriptenenteColo., GiramondoXD
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Tenente

Discoball è un personaggio ricorrente e uno dei maggiori antagonisti di Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Tempesta Oscura.

In Pokémon Colosseum

201PEMS7.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.201PEMS7.png

In Pokémon Colosseum, Discoball è uno dei quattro Criptenenti. È una persona con un gigantesco afro a forma di sfera, colorato di rosso e di bianco, che ricorda una Poké Ball, vistosi occhiali che nascondono totalmente gli occhi e un vestito dorato costellato di lustrini e pagliette. Vizia i suoi Pokémon e passa il suo tempo ballando e insegnando ai suoi Ludicolo a ballare, piuttosto che soddisfare i suoi doveri di Criptenente. Si può osservare la cosa benissimo, a Sulfuria: lascia fare quello che vogliono ai suoi scagnozzi (detti Discosoldati) purché essi lo lascino solo, in modo che lui possa esercitarsi a danzare.

Discoball con due scagnozzi in Pokémon Colosseum

Discoball è incontrato per la prima volta a Diamantopoli, dove viene sorpreso dai due protagonisti mentre sta spaventando il sindaco della città. Dopo aver detto qualche vaga affermazione sulla sua appartenenza a Cripto, egli parte per Sulfuria, mentre i suoi sottoposti attaccano il giocatore, ma vengono sconfitti.

A Sulfuria, si scopre che Discoball governa la città. Avendo rapito il prezioso Plusle di Rodrigo e tenendolo in ostaggio, ha effettivamente fatto cadere in disgrazia quello che prima era l'eroe cittadino. In questo modo, Discoball controlla l'Arena di Sulfuria al posto di Rodrigo, permettendogli di distribuire facilmente Pokémon Ombra senza alcuna interferenza. L'amico e assistente di Rodrigo, Silverio, tenta di mandare a monte il piano criminale entrando di nascosto nel Covo di Discoball per salvare Plusle, ma viene sconfitto e picchiato dalle guardie. Fortunatamente, è salvato da Luca e Chiara, che proseguono nel covo e sfidano Discoball. Dopo la sua sconfitta, il ballerino lascia la città e Plusle viene ridato a Rodrigo, liberando Sulfuria dal dominio di Cripto.

Discoball appare più tardi alla Torre Colossale, a guardia di una delle chiavi che aprono l'ingresso alla torre centrale. Appare un'ultima volta all'Arena Abissale, dove è l'ultimo avversario del primo round.

Il suo team è composto principalmente da Ludicolo, ma anche alcuni Pokémon Ombra come Sudowoodo e Armaldo. La sua tattica consiste nell'usare Pioggiadanza per aumentare le statistiche dei suoi Ludicolo mentre lentamente toglie PV all'avversario per curare i suoi Pokémon (usando mosse come Megassorbimento e Parassiseme).

Discoball è l'unico Criptenente a non ricevere un Pokémon Ombra leggendario ed è anche l'unico Criptenente a possedere una sua musica personale, un ballo di genere salsa-latino americano.

Pokémon

Covo di Discoball

Torre Colossale

Arena Abissale

In Pokémon XD: Tempesta Oscura

Discoball in Pokémon XD

Successivamente, Discoball apoare in Pokémon XD. Il suo guardaroba è molto cambiato: ora indossa pantaloni e giacchetta viola e un guanto nero alla mano sinistra, e qualche volta entra in scena usando il Moonwalk. Anche il suo tema musicale è cambiato: ora è una musica in stile disco, che riflette i suoi nuovi vestiti. Tutto ciò riconduce sotto molti aspetti a Michael Jackson.

In questo gioco, Discoball non è più un Criptenente, ma ha creato un gruppo tutto suo, il team Discoball, che comprende se stesso, Rimba e Bito, con l'obiettivo di catturare tutti i Pokémon del mondo. È l'unico personaggio della serie ad essere conosciuto come Giramondo.

Nel gioco, quando un Pokémon Ombra di un allenatore che non può essere risfidato viene sconfitto, Discoball otterrà quel Pokémon. Dopo averlo incontrato per la prima volta, il protagonista riceverà il Discoradar, che lo avvertirà ogniqualvolta Discoball entrerà in una determinata area. Può essere trovato in qualsiasi Poké Riserva e, qualche volta, come avversario nell'Arena Colossale e nell'Arena di Sulfuria.

Discoball ha anche tre apparizioni fisse nel gioco: una alla Riserva Sotterranea dove ha un Voltorb Ombra; una al Chiosco Sperduto, dove ha un Nosepass Ombra (anche se non può essere catturato per via della mancanza, in quel momento, della Cleptatrice) e infine una sul tetto del faro di Porto Pontipoli, dove apparirà solo se sono stati catturati tutti i Pokémon Ombra del gioco tranne uno, ossia il Dragonite Ombra difficilissimo da catturare che Discoball avrà in questa lotta.

Pokémon

Riserva Sotterranea

Chiosco Sperduto

Nosepass non può essere catturato per via dell'assenza, in quel momento, della Cleptatrice. Tuttavia, potrà essere catturato in altre sfide con Discoball alle Arene e alle Poké Riserve.

Arena di Sulfuria

Discoball rimpiazzerà casualmente uno degli allenatori del round corrente. La sua squadra sarà sempra formata da quattro Pokémon, tre dei quali scelti in base a ciò che affermerà prima della lotta, e un Pokémon Ombra scelto casualmente tra quelli ancora non catturati dal giocatore. Di seguito sono riportate le varianti della sua squadra:


Arena Colossale

Discoball rimpiazzerà casualmente uno dei primi tre Allenatori del round corrente. Come per l'Arena di Sulfuria, la sua squadra sarà sempre composta da quattro Pokémon, tre dei quali scelti in base a ciò che affermerà prima della lotta, e un Pokémon Ombra scelto casualmente tra quelli ancora non catturati dal giocatore. Di seguito sono riportate le varianti della sua squadra:


Poké Riserve

In questo caso, la squadra di Discoball sarà composta da tre Pokémon, in aggiunta a fino due Pokémon Ombra tra quelli che il giocatore non è riuscito a catturare. La forza della sua squadra dipenderà dal punto della storia in cui il giocatore si trova.

Squadra iniziale

Questa squadra comprenderà sempre un solo Pokémon Ombra, anche se il giocatore dovesse aver fallito la cattura di più di loro.

Discoball headshot XD.png
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.png
Discoball
Poké Riserve
N/ADollaro Pokémon.png
Sprcolo187.png
Hoppip  L.20
Nessuno strumento
Sprcolo272.png
Ludicolo  L.20
Nessuno strumento
Sprcolo272.png
Ludicolo  L.20
Nessuno strumento

Dopo aver sconfitto Helgonza

Dopo aver visitato l'Isola Oscura

Faro di Porto Pontipoli

Citazioni

Colosseum

A Diamantopoli

"Su, ragazzi, non siate patetici. Avete paura di due marmocchi?"
"Come hai detto di chiamarti? <giocatore>? Ecco, <giocatore> o come ti chiami, devi fare una cosa moooolto semplice. Mollarci la ragazzina. Quella dolce creatura riesce a vedere cose che sono invisibili ai comuni mortali. E noi non siamo per niente contenti di tutto ciò! Perciò, se non vuoi farti la bua, tieniti fuori da quest'affare."
"Ragazzi!"
"Ragazzi, vado a Sulfuria. Voglio vedervi tornare con la ragazzina. Sono stato chiaro? Non ammetto ulteriori errori."
"Ed ora...musica!"

Al suo covo (parlando a Nascour)

"Tutto sotto controllo, mio signore Nascour! Stiamo ricattando Rodrigo, non oppone più resistenza. Possiamo usare l'Arena a nostro piacimento. Abbiamo messo in palio Pokémon Ombra per i vincitori del torneo in cambio di informazioni."
"Uhohohoh! Questa è musica per le mie orecchie! Mi permetta uno stacco coreografico..."
"Bene, ragazzi. Torno alla grotta. Dei dolcissimi Pokémon mi aspettano! C'è musica nell'aria!"

Al suo covo (parlando a Luca)

"Uhahahah! Ci si rivede, ragazzi!"
"Pezzo di codardo, io? Prendere un ostaggio non ti sembra una tattica di baratto encomiabile?"
"Sta bene, anzi, benissimo. Sono sicuro che diventeremo grandi amici."
"Uhohohoh! Non fuggo, tanto meno mi nascondo. Mi troverete ad attendervi nella grotta. Non fatemi aspettare, dolcezze. Uhohohoh!"

Alla Grotta di Sulfuria

  • Prima della lotta
"Ma bene, bene! Finalmente siete arrivati. Ero stanco di aspettare. Ferma la musica!"
"Mi avete fatto spaventare! Mi chiedevo dove fossero finiti i miei due vermiciattoli. Ma poi vi ho visti strisciare fin qui e...mi è tornato il brio! Ebbene, è l'ora del nostro ballo di addio, ragazzi! Musica, maestro!"
  • Dopo essere stato battuto
"Non riesco a tenere il tempo! Così non va, non va..."
  • Dopo la lotta
"C-Come osate...?! Ma non finisce qui! Presto mi prenderò la rivincita e allora piangerete a suon di musica! Sappiate che noi non rinunceremo al nostro ambizioso piano Pokémon Ombra! Andiamo! Si batte in ritirata, ragazzi!"

Alla Torre Colossale

  • Prima della lotta
"Uhohohohoh! Ti aspettavo, <giocatore>. Te la sei cavata a Sulfuria, ma...non sempre la fortuna è pronta ad aiutarti! Beh... Musica, maestro! Hmm... Anzi, stavolta niente musica. Facciamo prima."
  • Dopo essere stato battuto
"Perché sono un mito in pista e uno stolto sul campo di battaglia?"
  • Dopo la lotta
"Che sconfitta... Tieni. Purtroppo, sono costretto a darti questo."
"È un piccolo regalo da parte del nostro super mega capo, Nascour. Ti servirà per procedere e raggiungerlo. Dovrei consigliarti di non inoltrarti in questi pericolosi meandri, ma siccome mi sei proprio antipatico, non ti trattengo e ti lascio andare! Uhohohoh!"

All'Arena Abissale

  • Prima della lotta
"Uhohohoh! Ci incontriamo di nuovo! Stavolta, però, vinco io!"
  • Dopo essere stato battuto
  • "No, no, no! Sono ancora fuori tempo! Non ce la farò mai!"


Curiosità

In altre lingue



Capi
Vice capo
Tenenti
DiscoballYokozunaVenusGenusLorenaArpagoneHelgabbaArdosEldes
Altri membri
RubroAzulVerdeDiscofollFasualdoMarzioElifioErminaSonnyAgnolZuccoCripsoldati