EP078

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chi trova un amico trova un tesoro
A Friend In Deed
EP078.png
EP078
ライバルとうじょう!
L'entrata di un rivale!
Prima visione
Giappone
7 Gennaio 1999
Stati Uniti
20 Novembre 1999
Italia
26 settembre 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
米村正二 Shōji Yonemura
Storyboard
井上修 Osamu Inoue
Assistente alla regia
井上修 Osamu Inoue
Direttore animazione
梶浦紳一郎 Shin'ichirō Kajiura

Chi trova un amico trova un tesoro è il settantottesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 gennaio 1999, mentre in Italia il 26 settembre 2000.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Dopo essersi qualificato per la seconda fase della Lega Indigo, Ash sta pranzando con Delia, il professor Oak e i suoi amici. Quando stanno per scendere al Centro Pokémon incontrano un altro allenatore iscritto alla Lega, Ritchie, e scendono insieme. Ritchie risulta subito simpatico a Pikachu, e più tardi Ash lo incontra di nuovo proprio mentre sta passando un furgone (che si presume essere mandato dalla Lega Pokémon) che dà un importante annuncio: gli allenatori dovranno consegnare le loro Poké Ball agli ispettori della Lega per un controllo.

Ben presto si scopre la verità: i presunti ispettori non sono altro che Jessie e James che come al solito tentano di rubare Pikachu. Stavolta il Team Rocket riesce a chiudere Pikachu in un sacco, insieme a tutti gli altri Pokémon rubati, e scappa col furgone. Ash e Ritchie inseguono i malviventi ma dopo un po' perdono le loro tracce, e sono costretti a passare la notte dormendo nei sacchi a pelo. La mattina seguente, Ash e Ritchie trovano il Team Rocket e riescono a riprendere le Poké Ball: Jessie e James però si accorgono di loro, e dopo averli chiusi a chiave nel retro del furgone, scappano nuovamente. Grazie all'aiuto dei loro Pokémon, Ash e Ritchie riescono a sconfiggere il Team Rocket e a tornare da Misty e Brock. (Ritchie possiede un Pikachu, Sparky, oltre a due Pokémon che Ash ha posseduto: Butterfree e Charmander).

Il giorno dopo, Ash va al Centro Pokémon per il sorteggio del quinto turno: il computer lo mette di fronte a Ritchie. I due ragazzi sono increduli: appena diventati amici, devono subito sfidarsi in un incontro che vedrà un solo vincitore.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

chi è quel Pokémon?: Diglett (Internazionale), Weezing (Giappone)

Curiosità

  • Ookido hakase no Pokémon kouza:
    • Sintesi del senryū: Vari prodotti in edizione limitata, venditore di souvenir.
  • Questa è la prima apparizione di Richie nell'anime.
  • Ritchie afferma di essere in grado di riconoscere le proprie Poké Ball per via degli adesivi sopra incollati. Questo concetto è stato utilizzato nella quarta generazione, con l'introduzione dei bolli.
  • Il titolo italiano è omonimo al detto Chi trova un amico, trova un tesoro.

Errori

  • Quando le luci dell'ascensore si spengono, le sopracciglia del Professor Oak sono grigie. Tale errore si ripresenta all'uscita dall'ascensore.
  • Quando James ordina a Weezing di usare Smog per la prima volta, gli manca un guanto.
  • Quando il Team Rocket recita il motto, gli occhi di Jessie assumono un colore diverso. Ciò si accentua di più quando il trio riparte alla velocità della luce.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue