EP061

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Uno spettacolo straordinario
The Misty Mermaid
EP061.png
EP061
ハナダジム!すいちゅうのたたかい!
Palestra di Hanada! Battaglia subacquea!
Prima visione
Giappone
3 Settembre 1999
Stati Uniti
23 Settembre 2000
Italia
6-7 Settembre 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
井硲清高 Kiyotaka Isako
Assistente alla regia
岡崎幸男 Yukio Okazaki
Direttore animazione
林広道 Hiromichi Hayashi

Uno spettacolo straordinario è il sessantunesimo episodio dell'anime Pokémon, nonché il quarto episodio della seconda serie. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 settembre 1999, mentre in Italia tra il 6 e il 7 settembre 2000.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash e i suoi amici si trovano a Smeraldopoli vicino a una fontana in cui nuota l'Horsea di Misty. Il Pokémon però non sembra in salute e Brock suggerisce di trovagli un posto più grande in cui nuotare. Misty allora pensa di tornare a Celestopoli alla Palestra delle sue sorelle. Giunti a destinazione, si scopre che le sorelle di Misty stanno organizzando un nuovo spettacolo di ballo subacqueo intitolato La sirena magica, in cui vogliono proprio Misty come protagonista.

La ragazza accetta e lo spettacolo sembra andar bene, finché non piomba il Team Rocket, che attacca le sorelle Lily e Violet poco prima che entrino in scena. Sono proprio Jessie e James a sostituirle nello spettacolo, fingendo di essere i cattivi. Ash e Brock riconoscono i nemici ed entrano in scena anche loro, al posto della sorella Margi che stava per entrare.

Inizia così una sfida subacquea tra l'Arbok di Jessie e i Pokémon d'acqua presenti. Il pubblico, intanto, credendo che faccia tutto parte del copione, gradisce molto lo spettacolo. Arbok sembra avere la meglio sugli avversari, ma improvvisamente appare il Seel delle sorelle di Misty. Tutti rimangono stupiti dall'abilità del Pokémon, poiché neanche le sue allenatrici lo avevano mai ritenuto abbastanza forte da poter essere usato battaglia. Seel tiene testa ad Arbok finché, improvvisamente, si evolve in Dewgong. Dewgong riesce a sconfiggere l'avversario e congela il Trio Team Rocket con un Geloraggio. Pikachu conclude l'incontro con un attacco elettrico che manda in orbita il Team Rocket. Dopo tutto ciò, il pubblico rimane entusiasta per la performance.

Prima di ripartire, Misty lascia Horsea e Starmie alle sue sorelle, per aiutarle nelle loro esibizioni. La puntata termina con Ash che fa i complimenti a Misty per la performance, ma Misty gli ricorda che lui le deve ancora una bici.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Clefairy (Internazionale), Horsea (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Le spade delle sorelle di Misty, in principio sono di gomma, ma il suono che produce spada di Margi quando lei la prende in mano è un suono metallico.
  • L'Arbok di Jessie combatte tranquillamente sott'acqua, nonostante si dica che solo i Pokémon di tipo Acqua possano farlo.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue