Gara del Re delle Conchiglie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
I partecipanti sul palco

La Gara del Re delle Conchiglie è un torneo esclusivo dell'anime che si tiene annualmente sull'Isola delle Conchiglie nelle Isole Cristalline per Allenatori che allevano solo degli Oshawott e Dewott maschi. C'è anche una gara per la divisione femminile, ma si tiene in una sede separata.

L'Allenatore vincitore ottiene una conchiglia d'oro intarsiata da un artista dell'isola in onore del simbolo del luogo per un anno, ovvero finché non si terrà una nuova Gara. Viene presentata da Freddy LaNotizia e giudicata da un Don George e dall'Infermiera Joy dell'isola.

Nell'anime

In L'incoronazione del Re delle Conchiglie!, mentre Ash ed i suoi amici stanno viaggiando su di una nave da crociera attraverso le Isole Cristalline, notano la presenza di numerosi Oshawott e Dewott a bordo. Chiedono a Porter il motivo di questa situazione e l'uomo gli parla della competizione che si terrà più tardi sull'Isola delle Conchiglie. Eccitato, Ash decide di parteciparvi con il suo Oshawott.

Quando il gruppo sbarca sull'isola, la gara per la divisione femminile si è già conclusa e la vincitrice è una Oshawott, chiamata Osharina, che viene incoronata regina. Il vincitore della divisione maschile diventerà re al fianco di Osharina. Sul luogo della gara, Ash sviluppa subito una rivalità con Cadbury, un partecipante molto sicuro di sé con un Dewott chiamato Cesare.

L'Oshawott di Ash riesce a passare tutti i round della competizione e a raggiungere la finale, dove affronta Cadbury e Cesare. Con tutte le sue forze, Oshawott sconfigge Cesare e viene dichiarato vincitore della Gara. Ash rimane scioccato del fatto che Oshawott deve rimanere sull'isola per un intero anno come simbolo del luogo: si prepara a dire addio al suo Pokémon, visto che Oshawott è perdutamente innamorato di Osharina ma, all'ultimo momento, si scopre che Osharina è innamorata di Cesare. Con il cuore spezzato, la conchiglia di Oshawott si rompe a metà, venendo squalificato dal torneo. Visto che erano i secondi classificati, Cadbury e Cesare vengono automaticamente dichiarati vincitori della gara.

Fasi di Gara

  • Esibizione delle Conchiglie
Tutti gli Oshawott ed i Dewott partecipanti mostrano le loro conchiglie al pubblico. I giudici giudicano le conchiglie in base alle loro forme e colori.
I Pokémon con le conchiglie più belle passano il turno.
  • Lancio delle conchiglie
Gli Oshawott ed i Dewott devono lanciare le loro conchiglie verso un tabellone, simile a quello delle freccette.
  • Breccia
Gli Oshawott ed i Dewott devono rompere una pila di mattonelle con la loro conchiglia. Devono romperne il più possibile per passare il turno.
  • Performance delle conchiglie
Gli Oshawott ed i Dewott devono creare una performance usando la loro conchiglia. Assomiglia al Saggio di recitazione di una Gara Pokémon.
  • Lotta
Nella parte finale della competizione, gli ultimi due partecipanti devono affrontarsi in una lotta in singolo in una piscina con alcune piccole piattaforme.

Partecipanti rilevanti

Allenatore Pokémon Posizione
Cadbury Dewott Cesare Vincitori
Ash Oshawott Oshawott Squalificati
"Jesty" & "Jacen" Dewott (Meowth) "Meowott" Squalificati


Curiosità

  • La competizione assomiglia al Festival dei Croagunk di Pratopoli:
    • Solo i Pokémon di una determinata specie o della sua linea evolutiva possono parteciparvi.
    • C'è un round dove i concorrenti vengono giudicati per degli aspetti non particolarmente rilevanti per coloro che non hanno occhio per questi particolari.
    • C'è un round dove si devono rompere una pila di mattonelle, simile a quello del Pokéathlon.
    • C'è un round di lotta.
      • In modo simile, Meowth ha partecipato ad entrambe le competizioni travestito nel Pokémon principale ed ha passato due round senza essere scoperto prima di venire eliminato.

In altre lingue



Multiregionali
Sconosciuto