Gruppi uova

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gruppi uova
Mostro Umanoide
Acqua 1 Acqua 3
Coleottero Minerale
Volante Amorfo
Campo Acqua 2
Magico Ditto
Erba Drago

Sconosciuto
Genere sconosc.

I gruppi uova determinano la compatibilità tra Pokémon quando questi ultimi devono accoppiarsi per dare luce alle uova Pokémon. Generalmente nei gruppi uova sono raggruppati Pokémon con tratti fisici simili. Tuttavia molte volte sono raggruppati nello stesso gruppo uova Pokémon che non hanno quasi niente in comune: per esempio nel gruppo uova Campo sono raggruppati sia Skitty sia Wailord. Dello stesso gruppo uova fanno sempre parte tutti gli anelli evolutivi di un Pokémon escludendo i Pokémon Baby. Fanno eccezione Shedinja, Nidorina e Nidoqueen che non sono nello stesso gruppo uova delle loro precedenti fasi evolutive. Infatti questi ultimi 3 Pokémon fanno perte del gruppo uova all'interno del quale i Pokémon non si possono riprodurre.

Mosse uovo

Siccome un Pokémon può far parte di più gruppi uova e le mosse del nato dall'uovo sono ereditate dal padre e la specie dalla madre, è possibile far imparare mosse a specie Pokémon che invece non potrebbero impararle né per MT né nel corso del loro "sviluppo".

Gruppi uova

Ecco l'elenco dei gruppi uova:

  1. Erba
  2. Coleottero
  3. Volante
  4. Umanoide
  5. Minerale
  6. Amorfo
  7. Campo
  8. Acqua 1
  9. Acqua 2
  10. Acqua 3
  11. Mostro
  12. Magico
  13. Drago
  14. Ditto
  15. Sconosciuto
  16. Genere sconosciuto*

Da ricordare che tutti i componenti dei gruppi uova, tranne quello Sconosciuto, si possono accoppiare con Ditto. In questo caso il sesso del Pokémon non conta perché la specie del Pokémon dell'uovo non sarà mai Ditto ma sarà sempre del Pokémon accoppiato con esso.