Stagione 1

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pokémon: Indigo League
Stagione 1 logo.png
Il logo della stagione
Informazioni
1
Sigla
Episodi
52 (EP001 - EP057)
Seguita da
Il logo di Pokémon

Pokémon: Indigo League (conosciuta al tempo in cui è stata mandata in onda per la prima volta, semplicemente come Pokémon) è la prima stagione della versione doppiata della serie animata Pokémon. La stagione vede il debutto dell'Allenatore Pokémon Ash Ketchum, il suo Pikachu, e i suoi amici Misty e Brock durante il loro viaggio all'interno della regione di Kanto. Il sottotitolo "Indigo League" non è presente all'interno degli episodi, ma è stato aggiunto nell'edizione in DVD e nel sito ufficiale per distinguerla dalle altre stagioni.

In Italia, è andata in onda per la prima volta su Italia 1 il 10 gennaio 2000 con la prima di L'inizio di una grande avventura e si è conclusa il 9 marzo 2000 con L'inganno, mentre la nuova versione ridoppiata è stata trasmessa su K2 dal 30 giugno al 4 agosto 2014. Nei DVD editi da VIZ Media, la stagione è stata estesa includendo i rimanenti episodi della saga di Kanto, fino ad Amici per sempre. Questa stagione salta EP018, EP035 e EP038, che sono stati censurati nella versione occidentale (il primo di questi è stato alla fine doppiato in inglese con il titolo Beauty and the Beach, ma dopo due trasmissioni è stato nuovamente ritirato dalla messa in onda e non viene considerato parte di nessuna stagione del doppiaggio).

È seguita da Pokémon - Adventures in the Orange Islands, che contiene il resto del viaggio di Ash e dei suoi amici attraverso Kanto e l'arco delle Isole Orange, il quale è stato creato appositamente per dare tempo allo sviluppo di Pokémon Oro e Argento.

Sinossi

In occasione del suo decimo compleanno, Ash Ketchum è pronto a intraprendere il cammino usuale per molti dei suoi coetanei della regione di Kanto: diventare il più grande Allenatore di Pokémon! Le cose non vanno esattamente come previsto quando finisce per catturare un Pikachu invece di un normale Pokémon iniziale; inoltre, conquistare le Medaglie si rivela molto più difficile del previsto. Fortunatamente, ha al suo fianco i Capipalestra Brock e Misty e un sacco di nuovi amici Pokémon su cui contare, tra cui Bulbasaur, Squirtle e Charmander.

Eventi

Cambiamenti nelle squadre

Aggiunte

Sono stati ottenuti i seguenti Pokémon:

Evoluzioni

Si sono evoluti i seguenti Pokémon:

Liberazioni

Sono stati liberati i seguenti Pokémon:

Lotte in Palestra

Ash ha sconfitto i seguenti Capopalestra:

Distribuzione home video

Distribuzione home video in Italia

Articolo principale: Pokémon Prima Stagione (DVD)

Distribuzione home video in Nord America

Articolo principale: Elenco delle uscite home video inglesi della 1ª stagione (Regione 1)

Distribuzione home video nel Regno Unito

Articolo principale: Elenco delle uscite home video inglesi della 1ª stagione (Regione 2)

Distribuzione home video in Australia

Articolo principale: Elenco delle uscite home video inglesi della 1ª stagione (Regione 4)

Staff

Articolo principale: S01/Staff edizione italiana

Curiosità

Il logo di Pokémon: The Road to Indigo

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Collegamenti esterni