EP047

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Una mela di troppo
Operazione Chansey*
Bandiera EN-US.png A Chansey Operation
Bandiera Giappone.png ラッキーのカルテ
EP047
EP047.png
In onda
Bandiera Giappone.png 4 Giugno 1998
Bandiera Stati Uniti.png 6 Marzo 1999
Bandiera Italia.png 29 Febbraio 2000
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
園田英樹 Hideki Sonoda
Storyboard
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
井坂純子 Junko Isaka

Una mela di troppo o Operazione Chansey* è il quarantasettesimo episodio dell'Anime Pokémon, trasmesso in Giappone il 4 giugno 1998; e in Italia il 29 febbraio 2000.

Eventi

  • Viene rivelato che l'Amuleto di Meowth ricresce se perso.
Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Arbok

Debutto inglese di Porygon

Curiosità

  • Quando Meowth chiede a Chansey di ritrovargli il suo amuleto, questa gli consegna del riso, un gioco, un telefono con l'Agente Jenny che chiede "Qualcuno ha chiamato la polizia?" e un Venonat. In italiano, non sembrano avere attinenze, però in inglese e giapponese sì. Sapendo che l'amuleto in originale è un 小判 Koban, Riso (rice) si collega in giapponese con ご飯 gohan e in inglese con "Pagherò qualsiasi prezzo" (p-rice); il gioco si collega in giapponese con 碁盤 goban; la telefonata alla polizia viene in giapponese da 交番 kōban e in inglese da "Non voglio giocare! Trova il mio amuleto, Puh-lease" (attinenza a police, polizia) e Venonat in giapponese si chiama コンパン Kongpang.

Errori

  • Quando Misty e Jessie cercano di tirare fuori un Voltorb dalla bocca di un Weepinbell, il Dr. Proctor riferisce che Voltorb può autodistruggersi, Jessie ne rimane sorpresa, come se non lo sapesse; eppure li ha visti esplodere in La villa dei Ninja.
    • È interessante notare che, in quell'episodio, James è l'unico che riesce a riconoscere i Voltorb, mentre Jessie e Meowth non ne avevano alba; mentre in questo episodio James non se ne ricordava, siccome ne aveva sgraffignato uno inconsapevole del fatto che potevano esplodere, e gli altri due lo avevano riconosciuto.

Modifiche

  • Nella messa in onda americana su Kids' WB, la scena in cui il Dottor Proctor viene punto dalla siringa viene tagliata. La scena è presente in tutte le altre versioni precedenti e successive.
    • Subito dopo questa scena, il Dottore dice che andrà a dormire per circa 6 ore, ma nell'originale dice di andare a dormire per circa 9 ore.

In altre lingue